Mercatini di Natale 2016 nelle Marche: dove andare

Mercatino di Natale (Thinkstock)
Mercatino di Natale (Thinkstock)

Mercatini di Natale nelle Marche: ecco quelli da non perdere. Anche le città e i borghi delle Marche si preparano per allestire caratteristici mercatini di Natale sulle loro piazze e per le loro vie. Che siano casette di legno o bancarelle colorate, grandi e piccini troveranno tanti giocattoli, cibo, idee regalo, capi di abbigliamento, oggetti di artigianato e addobbi per decorare la casa. Luci, festoni, alberi di Natale, vischio, dolciumi, vin brulè e tante altre leccornie allieteranno i giorni dell’Avvento di residenti e turisti. Vediamo insieme quali sono i mercatini di Natale delle Marche da non perdere.

Mercatini di Natale 2016 nelle Marche

Festa delle Candele di Candelara, Pesaro (www.candelara.com)
Festa delle Candele di Candelara, Pesaro (www.candelara.com)

Candelara. Il primo mercatino di Natale che consigliamo, uno dei più particolari, è quello allestito nel grazioso borgo di Candelara, frazione del comune di Pesaro, in occasione della festa Candele a Candelara. Si tratta di una festa dedicate alle candele, da cui il borgo prende il nome, con spegnimenti programmati della corrente elettrica nel pomeriggio per illuminare il bel borgo medievale alla sole luce delle candele. Un effetto molto suggestivo, con la piazza e le vie animate dal mercatino, ci sono anche stand gastronomici riscaldati con specialità da tutta Italia e una mostra dei presepi. Sono previsti anche spettacoli con artisti di strada e animazioni per bambini. Dopo il weekend del 26-27 novembre, la manifestazione si ripeterà nel weekend del 3-4 dicembre e nel Ponte dell’Immacolata: 8-9-10-11 dicembre. Spegnimenti della luce elettrica per 15 minuti alle 17:30 e alle 18:30.

Gradara
Gradara

Gradara. A pochi chilometri da Candelara, al confine con la Romagna, sorge su un’altura collinare lo spettacolare borgo di Gradara. Il Castello di Gradara è celebre in tutto il mondo, qui infatti è ambientata la tragica storia d’amore tra Paolo e Francesca, raccontata da Dante nel Canto V della Divina Commedia. Una visita al castello di Gradara è imperdibile, quando il borgo è animato dal mercatino natalizio è ancora più bello. Qui troverete stand con prodotti di artigianato, idee regalo, specialità gastronomiche e tante attività per bambini, tra giochi e laboratori. Poi vin brulè, castagne e cioccolata calda. Il mercatino di Natale di Gradara ha aperto il 27 novembre e sarà visitabile fino all’8 gennaio, le domeniche e nei giorni di festa (4, 8, 11, 18, 26 dicembre, 6 e 8 gennaio) con orario dalle 15.00 alle 19.00.

Mombaroccio. Sempre in provincia di Pesaro un altro mercatino di Natale da non perdere è quello di Mombaroccio, grazioso borgo collinare dominato da un bel castello e da mura quattrocentesche ancora intatte. Nella principale piazza Barocci viene allestito il mercatino natalizio, insieme agli stand gastronomici che proporranno piatti locali, animazioni e spettacoli per bambini, concerti di Zampogne e il presepe vivente. Per i più piccoli ci sarà il Villaggio di Natale, dal 5 dicembre nel giardino di Palazzo del Monte. Dopo l’inaugurazione del 26 novembre, le prossime aperture saranno nei giorni 3, 4, 8, 9, 10, 11 dicembre dalle 10 alle 20.

Mercatini di Natale a Pesaro (www.turismopesaro.com)
Mercatini di Natale a Pesaro (www.turismopesaro.com)

Pesaro. Anche la città di Pesaro allestisce nel centro storico un bellissimo mercatino di Natale. Nella centralissima Piazza del Popolo sono disposti stand, bancarelle coperte da gazebi rossi, la pista di pattinaggio su ghiaccio ad anello, intorno alla fontana, e un grande albero di Natale tutto illuminato, a ricreare l’atmosfera del tipico villaggio natalizio. Qui ci si può divertire e si possono acquistare tanti originali oggetti regalo, insieme a tanti prodotti della gastronomia locale. Sulla piazza ci saranno anche spettacoli, concerti, animazioni, cori natalizi e proiezioni sulle pareti degli edifici storici. Il mercatino ha aperto il 26 novembre e lo sarà fino al 6 gennaio, tutti i giorni dalle 9 alle 18.

Frontone. Un altro caratteristico luogo che allestisce un mercatino di Natale all’interno di uno storico borgo-castelllo è il paesino di Frontone, nell’entroterra pesarese. In questo suggestivo borgo i pietra, arrampicato su un costone roccioso dal quale si ammira una vista stupenda sulla vallata sottostante, viene allestito un mercatino al coperto, all’interno del castello. Qui si potranno acquistare oggetti di artigianato e soprattutto tanti prodotti tipici della gastronomia locale. Ci saranno animazioni, giochi e laboratori per bambini. Il mercatino di Frontone ha aperto il 27 novembre, prossime aperture nei giorni 4, 8, 11 e 18 dicembre; dalle 10.30 alle 19.30.

Ascoli Piceno, Piazza del Popolo (Foto di Flavia Cenciarini - Piazza del Popolo. Licenza CC BY-SA 2.0 via Wikimedia Commons)
Ascoli Piceno, Piazza del Popolo (Flavia Cenciarini – Piazza del Popolo. CC BY-SA 2.0 via Wikimedia Commons)

Ascoli Piceno. Da non perdere, poi, il mercatino della bellissima città di Ascoli Piceno. In piazza Arringo viene allestito un caratteristico Villaggio di Natale, con casette in legno, pista di pattinaggio, Casa di Babbo Natale, giochi e animazioni per bambini. Si potranno acquistare tanti oggetti di artigianato, soprattutto originali addobbi natalizi, e tante specialità gastronomiche, su tutte le golose olive ascolane, anche da gustare sul posto. Il mercatino di Natale di Ascoli Piceno sarà aperto dall’8 dicembre all’8 gennaio, tutti i giorni dalle 10.00 alle 24.00. Dall’8 all’1 dicembre si terrà anche una versione natalizia del mercatino antiquario.

Ancona. Anche il capoluogo marchigiano di Ancona allestisce quest’anno il suo mercatino di Natale. Lungo le vie dello storico Corso Garibaldi saranno allestite le bancarelle dove trovare tante idee regalo, tra oggetti di artigianato, giocattoli, capi di abbigliamento, biancheria per la casa, decorazioni natalizie e prodotti gastronomici. Il mercatino natalizio sarà aperto dal 7 al 24 dicembre, tutti i giorni dalle 9 alle 22.

Mercatini di Natale: Mombaroccio – VIDEO

Impostazioni privacy