Festa delle candele a Candelara, per un Natale magico

Festa delle Candele di Candelara, Pesaro (www.candelara.com)
Festa delle Candele di Candelara, Pesaro (www.candelara.com)

Festa delle candele a Candelara. Torna anche quest’anno il tradizionale appuntamento con la suggestiva Festa delle candele di Candelara, nelle Marche, sulle colline a pochi chilometri da Pesaro. Nel periodo dell’Avvento il borgo medievale di Candelara si illumina alla luce delle candele e si anima con i tradizionali mercatini di Natale. Un’atmosfera magica che ogni anno attira migliaia di visitatori da tutta Italia. Il borgo prende il nome proprio dalle candele che da circa due secoli ne formano lo stemma. La festa delle candele, il cui nome ufficiale è Candele a Candelara, è organizzata dalla Pro loco del posto e si tiene nei fine-settimana tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre e durante il Ponte dell’Immacolata, per concludersi intorno alla metà di dicembre.

Quest’anno Candele a Candelara si tiene nei weekend del 26-27 novembre, 3-4 dicembre e nel Ponte dell’Immacolata: 8-9-10-11 dicembre.

Candelara è un piccolo borgo frazione del Comune di Pesaro, a pochissimi chilometri dal litorale marchigiano. Il paese sorge su una collina circondata da piccole valli e dai boschi della macchia mediterranea. Per quanto piccolo, si tratta di un luogo ricco di storia, con l’antico insediamento religioso della Pieve dedicata a Santo Stefano e un castello nel quale nel 1176 trovò rifugio l’imperatore Federico Barbarossa. Nel XV secolo Candelara fu dominato dai Malatesta, i signori di Rimini, che ne fortificarono la cinta muraria e le strutture difensive.

Durante la festa delle candele il borgo di Candelara si anima con artisti di strada, trampolieri e giocolieri, musica e concerti, parate, processioni religiose, animazioni per bambini e il tradizionale mercatino di Natale con bancarelle e stand gastronomici. Ma lo spettacolo che più di tutti caratterizza la festa è lo spegnimento della luce elettrica per 15 minuti in due momenti programmati: alle 17:30 e alle 18:30, con il borgo illuminato solo dalla luce delle candele e delle fiammelle, creando un’atmosfera magica e suggestiva.

L’ingresso alla manifestazione è a pagamento: 2,50 euro a persona, esclusi i bambini sotto i 12 anni. Per i gruppi di visitatori è consigliata la prenotazione da parte di agenzie e tour operator che organizzano le visite.

Per tutte le informazioni sul programma della manifestazione e su come arrivare al paese e dove alloggiare, segnaliamo il sito web della Pro Loco di Candelara: www.candelara.com

Per le informazioni di carattere storico-culturale su Candelara: portale del Turismo della Provincia Pesaro-Urbino.

Festa delle Candele di Candelara – VIDEO

Impostazioni privacy