Mercatini di Natale a Trento: tutte le informazioni utili

Trento
Trento

Mercatini di Natale a Trento. Gli oggetti di artigianato e i giocattoli di legno, il profumo degli abeti, la luce calda delle candele, il sapore dei dolci alla cannella e allo zenzero, il calore confortante del vin brulè. Sono le immagini e le sensazioni dei tipici mercatini natalizi del nord. Colori, sapori e suggestioni che contribuiscono a rendere ancora più magica l’atmosfera del Natale e che rendono imperdibile un viaggio nei luoghi di montagna, dove vengono allestiti i mercatini più caratteristici.

Vi abbiamo portato alla scoperta dei mercatini di Natale delle belle città di Bolzano e Bressanone e delle altre località dell’Alto Adige. Ora vi portiamo invece a Trento. La bella città capoluogo dell’omonima provincia ospita nel suo centro storico più di un mercatino di Natale e tante altre interessanti iniziative.

Ben due piazze ed una via saranno dedicate ai mercatini di Natale di Trento, giunti quest’anno alla 23^ edizione. Non solo, ci saranno anche tante altre manifestazioni, tra iniziative di solidarietà, concerti, spettacoli, cori natalizi, animazioni e giochi per bambini. A Trento ci sarà moltissimo da fare a Natale. Vediamo in dettaglio tutte le location.

Piazza Fiera. Qui saranno ospitate come da tradizione le tipiche casette in legno per la vendita di prodotti artigianali.

Piazza Battisti. Come già l’anno scorso anche quest’anno una parte del mercatino natalizio cittadino sarà dislocato in Piazza Battisti. Anche qui troverete prodotti di artigianato, enogastronomia locale, idee regalo e addobbi di Natale.

Piazza S. Maria Maggiore. Qui sarà allestita la nuova Piazza dei Bambini, con giochi, spettacoli e animazioni deicati ai più piccoli.

Piazza Duomo. Nella storica piazza Duomo di Trento ci saranno i giochi di luce.

Piazza Mostra. Qui verrà creato per la prima volta un allestimento speciale, con un punto di animazione che offrirà una nuova visione della piazza, libera dalle automobili.

Piazza Dante. Qui verrà allestito il grande albero di Natale illuminato, ai piedi del quale si terranno i concerti bandistici in occasione dell’arrivo dei treni storici.

Via SS. Trinità. Questa strada si trasformerà nella Via del Gusto, con stand gastronomici e prelibatezze.

Via Garibaldi. Qui ci sarà un altro mercatino speciale: tornerà anche quest’anno il Mercatino del Volontariato e della Solidarietà, che sarà inaugurato sabato 26 novembre 2016.

In tutta la città di Trento saranno allestite le luminarie natalizie e si potrà fare il giro del centro storico con il trenino di Babbo Natale.

I Mercatini di Natale di Trento apriranno sabato 19 novembre e rimarranno aperti tutti i giorni fino al 6 gennaio 2017. L’unico giorno di chiusura è il 25 dicembre.

Il calendario delle manifestazioni di Natale a Trento è molto ricco, per avere ulteriori informazioni su iniziative e manifestazioni, vi rimandiamo al sito ufficiale a questa pagina: www.mercatinodinatale.tn.it
Dal sito web è possibile anche scaricare la app per smartphone per avere sempre sotto mano il calendario con il programma delle attività. Il mercatino di Natale di Trento sarà anche “green” all’insegna della sostenibilità ambientale.

Non solo mercatini, Trento è una bellissima città ricca di storia, arte e cultura, da visitare anche al di fuori delle iniziative specifiche per il Natale. Immancabile la tappa al Castello del Buoncosniglio, così come quella all’area archeologica in centro. Così come sono da vedere il paesaggio circostante, i borghi, le vallate e le montagne di tutto il Trentino.

Mercatini di Natale a Trento – VIDEO

Impostazioni privacy