Le spiagge più belle d’Italia 2022: le mete dove andare in vacanza

Ecco le spiagge più belle d’Italia 2022: le mete dove andare in vacanza. Tutte le informazioni utili.

spiagge belle italia 2022
Le spiagge più belle d’Italia 2022: le mete dove andare in vacanza (Spiaggia dei Conigli, Lampedusa. Adobe Stock)

Ci stiamo avvicinando alla primavera, stagione che ci prepara all’estate e all’appuntamento con le vacanze. Le parole estate e vacanze ci portano subito alla mente spiagge assolate e mare azzurro. Il desiderio di partire è forte, soprattutto dopo le restrizioni di due anni di pandemia con vacanze a singhiozzo.

La prossima stagione dovrebbe essere più tranquilla, tra vaccinazioni e contagi in calo, sebbene la prudenza sia d’obbligo. In attesa che con la fine dello stato di emergenza, il 31 marzo, vengano rimosse ulteriori restrizioni, vi proponiamo le spiagge più belle d’Italia dove andare in vacanza nell’estate 2022. Una top 10 delle meraviglie, tra spiagge bianche e dorate e acque cristalline.

Le spiagge più belle d’Italia 2022: le mete dove andare in vacanza

Vi abbiamo già segnalato le spiagge più belle del mondo e d’Europa per il 2022. Due top 25 selezionate dai viaggiatori e utenti di Tripadvisor e proposte con i “Travellers’ Choice Awards 2022”, i premi assegnati alle migliori mete di viaggio.

Non è prevista una classifica di Tripadvisor delle spiagge più belle d’Italia per il 2022. Così l’abbiamo stilata noi, sulla base delle spiagge italiane già premiate nella classifica mondiale e in quella europea, aggiungendo alcune nostre preferenze.

Di seguito trovate la top 10 delle spiagge italiane dove andare in vacanza la prossima estate. Naturalmente non si tratta di una classifica esaustiva. L’Italia ha tantissime spiagge da sogno. Inserirle tutte sarebbe impossibile, ecco la nostra selezione.

1. Spiaggia dei Conigli, Lampedusa, Isole della Sicilia

spiagge belle italia 2022
Spiaggia dei Conigli (Wikicommons, pubblico dominio)

Al primo posto, come nella classifica europea di Tripadvisor, abbiamo inserito la spettacolare Spiaggia dei Conigli sull’isola di Lampedusa. Da sempre tra le più belle d’Italia e non solo, la spiaggia prende il nome dall’isola rocciosa chiamata dei Conigli, che sorge a pochissimi metri dall’arenile e che grazie al basso fondale può essere raggiunta a piedi, camminando sull’acqua. La baia dove si affaccia l’arenile è circondata da rocce brulle, ricoperte di arbusti mediterranei. La spiaggia è formata da sabbia bianca e finissima che si apre a mezzaluna sul mare. L’acqua qui è limpidissima e cristallina, con gradazioni che vanno dal turchese, al celeste, all’azzurro e al blu scuro intenso. L’isolotto roccioso si trova all’estremità orientale della baia. Più al largo sorge lo Scoglio del Coniglietto.

2. Spiaggia di Lu Impostu, San Teodoro, Sardegna

spiagge migliori europa 2022
Spiaggia di Lu Impostu, con l’isola di Tavolara, San Teodoro (Adobe Stock)

Siamo in Sardegna. La spiaggia di Lu Impostu si affaccia lungo la costa nordorientale dell’isola, a San Teodoro. La spiaggia si affaccia sulla più ampia Baia Brandinchi, con l’omonima Cala Brandinchi più a nord. È una lunga e sottile striscia di sabbia bianca, bagnata da un mare trasparente e turchese, compresa tra il promontorio di Capo Capicciolu e quello di Puntaldia. Dietro l’arenile si trova lo Stagno di Catranzolu. La spiaggia offre una vista spettacolare, con l’isola di Tavolara in lontananza.

3. Spiaggia di Cala Rossa, Isola di Favignana, Isole Egadi, Sicilia

spiagge belle italia 2022
Spiaggia di Cala Rossa, Isola di Favignana, Egadi (Adobe Stock)

Tornando in Sicilia, una delle spiagge più belle è quella di Cala Rossa, sull’isola di Favignana, nell’arcipelago delle Isole Egadi. Già più volte premiata come spiaggia più bella d’Italia e d’Europa. Cala Rossa è formata da rocce sul mare e la sua spiaggia è formata da un piccolo fazzoletto di spiaggia bianca. Il mare cristallino ha colori che vanno dal turchese al blu scuro. Da raggiungere anche in barca. Cala Rossa si trova all’estremità nord-orientale di Favignana.

4. Spiaggia di Cala Coticcio, Caprera, Arcipelago della Maddalena, Sardegna

spiagge belle italia 2022
Cala Coticcio, Sardegna (Adobe Stock)

Ancora in Sardegna, un luogo che sembra uscito da un paradiso tropicale è la spiaggia di Cala Coticcio sull’isola di Caprera, nell’arcipelago della Maddalena. La spiaggia di sabbia bianca finissima con sfumature di rosa, le rocce di granito rosa ricoperte da arbusti mediterranei e soprattutto l’acqua del mare incredibilmente trasparente e di un colore quasi surreale, tra il turchese e lo smeraldo, fanno di Cala Coticcio un luogo unico al mondo. Per la sua bellezza è stata soprannominata Tahiti. La spiaggia si trova nella patte nordorientale di Caprera e si raggiunge a piedi percorrendo un sentiero.

5. Cala Goloritzé, Baunei, Sardegna

sardegna
Spiaggia di Cala Goloritzé (Adobe Stock)

Un’altra spettacolare meraviglia della Sardegna è Cala Goloritzé, anch’essa affacciata sul bellissimo Golfo di Orosei. È una spiaggia molto particolare che si è formata solo nel 1962, a seguito di una frana che ha aperto un varco tra le rocce verso il mare. La spiaggia è famosa per il curioso pinnacolo di roccia, la torre Aguglia, alta 143 metri, che la sovrasta e le conferisce un aspetto molto particolare, insieme ad altre formazioni rocciose a punta più piccole. Cala Goloritzé è composta da sabbia bianca e piccoli ciottoli, l’acqua del mare è limpidissima, con sfumature di colore che vanno dal turchese allo smeraldo. La cala è circondata dalle rocce ricoperte dalla vegetazione mediterranea.

Un altro elemento paesaggistico caratteristico è un arco naturale sul mare, al margine alla cala. A Cala Goloritzé si arriva solo via mare, oppure percorrendo un sentiero tra le rocce, con un percorso di circa un’ora e mezzo in discesa e un dislivello di 470 metri, adatto agli esperti di trekking.

6. Spiaggia di Tropea, Calabria

Tropea (Adobe Stock)

Una meta balneare molto popolare e assolutamente imperdibile è la spiaggia di Tropea, pluripremiata in Italia e all’estero. Tropea, premiata anche come borgo più bello d’Italia, ha una lunga spiaggia di sabbia bianca, che si estende al di sotto del costone roccioso sul quale sorge il centro abitato. La sua particolarità sta nel promontorio che divide l’arenile in due parti, sulla cima del quale sorge la Chiesa di Santa Maria dell’Isola, creando uno scenario particolarmente suggestivo. La chiesa, di origine medievale, è un ottimo punto di osservazione sul centro abitato a monte e sulla costa.

La spiaggia di Tropea si suddivide a sua volta in altre piccole spiagge: ‘a Linguata, del Cannone, della Rotonda, Marina dell’isola, del Convento, Passo Cavalieri e l’Occhiale.

7. Punta Prosciutto, Porto Cesareo, Salento, Puglia

spiagge belle italia 2022
Punta Prosciutto dall’alto (Adobe Stock)

Nella costa pugliese del Salento ionico troviamo un’altra delle spiagge più belle e imperdibili d’Italia, amatissima anche dai turisti stranieri. È la meravigliosa Punta Prosciutto, con la sua sabbia bianca impalpabile e il fondale marino bassissimo, con acqua trasparente, color turchese e smeraldo. Alle spalle dell’arenile si alzano dune ricoperte di vegetazione. La spiaggia si trova nel territorio del Comune di Porto Cesareo, situato più a sud lungo la costa, tutta bellissima. Un paradiso naturale che offre spiaggia libera e stabilimenti balneari.

8. Spiaggia di Sansone, Isola d’Elba, Toscana

La spiaggia di Sansone sull’Isola d’Elba (Adobe Stock)

Spostiamoci all’Isola d’Elba dove una delle spiagge più belle, se non la più bella di tutta l’isola, è la spiaggia di Sansone. Si trova a nord di Porto Ferraio, sulla costa settentrionale, nei pressi di Capo Enfola. Qui trovate un arenile con piccoli ciottoli di ghiaia bianca e un mare di una limpidezza straordinaria. La spiaggia è chiusa da spettacolari falesie che si tuffano nel mare turchese e blu. La sua posizione appartata richiede un po’ di impegno per essere raggiunta, ma la tranquillità è assicurata. Per arrivare alla spiaggia di Sansone, infatti, bisogna percorrere un sentiero tra le corre che parte dalla vicina spiaggia della Sorgente.

9. Baia del Buon Dormire, Palinuro, Cilento, Campania

Baia del Buon Dormire in Cilento
La Baia del Buon Dormire (Adobe Stock)

Sulla costa del Cilento, troviamo la Baia del Buon Dormire, una delle spiagge più belle e famose della zona. La baia di affaccia sul lato meridionale del promontorio di Capo Palinuro, con una caletta protetta da una ripida parete rocciosa alle spalle e un arenile ghiaioso. La Baia del Buon Dormire è raggiungibile via mare, con le imbarcazioni navetta che partono dalla vicina spiaggia di Marinella. La spiaggia è selvaggia, qui si trova solo un chiosco. La largo sorge lo scoglio Il Coniglio. Si può accedere anche via terra, tramite una ripida scalinata riservata però agli ospiti dell’hotel situato sopra la falesia.

10. Spiaggia delle Due Sorelle, Sirolo, Riviera del Conero, Marche

spiagge belle italia 2022
Conero, Spiaggia delle Due Sorelle a Sirolo (Foto di Massimiliano Morichi da Pixabay)

Nelle Marche, lungo la suggestiva Riviera del Conero troviamo la spettacolare spiaggia delle Due Sorelle. Il nome viene dai due faraglioni simili, quasi gemelli, che sorgono sul mare a pochi metri dalla costa rocciosa e che nell’immaginario popolare sono due sorelle inginocchiate in preghiera. La bianca falesia del promontorio del Conero si getta a picco nel mare e si apre in spiagge e cale. La spiaggia delle Due Sorelle è formata da ghiaia e sassolini bianchi, bagnata da un mare azzurro e limpido. Qui si arriva solo via mare, con piccoli traghetti che partono dai porti Sirolo e Numana. In alternativa si possono noleggiare piccole imbarcazioni, come gommoni a motore e canoe.

La spiaggia delle Due Sorelle, Sirolo, Riviera del Conero (iStock)

 

Impostazioni privacy