Mercatini di Natale in Emilia Romagna: quelli da non perdere

Mercatino di Natale di Bolzano (foto dal web)
Mercatini di Natale (foto dal web)

Mercatini di Natale. Prosegue il nostro tour per i mercatini di Natale in Italia. Dopo avervi segnalato quelli di Abruzzo e Toscana, tra gli altri, vi portiamo alla scoperta di quelli dell’Emilia Romagna. Tra casette tipiche in legno, oggetti di artigianato, addobbi natalizi e prodotti tipici, ecco quelli da visitare.

Mercatini di Natale Bologna

Nella città di Bologna si tengono diversi mercatini di Natale. Ecco quelli più caratteristici che non vi dovere perdere.

Fiera di Santa Lucia. Si tratta della più antica fiera natalizia d’Europa. Dal 1796 si tiene sotto al bellissimo portico di Santa Maria Servi, in Strada Maggiore. Qui trovate tante idee regalo e decorazioni per addobbare la casa a Natale, insieme a prodotti di artigianato, abbigliamento e prodotti gastronomici. La caratteristica principale di questo mercatino sono però le statuine per il presepe, qui se ne trovano moltissime, di tutti i tipi e per lo più artigianali. La Fiera di Santa Lucia ha aperto il 17 novembre e sarà visitabile fino al 26 dicembre, dalle 9 alle 20.30.

Mercatino Francese. Un caratteristico villaggio di Natale con chalet in legno che dopo aver fatto tappa a Trieste arriverà a Bologna dal 27 novembre al 21 dicembre. Il mercatino sarà allestito in piazza Minghetti, nel centro storico, e proporrà idee regalo originali, prodotti dell’artigianato francese, ma soprattutto tante specialità gastronomiche: formaggi, vini, dolciumi, croissant, biscotti, cioccolatini e baguette. Prodotti da assaggiare e da regalare. Il mercatino francese di Bologna sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20.

Mercatini di Natale Emilia Romagna

Qui di seguito vi segnaliamo gli altri mercatini di Natale della regione che non dovete perdervi.

Castello di Grazzano Visconti. Uno dei mercatini più belli e imperdibili di tutta Italia è sicuramente quello allestito al castello di Grazzano Visconti, nel comune di Vigolzone, in provincia di Piacenza. Qui in uno scenario da favola viene allestito un villaggio di Natale con le bancarelle del mercatino e tante attività per grandi e piccini: dal raduno in moto dei Babbi Natale, alla marcia dei Babbi Natale e tante iniziative di animazione e laboratori per bambini. I mercatini saranno aperti nei weekend e giorni festivi prima di Natale e per la Befana (3-4 dicembre; 8, 9, 10, 11 dicembre; 17-18 dicembre, 6 gennaio). Info: www.natale.grazzano.it

Il paese di Natale, Sant’Agata Feltria. Un mercatino molto caratteristico con spettacoli, animazioni, villaggio di Natale e stand gastronomici è quello organizzato nel pittoresco borgo di Sant’Agata Feltria, in provincia di Rimini. Qui, per le vie del paese trovate tante bancarelle con prodotti di artigianato, giocattoli, dolciumi e altre specialità. Viene proposto un percorso gastronomico con i tradizionali piatti dell’Avvento tipici di questi luoghi. Per i bambini c’è la Casa di Babbo Natale e degli Elfi, dove consegnare la letterina con i loro desideri. Vengono organizzati spettacoli, come il concerto delle zampogne per le vie del borgo. La manifestazione si tiene nei giorni festivi precedenti il Natale: 27 novembre e 4, 8, 11, 18 dicembre.

Villaggio di Natale, Cervia. Un altro evento imperdibile, per chi ama il Natale sul mare, è il Villaggio di Natale di Cervia, in provincia di Ravenna. Qui viene allestito un tradizionale mercatino nel centro storico, tra Piazzetta Garibaldi, Piazzetta Pisacane e viale Roma, aperto tutti i pomeriggi dei giorni feriali e nei giorni festivi. Le bancarelle proporranno idee regalo, oggetti di artigianato, ma soprattutto tante prelibatezze gastronomiche, dai dolci al cioccolato ai torroni, insieme all’immancabile vin brulè. Ci sarà anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Il Villaggio di Natale apre sabato 3 dicembre, con l’accensione del grande albero di Natale, alto 20 metri, e sarà aperto fino a domenica 8 gennaio.

Parma. Anche la bella città di Parma si prepara al Natale con tanti mercatini tradizionali. Gli stand verranno allestiti per le vie del centro, piazza Ghiaia, con tante idee regalo, prodotti di artigianato artistico, antiquariato e gastronomia. Nel giorno di Santa Lucia, il 13 novembre, verrà aperto un vero e proprio villaggio di antichi mestieri e sapori della Parma del Ducato. Il mercatino sarà aperto nei giorni: 29 novembre; 6, 7, 8 e 13 dicembre.

Mercatini di Natale in Emilia Romagna: la Fiera di Santa Lucia a Bologna – VIDEO

Impostazioni privacy