Mercatini di Natale: tutte le informazioni su Bressanone

Mercatino di Natale di Bressanone (Foto www.weihnacht-brixen.com)
Mercatino di Natale di Bressanone (Foto www.weihnacht-brixen.com)

Mercatini di Natale. L’atmosfera natalizia è ancora più bella e romantica se la si vive in un posto di montagna. Magari nei paesini e nelle cittadine dell’Alto Adige, dove le belle montagne, i laghi e i fiumi fanno da corona ad un ambiente tipicamente tirolese, che rende ancora più magico il Natale. Tra queste meraviglie paesaggistiche e culturali diventa irrinunciabile una tappa ai tradizionali mercatini di Natale, da qualche anno sempre più caratteristici e curati. Una tradizione che ci viene dai Paesi di lingua tedesca, su tutti la Germania, e che si è perfettamente integrata in queste zone di confine, che pur essendo territorio italiano hanno da sempre avuto come base la cultura tirolese. Così da oltre 25 anni l’Alto Adige ha iniziato ufficialmente la tradizione dei mercatini natalizi, con le casette e le bancarelle in legno che propongono prodotti tipici di qualità, in un ambiente di luci, suoni, colori e profumi come dentro a una fiaba.

Visitare i mercatini di Natale dell’Alto Adige è davvero un’esperienza straordinaria. Vi abbiamo già segnalato quelli di Bolzano e dei suoi dintorni ora vogliamo portarvi nella splendida Bressanone.

Mercatini di Natale: Bressanone

Bressanone (Brixen in tedesco) è una importante città dell’Alto Adige situata sulla Valle dell’Isarco. Ha un’mportante centro storico medievale, con caratteristici portici e ospita importanti edifici religiosi, come la centrale Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Cassiano, antica chiesa romanica successivamente ristrutturata in stile barocco. La sua particolarità è data dal portico sull’entrata e dai campanili gemelli. Nella piazza del Duomo viene allestito ogni anno nel periodo dell’Avvento, il mercatino natalizio.

Quello di Bressanone è uno dei mercatini di Natale più belli dell’Alto Adige, grazie alla bellezza della piazza dove si tiene e degli edifici che la circondano: oltre alla Cattedrale, anche la Chiesa Parrocchiale di S. Michele e il municipio, che creano una scenografia unica. Sono 35 gli espositori del mercatino natalizio di Bressanone, che sulle loro casette-bancarelle in legno addobbate a festa propongono i prodotti dell’artigianato locale: oggetti e idee regalo, sculture in legno, ceramiche fatte a mano, presepi, giocattoli di legno, candele, addobbi natalizi tirolesi, capi di abbigliamento in maglia e moltissime specialità gastronomiche, dai dolci con lo zenzero al vin brulè.

L’esposizione sarà animata da eventi, spettacoli, concerti e cori natalizi, con un programma di attività collaterali davvero ricco. Non mancheranno le dimostrazioni degli artigiani locali per far conoscere al pubblico gli antichi mestieri e le lavorazioni artistiche tradizionali. Ci saranno anche laboratori dedicati. Il sabato e la domenica, poi, si potrà fare un giro in carrozza per il bellissimo centro storico di Bressanone.

Il mercatino di Natale in Piazza Duomo a Bressanone sarà aperto dal 25 novembre 2016 al 6 gennaio 2017  con i seguenti orari:

Giorni feriali: dalle ore 10.00 alle ore 19.30
Giorni festivi: dalle ore 9.30 alle ore 19.00
24 e 31 dicembre: dalle ore 10.00 alle ore 16.00
25 dicembre: chiuso
1 gennaio 2017: dalle ore 12.00 alle ore 19.00

Tra gli eventi collaterali sono previste molte attività per bambini, con giochi, animazioni e la giostra a vapore.

Per ulteriori informazioni sul Mercatino di Natale di Bressanone: www.weihnacht-brixen.com

Mercatino di Natale di Bressanone – VIDEO

Impostazioni privacy