Bandiere Verdi Abruzzo 2022: le spiagge ideali per famiglie con bambini

Vi segnaliamo le Bandiere Verdi d’Abruzzo 2022: ecco le spiagge ideali per famiglie con bambini. Tutte le informazioni utili.

Vi segnaliamo le spiagge dell’Abruzzo premiate quest’anno con le Bandiere Verdi, il riconoscimento assegnato dai pediatri alle migliori spiagge per famiglie con bambini.

bandiere verdi abruzzo 2022
Bandiere Verdi Abruzzo 2022: le spiagge ideali per famiglie con bambini (Spiaggia di Giulianova. Adobe Stock)

La Bandiera Verde, un riconoscimento sempre più ambito dalle località balneari, viene assegnato ogni anno da 15 anni, dal 2008, da pediatri italiani e non solo. L’idea è del dal pediatra Italo Farnetani.

Le Bandiere Verdi 2022 sono andate 145 spiagge italiane e 8 spiagge all’estero, di cui 5 nell’Unione Europea e 3 in Africa. Per un totale di 153 vessilli assegnati.

Tra le regioni con il numero maggiore di Bandiere Verdi c’è anche l’Abruzzo, che ha confermato le Bandiere che già aveva ottenuto negli anni scorsi. Scopriamo tutte le Bandiere Verdi d’Abruzzo 2022. Ecco cosa bisogna sapere.

Bandiere Verdi Abruzzo 2022: le spiagge ideali per famiglie con bambini

Tutte le province abruzzesi affacciate sul mare, da Teramo a Chieti, hanno almeno una località balneare con la Bandiera Verde. Un riconoscimento importante da parte dei pediatri alle spiagge abruzzesi che con i loro arenili ampi, sabbiosi, il fondale marino basso sono particolarmente indicate alle famiglie con bambini.

Si tratta anche di spiagge dotate di numerosi servizi: stabilimenti balneari, bar, ristoranti, aree sport e giochi, anche campeggi sulla spiaggia, ombreggiati da pinete.

Quest’anno l’Abruzzo conferma tutte le 10 Bandiere Verdi che già aveva, piazzandosi dunque al sesto posto tra le regioni italiane più premiate, a pari merito con Campania ed Emilia Romagna, tutte con 10 Bandiere ciascuna.

Inoltre, la Riviera Adriatica, tra Romagna, Marche e Abruzzo è la costa dove si concentra il maggior numero di spiagge per bambini, per un totale di 33 Bandiere Verdi: 10 ad Emilia Romagna, 10 all’Abruzzo e 13 alle Marche. Tanto che costa dai Lidi Ravennati a Vasto è stata chiamata la “Riviera dei bambini”.

Mentre il podio delle regioni italiani più premiate è occupato da: Calabria, che conferma il primo posto con 19 Bandiere (di cui una nuova entrata), Sicilia (18 bandiere), Sardegna (16 Bandiere).

Qui sotto l’elenco, in ordine alfabetico, di tutte le spiagge dell’Abruzzo che hanno ricevuto le Bandiere Verdi 2022. Sono indicati il nome della località e della provincia, con il primo anno di assegnazione della Bandiera.

  • Alba Adriatica (Teramo) 2019;
  • Giulianova (Teramo) 2010;
  • Montesilvano (Pescara) 2010;
  • Ortona – Spiaggia dei Saraceni (Chieti) 2019;
  • Pescara 2016;
  • Pineto – Torre Cerrano (Teramo) 2016;
  • Roseto degli Abruzzi (Teramo) 2012;
  • Silvi Marina (Teramo) 2012;
  • Tortoreto (Teramo) 2015;
  • Vasto Marina (Chieti) 2010.

Infine, segnaliamo anche le spiagge Bandiere Blu 2022 in Abruzzo, assegnate con altri criteri.

bandiere verdi abruzzo 2022
Vasto (Chieti), panorama (Claudio Giovanni Colombo, iStock)
Impostazioni privacy