La spiaggia più bella dell’isola d’Elba è quella di…

Fetovaia beach, Elba island. Italy.
Isola d’Elba – Thinkstock

L’Elba, isola maggiore dell’arcipelago toscano, è ricca di spiagge incantevoli e panorami mozzafiato. Questa località infatti è costellata da circa 70 spiagge, tutte meravigliose e con peculiarità che le rendono uniche e diverse tra loro. Tra tutte queste, una delle più affascinanti è senza dubbio la spiaggia di Sansone a Portoferraio.

La spiaggia di piccoli ciottoli di ghiaia bianca si trova sul versante nord dell’isola, tra Capo Bianco e Capo Enfola e il mare è di una limpidezza rara, soprattutto quando è “ripulito” dai venti di scirocco. Subito accanto c’è un’altra spiaggia bellissima che è “La Sorgente”.

Per raggiungere questa spiaggia si parte da Portoferraio, in direzione Viticcio, una volta arrivati in prossimità delle indicazioni bisogna cercare parcheggio. Non esiste una zona di sosta, ma in diversi punti lungo la strada ci sono degli slarghi dove ci si può fermare. Da qui bisogna fare 15 minuti a piedi in un percorso un po’ tortuoso, ma una volta arrivati ogni fatica sarà ripagata.

La spiaggia di Sansone infatti è considerata una delle più suggestive dell’Isola d’Elba grazie anche alle falesie che si tuffano nel mare blu turchese in netto contrasto con i ciottoli bianchi della riva. Lunga 300 metri è tagliata in due da una franata con un masso enorme e bucato che molti usano per i tuffi. Se volete potete anche fare snorkeling tra le due spiagge. Per quanto riguarda i servizi a disposizione c’è la spiaggia attrezzata, un piccolo bar e un ristorante lungo la strada provinciale.

 

Impostazioni privacy