I motivi per cui dovremmo preferire i viaggi in treno

Per viaggiare c’è un mezzo di trasporto che dovremmo considerare: il treno. Scopriamo perchè dovremmo preferire i viaggi in treno.

Dovremmo considerare i viaggi in treno per moltissimi motivi etici, ma anche totalmente pratici. Innanzitutto è necessario considerare l’impatto ambientale che hanno i mezzi di trasporto, sono una delle primissime cause del cambiamento climatico, motivo per il quale ripensare al trasporto.

Perchè viaggiare in treno
I motivi per cui dovremmo preferire i viaggi in treno. Credits A. Stock

Tuttavia la scelta del treno non riguarda solo l’aspetto più etico ma anche questioni pragmatiche che coinvolgono le modalità di viaggio. Scopriamo i motivi per cui dovremmo scegliere questa modalità di trasporto.

Treno: i motivi per scegliere questo mezzo di trasporto

Un mezzo di trasporto non vale l’altro, i motivi che dovrebbero farci scegliere un mezzo piuttosto che un altro sono di origine pratica. In moltissimi non ci avranno mai pensato ma il treno offre una serie di vantaggi che dovremmo considerare. Scopriamo il perchè il treno è un ottimo mezzo di trasporto che merita di essere scelto.

Il treno è l’ideale per i disagi della gravidanza

Il treno è un mezzo di trasporto da considerare soprattutto se si sta attraversando una gravidanza. A tal proposito le compagnie ferroviarie non pongono alcuna restrizione per chi sta attraversando una gravidanza, nel dubbio è sempre consigliato chiedere informazioni al proprio medico prima di partire. Il treno offre la possibilità di spostarsi con velocità e aver modo di muoversi ogni volta se ne sentisse il bisogno, ideale per i classici fastidi alle gambe e i disagi delle nausee.

Viaggiare con i bambini: un ottimo intrattenimento

Non solo gravidanza ma il treno è l’ideale anche se si deve affrontare un viaggio con i bambini. Una volta saliti a bordo infatti possono liberamente giocare e anche distrarsi guardando il paesaggio circostante. Considerando che in automobile i bambini sono obbligati a stare fermi per diverso tempo, il treno offre più attività e libertà di distrarsi.

I bagagli: il viaggio in treno è una garanzia

Se l’aereo è comodo per quei viaggi lunghi che ci consentono di recarsi in un luogo prestabilito in un tempo breve, è anche vero che il treno offre la garanzia di non aver problemi con i bagagli. Con il treno abbiamo la certezza che i bagagli resteranno con noi fino all’arrivo a destinazione.

Il tempo di viaggio: l’esperienza del treno

Come anticipando e continuando il confronto con l’aereo, dovremmo prendere in considerazione i tempi che un viaggio in aereo comportano. Tra il check-in, il controllo bagagli e passaporti che obbliga a recarsi in aeroporto almeno due ore prima della partenza del volo, eventuali scali, e aeroporti distanti dal centro città. Il viaggio in treno è vero che è più lento ma è molto più immediato, oltre che permettere di fare un’esperienza di viaggio indimenticabile, vedendo località come se stessimo al cinema.

Perchè viaggiare in treno
I motivi per cui dovremmo preferire i viaggi in treno. Credits A. Stock

I motivi per scegliere un viaggio in treno sono tantissimi, non è solo un viaggio sostenibile e rispettoso per l’ambiente ma offre anche un’esperienza ricca per un viaggiatore che il più delle volte dovrebbe godersi l’esperienza in sé, invece di avere la classica fretta di arrivare nel minor tempo possibile.

Impostazioni privacy