Mantova romantica: i luoghi dove baciarsi

Mantova (iStock)
Mantova (iStock)

Mantova romantica. Nel nostro tour virtuale tra gli angoli più romantici delle città del mondo vi abbiamo portato alla scoperta dei luoghi più belli, conosciuti o inaspettati, di città come Parigi, Roma, Milano, Amsterdam e New York. Ora vogliamo portavi in una città più piccola, ma ricca di scorci incantevoli. Stiamo parlando di Mantova, la città dei Gonzaga. L’elegante centro storico di Mantova, una delle principali città del Rinascimento italiano, è ricco di vie ed edifici storici, che invogliano ad una passeggiata romantica. Tra chiese, portici, parchi e giardini, vi proponiamo i luoghi ideali per baciarsi a Mantova.

Mantova romantica: i luoghi ideali per baciarsi

Ecco i posti più belli e romantici della città di Mantova, dove è impossibile resistere dal baciarsi.

Piazza delle Erbe. Uno dei luoghi principali del centro storico di Mantova è Piazza delle Erbe. Qui si affacciano importanti edifici storici: la Rotonda di San Lorenzo, la chiesa più antica dI Mantova, risalente all’XI secolo, il Palazzo della Ragione, la bella Torre dell’Orologio, il Palazzo del Podestà e la Casa del Mercante. In questa piazza anticamente dedicata a fiere e commerci si affacciano diversi locali, Baciatevi sotto la bella Torre dell’Orologio.

Giardini Marani. I Giardini Marani sono la lunga striscia di prato percorsa da un viale ciclopedonale alberato che si affaccia sul fiume Mincio, a sud del Castello di San Giorgio. Sono un luogo tranquillo, con un’incantevole vista sul fiume, sul castello e sul Ponte di San Giorgio. Qui, sdraiati sull’erba, all’ombra degli alberi, davanti al fiume Mincio che scorre placido, scambiatevi un tenero bacio.

Parco di Palazzo Te. Una delle mete imperdibili di Mantova è l’elegante Palazzo Te, dimora monumentale voluta da Federico II Gonzaga e commissionata all’architetto Giulio Romano. Il palazzo sorge poco fuori il centro storico di Mantova, circondato da un parco. All’interno dl parco troverete tanti angoli romantici dove nn potrete fare a meno di baciarvi. Non dimenticate, però, di visitare anche il bellissimo palazzo, capolavoro del Rinascimento italiano.

Piazza Santa Barbara. Un luogo delizioso e appartato è la piccola Piazza di Santa Barbara, chiusa tra Palazzo Ducale e la Basilica di Santa Barbara. Una piazzetta a forma di ellissi, nel cuore della Mantova storica. Si tratta di un posto ideale per un bacio furtivo, dopo la visita al grande Palazzo Ducale e poco prima di entrare nel Castello di San Giorgio. Concedetevi questa pausa romantica.

Piazza Virgiliana. Un luogo molto conosciuto e frequentato di Mantova è la grande Piazza Virgiliana, occupata da un parco, affacciato sul fiume Mincio, e dove sorge l monumento al poeta Virgilio, illustre cittadino di Mantova. Qui, tra viali, alberi e fontane sarà impossibile resistere al romanticismo. Cercate un angolo discreto per baciarvi.

Pescherie. Infine, un posto di Mantova da visitare assolutamente e tappa irrinunciabile in una passeggiata romantica per la città sono le Pescherie, con la bella Loggia di Giulio Romano che attraversa il Rio che scorre per la città. Dal loggiato affacciato sul canale avrete una vista incantevole. Abbracciatevi e baciatevi qui sotto. Sarà un’esperienza indimenticabile.

Mantova romantica – VIDEO

Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy