I posti più romantici di Roma: i più belli per una serata a due

Roma
Roma

Roma romantica. La Città Eterna è uno dei luoghi più belli del mondo. Sognata, amata e visitata dai turisti di tutto il mondo, Roma è una città per tutte le stagioni, per tutti i tipi di visite. Dalla Roma dei Cesari a quella dei Papi, passando per musei e luoghi storici, ma anche i luoghi dell’arte contemporanea come il MAXXI, non ci si stanca mai. Vi abbiamo portato alla scoperta dei punti più panoramici della città e vi consigliamo di leggervi la guida alla 10 cose da vedere assolutamente di Roma. Ora vogliamo portarvi nei luoghi della Roma romantica, dove baciarsi appassionatamente.

I luoghi romantici di Roma dove baciarsi

Ecco i 5 luoghi imperdibili della Roma romantica per un bacio perfetto consigliati da chi Roma la conosce bene, ossia Cristina Zadro, storica dell’Arte e guida turistica autorizzata di Roma.

Trastevere

Roma, Trastevere (mozzercork - Flickr, CC BY 2.0, Wikipedia)
Roma, Trastevere (mozzercork – Flickr, CC BY 2.0, Wikipedia)

Trastevere è uno dei quartieri più amati di Roma, dai residenti e dai turisti. In questo luogo antico e caratteristico, un tempo quartiere popolare oggi di lusso, si trovano chiese e palazzi storici e molti locali, tra bar e ristoranti. Per perdersi tra le stradine e i vicoli e baciarsi.

Piazza di Spagna/Trinità dei Monti

Piazza di Spagna, Roma (Mstyslav Chernov, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)
Piazza di Spagna, Roma (Mstyslav Chernov, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

Piazza di Spagna e la scenografica scalinata di Trinità dei Monti sono uno dei luoghi più belli e fotografati di Roma. Affollata di visitatori, la piazza è stata ripresa che nel celebre film romantico Vacanze romane, con Audrey Hepburn e Gregory Peck. Impossibile resistere ad un bacio romantico davanti alla fontana della Barcaccia o seduti sulla scalinata.

Giardino degli Aranci, Aventino

Roma, Giardino degli Aranci (iStock)
Roma, Giardino degli Aranci (iStock)

Un altro luogo romanico è il Giardino degli Aranci, sul colle dell’Aventino. Un punto panoramico dove ammirare una fantastica vista sul fiume Tevere e sulla città di Roma. Seduti sulle panchine sotto i monumentali pini marittimi o affacciati alla terrazza del Belvedere, baciatevi davanti a questo meraviglioso spettacolo.

La fontana degli innamorati/Fontana di Trevi

Fontana di Trevi (Livioandronico2013, CC BY-SA 4.0, Wikipedia)
Fontana di Trevi (Livioandronico2013, CC BY-SA 4.0, Wikipedia)

La Fontana di Trevi è un altro bellissimo e romantico luogo di Roma. Restaurata un anno fa e portata a nuovo splendore, è una delle tappe obbligate per chi visita Roma, ma è molto frequentata anche dai romani. Impossibile non ricordare la scena del film La dolce vita, di Fellini, quando una travolgente Anita Ekberg, entra di notte nella fontana per bagnarsi. Forse non tutti sano che sul lato destro della Fontana di Trevi si trova una piccola vasca rettangolare con due piccole cannelle. Questa è la fontana degli innamorati. Secondo una leggenda popolare, le coppie che bevono a questa fontanella resteranno innamorate e fedeli per sempre. Cosa aspettate ? Correte a bere alla fontana e soprattutto a baciarvi. Per evitare l’assembramento dei turisti scegliete gli orari con meno gente in giro.

Parco di Villa Borghese

Villa Borghese, Tempio di Esculapio (Jean-Christophe BENOIST, CC BY 3.0, Wikicommons)
Villa Borghese, Tempio di Esculapio (Jean-Christophe BENOIST, CC BY 3.0, Wikicommons)

Nell’elenco dei luoghi più romantici di Roma e ideali per baciarsi non poteva mancare lo splendido Parco di Villa Borghese. Un giardino meraviglioso, con vasti prati, boschetti, edifici storici e la spettacolare vista dal Pincio. Qui di luoghi appartati e discreti ne trovate molti. Se volete dare una scenografia incantevole al vostro bacio, magari da immortalare con un selfie, scegliete la zona del laghetto dove sorge il Tempio di Esculapio. Qui vi sembrerà di essere fuori dal tempo e porterete con voi un ricordo bellissimo e indelebile.

Roma romantica: Trastevere – VIDEO

Impostazioni privacy