Bandiere Verdi Toscana 2022: tutte le spiagge per bambini

Tutte le informazioni sulle Bandiere Verdi della Toscana 2022: le spiagge ideali per famiglie con bambini. Le informazioni utili.

La regione Toscana si conferma tra le prime d’Italia per numero di spiagge ideali per famiglie con bambini. Confermate nel 202 tutte le Bandiere Verdi degli ultimi anni, il riconoscimento assegnato dai pediatri.

bandiere verdi toscana 2022
Bandiere Verdi Toscana 2022: tutte le spiagge per bambini (Lido di Camaiore. Adobe Stock)

Dalla Versilia alla Costa degli Etruschi fino alla Maremma e al promontorio del Monte Argentario, sono tante le spiagge della Toscana indicate per le famiglie con bambini e premiate con la Bandiera Verde.

Il prestigioso vessillo viene assegnato dai pediatri alle spiagge con mare pulito, lidi sicuri e dotati di tutti i servizi, sia per i più piccoli che per i genitori.

Le Bandiere Verdi festeggiano quest’anno i 15 anni. Ideate nel 2008 dal pediatra Italo Farnetani, vengono riconosciute alle spiagge migliori per famiglie con bambini, non solo in Italia ma anche all’estro.

Nel 2022, le Bandiere Verdi sono andate a 145 spiagge italiane e 8 spiagge all’estero, di cui 5 nell’Unione Europea e 3 in Africa. Per un totale di 153 località premiate.

La Toscana ha confermato le 11 Bandiere Verdi andate ad altrettante località. Scopriamo quali sono.

Bandiere Verdi Toscana 2022: tutte le spiagge per bambini

Sono 11 i comuni della Toscana che hanno ricevuto la Bandiera Verde. Tutte le località hanno confermato il prestigioso vessillo assegnato dai pediatri, che già avevano da qualche anno.

La Toscana si piazza al quinto posto tra le regioni italiane più premiate. Subito dietro Marche e Puglia, a pari merito al quarto, con 13 Bandiere ognuna. Mentre il podio è occupato nell’ordine da: Calabria (19 Bandiere), Sicilia (18), Sardegna (16).

Di seguito l’elenco, in ordine alfabetico, di tutte le spiagge della Toscana Bandiere Verdi 2022. Sono indicate con il nome della località e della provincia, insieme al primo anno di assegnazione del riconoscimento.

  • Bibbona (Livorno) 2016;
  • Camaiore – Lido Arlecchino-Matteotti (Lucca) 2015;
  • Castiglione della Pescaia (Grosseto) 2012;
  • Follonica (Grosseto) 2012;
  • Forte dei Marmi (Lucca) 2012;
  • Grosseto – Marina di Grosseto, Principina a Mare 2010;
  • Monte Argentario – Cala Piccola – Porto Ercole (Le Viste) – Porto Santo Stefano (Cantoniera – Moletto – Caletta) – Santa Liberata (Bagni Domiziano – Soda -Pozzarello) (Grosseto) 2015;
  • Pietrasanta – Marina di Pietrasanta – Tonfano – Focette (Lucca) 2015;
  • Pisa – Marina di Pisa – Calambrone – Tirrenia (Pisa) 2016;
  • San Vincenzo (Livorno) 2012;
  • Viareggio (Lucca) 2008.

Vi ricordiamo anche le Bandiere Blu 2022 della Toscana, assegnate con altri criteri.

Castiglione della Pescaia (iStock)
Impostazioni privacy