Bandiere Verdi Veneto 2022: le spiagge per famiglie con bambini

Vi segnaliamo le Bandiere Verdi del Veneto 2022: ecco le spiagge per famiglie con bambini. Dove andare al mare, tutte le informazioni utili.

Tra le migliori spiagge italiane indicate per famiglie con bambini, segnaliamo quelle del Veneto. Sono le spiagge premiate con le Bandiere Verdi dei pediatri.

bandiere verdi veneto 2022
Bandiere Verdi Veneto 2022: le spiagge per famiglie con bambini (Adobe Stock)

Le spiagge che hanno ricevuto la Bandiera Verde sono quelle più pulite e sicure per i bambini, con arenili preferibilmente sabbiosi, fondale marino bassi e dotate di tutti i servizi. Non solo stabilimenti balneari, toilette e punti ristoro, ma anche aree giochi e attività per lo sport e il divertimento.

Le Bandiere Verdi, ideate dal pediatra Italo Farnetani e assegnate ogni anno dal 2008, festeggiano quest’anno i 15 anni di riconoscimenti alle migliori spiagge per famiglie con bambini, in Italia e anche all’estero.

Le Bandiere Verdi 2022 sono andate a 145 spiagge italiane e 8 spiagge all’estero, di cui 5 nell’Unione Europea e 3 in Africa. Per un totale di 153 vessilli.

Le regioni italiane più premiate sono nell’ordine: Calabria, che conferma il primo posto con 19 Bandiere Verdi, di cui una nuova entrata, Sicilia con 18 Bandiere e Sardegna 16 Bandiere.

Qui di seguito vi segnaliamo quelle riconosciute al Veneto. Ecco cosa bisogna sapere.

Bandiere Verdi Veneto 2022: le spiagge per famiglie con bambini

Come le altre regioni italiane, anche il Veneto conferma le Bandiere Verdi che già aveva, tutte in provincia di Venezia. Sono le spiagge che vanno dalla Laguna Veneta, con Cavallino Treporti, fino al fiume Tagliamento, al confine con il Friuli Venezia Giulia, con la famosa spiaggia di Bibione.

Nel complesso sono 6 spiagge venete a cui è andata la Bandiera Verde. La regione si piazza, così, al settimo posto della classifica delle più premiate dietro: Abruzzo, Campania, Emilia Romagna e Lazio, al sesto posto, tutte con 10 Bandiere Verdi a testa.

Mentre al quinto posto è la Toscana, con 11 Bandiere Verdi. Preceduta al quarto posto da Marche e Puglia, a pari merito con 13 Bandiere l’una.

Qui sotto trovate l’elenco, in ordine alfabetico, di tutte le spiagge del Veneto premiate con le Bandiere Verdi 2022. Sono indicati il nome della località balneare e della provincia, con il primo anno di assegnazione della Bandiera.

  • Caorle (Venezia) 2015;
  • Cavallino Treporti (Venezia) 2010;
  • Chioggia – Sottomarina (Venezia) 2016;
  • Jesolo– Jesolo Pineta (Venezia) 2008;
  • Lido di Venezia (Venezia) 2010;
  • San Michele al Tagliamento – Bibione (Venezia) 2016.
bandiere verdi veneto 2022
Spiaggia di Bibione (iStock)
Impostazioni privacy