Mercatini di Natale in Germania 2021: le date di apertura e gli eventi

Mercatini di Natale in Germania 2021: le date di apertura e gli eventi. Tutte le informazioni utili.

mercatini natale germania 2021
Mercatini di Natale in Germania 2021: le date di apertura e gli eventi (Mercatino di Natale di Dresda. Adobe Stock)

Stiamo per entrare nel periodo dell’Avvento, il mese che precede il Natale. Per i cristiani è il mese della preparazione alla nascita di Gesù e da qui sono nate diverse tradizioni anche non religiose che si sono consolidate negli anni. Su tutte il mercatino di Natale, il cui nome originale è mercatino del Bambino Gesù.

Questo nome viene dal tedesco Christkindlmarkt, perché i primi mercatini di Natale sono nati in Germania. Qui vi segnaliamo proprio i mercatini di Natale della Germania 2021.

Sospesi lo scorso anno a causa della pandemia di Covid-19, i mercatini stanno tornando quest’anno in tutta Europa. La situazione epidemica, tuttavia, è variabile, con un deciso aumento dei contagi che si sta registrando in tutto il continente. In questo momento la Germania è particolarmente colpita da una forte ondata, con elevato numero di casi e ricoveri in crescita. Nel Paese i programmi potrebbero cambiare e alcuni mercatini essere cancellati, vi terremo aggiornati, in ogni caso controllare sempre i siti web delle autorità sanitarie e dei Laender che programmate di visitare.

Leggi anche –> Mercatini di Natale in Austria 2021: date di apertura e cosa vedere

Mercatini di Natale in Germania 2021: le date di apertura e gli eventi

Non c’è miglior posto in Europa della Germania per visitare i mercatini di Natale. Questi caratteristici allestimenti con casette di legno traboccanti oggetti di artigianato, giocattoli, decorazioni natalizie e golose specialità gastronomiche sono nati in questo Paese, per poi diffondersi al resto d’Europa.

Già intorno al 1400, nelle piazze del mercato, Marktplatz, delle città tedesche si allestivano per il periodo dell’Avvento delle fiere chiamate Mercato di San Nicola, nel giorno dedicato al santo che è il 6 dicembre. Il primo mercatino di Natale di cui si ha notizia ufficiale è quello di Dresda, dove nel 1434 fu autorizzato un mercato all’aperto, che nel tempo diventò un vero e proprio mercato natalizio e fu chiamato Striezelmarkt. Il nome viene dal tipico dolce natalizio locale chiamato Strüzel or Stroczel, oggi Stollen.

A seguito della riforma luterana del 1517, il Mercato di San Nicola cambiò nome in Christkindlmarkt o Christkindlesmarkt, il mercato del Bambino Gesù, e con questa forma si diffuse in tutta la Germania, per poi arrivare nel 1570 a Strasburgo, nella regione dell’Alsazia, e nel 1628 a Norimberga.

Ecco i mercatini di Natale che si terranno in Germania nel 2021. Dove andare, quando e cosa fare.

Dresda

Mercatino di Natale di Dresda (Adobe Stock)

Come abbiamo detto, quello di Dresda, in Sassonia, è stato il primo mercatino natalizio documentato. Nel 1434 il Principe sassone Friedrich II, autorizzò l’apertura di un mercato all’aperto nella centrale piazza Altmarkt (la piazza del Vecchio mercato), dove in un primo tempo si vendeva solo carne. In seguito l’offerta, si ampliò fino a comprendere il tipico dolce natalizio di Dresda che ha dato nome al suo mercatino Striezelmarkt: lo Strüzel or Stroczel, oggi conosciuto come Stollen o Christstollen, Weihnachtsstollen,. Il dolce viene preparato con una pasta dolce lievitata, molto ricca di burro e farcita con canditi, uvetta, mandorle e frutta secca, ricoperto di zucchero a velo o glassa di zucchero.

Il mercatino di Natale di Dresda viene ancora oggi allestito nella Altmarkt, offre prodotti dell’artigianato tradizionale sassone, le tradizionali statuine decorative in legno Räuchermännchen e tante prelibatezze gastronomiche. La piazza del mercatino ospita una grande ruota panoramica e la piramide natalizia più alta del mondo (oltre 14 metri).

Periodo: dal 22 novembre al 24 dicembre 2021. Tutti i giorni dalle 10.00 alle 21.00. Il 22 novembre, giorno dell’inaugurazione, dalle 16.00. Il 24 dicembre dalle 10.00 alle 14.00. Informazioni: striezelmarkt.dresden.de/de

Monaco di Baviera

mercatini natale germania 2021
Mercatino di Natale di Monaco di Baviera, a Marienplatz (Adobe Stock)

Una delle grandi città tedesche dei mercatini di Natale è Monaco di Baviera. Qui se ne allestiscono veramente tanti. Oltre a quello principale, in Marienplatz, la piazza del Municipio, tutto il centro storico di Monaco è riempito dalle bancarelle dei mercatini natalizi, da quelli più tradizionali a quelli più moderni.

Le origini del mercatino di Monaco risalirebbero al XIV secolo, ma solo dal 1972, a causa della grande affluenza di visitatori, viene allestito in Marienplatz. Le casette in legno disposte in modo ordinato lungo la piazza, sotto il grande albero di Natale alto 30 metri, offrono tante specialità dell’artigianato bavarese e tante squisite prelibatezze della gastronomia locale, come i salsicciotti di maiale Schweinswürstln e le frittatine di patate Reiberdatschi. Gli altri mercatini da non visitare a Monaco sono: il Kripperlmarkt, Mercatino del Presepe, a pochi passi da Marienplatz, nella Neuhauser Straße; Sternenplatzl (Piazzetta delle Stelle) a Rindermarkt e il Mercatino Medioevale di Natale.

Periodo: dal 22 novembre al 24 dicembre 2021. Orari del mercatino di Marienplatz: lunedì – sabato 10.00 – 21.00, domenica 10.00 – 20.00. Vigilia di Natale (24/12): 10.00 – 14.00. Quest’anno il Mercatino di Capodanno (Neujahrsmarkt) inizia dopo Natale, dal 27 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022, lunedì – sabato 10.00 – 21.00. Informazioni: www.muenchen.de/int/it/eventi/mercatino-di-natale.html

Norimberga

mercatini natale germania 2021
Il mercatino di Natale di Norimberga (Adobe Stock)

Abbiamo già trattato nello specifico il mercatino di Natale di Norimberga, uno dei più antichi e rinomati della Germania. Nella città bavarese, famosa per la sua storica produzione di giocattoli, il Natale è molto sentito e il suo mercatino propone oggetti di artigianato di altissimo pregio. Su tutti, naturalmente, i giocattoli in legno della tradizione. Le origini del Christkindlesmarkt Nürnberg risalgono agli anni tra il 1610 e il 1639, secondo i documenti. Anticamente era un mercato comune che apriva il 4 dicembre, nel giorno di San Tommaso, poi è diventato a tema natalizio. S svolge nella nella Piazza del Mercato, Hauptmarkt. Nel tempo, a causa del numero elevato di visitatori, l’apertura del mercatino è stata anticipata al venerdì precedente la prima domenica di Avvento. In questo giorno, alle 17:30, l’Angelo del Natale inaugura il mercatino, recitando il solenne prologo dalla tribuna della Chiesa di Nostra Signora. Il mercatino di Norimberga dura circa un mese, fino alla Vigilia di Natale e ogni anno attira quasi 3 milioni di visitatori.

Nell’edizione di quest’anno, il mercatino di Norimberga sarà decentrato: si svolgerà nella Piazza del Mercato e lungo le vie e altre piazze del centro. Per consentire il deflusso dei visitatori.

Periodo: dal 26 novembre al 24 dicembre 2018. Tutti i giorni, da lunedì a domenica, dalle 10.00 alle 21.00. Inaugurazione il 26 novembre alle 17.30. Il 24 dicembre chiusura alle 14.00. Per informazioni: tourismus.nuernberg.de/it/posizione/location/nuernberger-christkindlesmarkt-il-mercatino-di-natale-di-norimberga

Rothenburg ob der Tauber

mercatini natale germania 2021
Mercatino di Rothenburg ob der Tauber (Adobe Stock)

Sempre in Baviera, un luogo assolutamente magico a Natale è Rothenburg ob der Tauber, caratteristico borgo medievale che ha conservato intatto il suo impianto urbanistico. Questo borgo, da visitare tutto l’anno, si trasforma nel periodo natalizio in un vero e proprio paese da fiaba. Le stradine e le piazzette acciottolate, le caratteristiche case medievali con le facciate a graticcio, le mura antiche, le torri e le chiese gotiche diventano ancora più belle e suggestive sotto le luci natalizie.

Rothenburg si trova lungo la Romantische Strasse, l’itinerario turistico che si snoda per 350 km da Fussen sulle Alpi bavaresi a Wurzburg, attraversando gli spettacolari Castelli bavaresi.

Il mercatino natalizio di Rothenburg si chiama Reiterlesmarkt, dal nome di una leggenda teutonica su una guida che si prendeva cura delle anime dei morti, si svolge sulla Marktplatz, la piazza del mercato dove si trovano il municipio, la chiesa di St. Jakob e il vicolo Grüner Markt. Nel periodo natalizio vengono organizzati molti eventi e spettacoli: concerti d’organo e tromba nella chiesa di San Giacomo, passeggiate guidate al lume delle torce lungo le mura storiche, eventi per bambini. Il venerdì e sabato è possibile salire sulla Torre del Municipio e ammirare mercatino e borgo dall’alto.

Periodo: dal 26 novembre al 24 dicembre 2021. Orario: da lunedì a venerdì 11.00 – 19.00, nei weekend 11.00 – 20.00. Informazioni: www.rothenburg-tourismus.de/en/veranstaltungen/historical-christmas-market-rothenburg

Berlino

Mercatino di Natale a Gendarmenmarkt, Berlino (Adobe Stock)

Tra i mercatini di Natale da vedere in Germania nel 2021 non possono mancare, naturalmente, quelli di Berlino. La capitale organizza da sempre molti mercatini natalizi nelle sue piazze principali, con una vastissima offerta di prodotti e attrazioni. In alcuni mercatini di Berlino è richiesto il Green pass, in alcuni con la regola delle 2G ovvero si entra solo con Green pass da vaccinati o guariti.

Il più grande e importante è quello di Gendarmenmarkt, la piazza del centro dove si affacciano le chiese gemelle Deutscher Dom e Französischer Dom e la Konzerthaus. Qui 120 stand e bancarelle offrono prodotti di artigianato e gastronomia tradizionale, ma anche idee regalo originali, oggetti d’arte e tanti spettacoli con artisti di strada. Periodo: dal 22 novembre al 31 dicembre 2021. Orario: tutti i giorni dalle 11.00 alle 23.00, il 24 dicembre fino alle 18.00. L’ingresso è a pagamento: 1 euro, dai 12 anni in su, ma dalle 11.00 alle 14.00 si entra gratis. Si applica regola 2G.

Gli altri mercatini da visitare a Berlino sono:

  • Weihnaschtszeit, mercatino allestito davanti al palazzo del Municipio (Rotes Rathaus), nella vecchia Berlino, tra il Duomo e la famosa Torre della televisione di Alexanderplatz. Periodo: dal 22 novembre 2021 al 2 gennaio 2022. Orario: da lunedì a venerdì 12.00 – 22.00, sabato e domenica 11.00 – 22.00. Chiuso i giorni 24, 25  e 26 dicembre. Si applica regola 3G.
  • Weihnachtsmarkt am Alexanderplatz, il popolarissimo e famoso mercatino natalizio di Alexanderplatz, con bancarelle, pista di pattinaggio su ghiaccio e giochi per bambini. Periodo: dal 22 novembre al 26 dicembre 2021. Orario: da lunedì a domenica 10.00 – 22.00, il 24 dicembre chiude alle 14.00. Non è richiesto il Green pass.
  • Lucia Weihnachtsmarkt, il mercatino di Santa Lucia presso il Kulturbrauerei a Prenzlauer Berg, di ispirazione nordica, sul modello della festa svedese. Periodo: dal 22 novembre al 22 dicembre 2021. Orario: da lunedì a venerdì 15:00 – 22:00, sabato e domenica 12:00 – 22:0. Non è richiesto il Green pass.
  • Spandauer Weihnachtsmarkt, allestito nella città vecchia di Spandau, nella tipica ambientazione tedesca, con le sue 450 casette in legno è il più grande mercatino natalizio di tutta la Germania. Quest’anno si terrà nel cortile della cittadella. Periodo: dal 26 novembre al 23 dicembre 2021. Orario: da lunedì a venerdì 14.00 – 22.00, sabato e domenica 12.00 – 22.00 (giovedì 23 dicembre il mercato chiude alle 20.00)
    Ingresso a pagamento: adulti 3,50 euro, ingresso gratuito per bambini e ragazzi fino a 15 anni compresi. Richiesto il Green pass con la regola 2G.
  • Alt-Rixdorf, questo mercatino di Natale storico e romantico si svolge a Richardplatz, nel pittoresco villaggio boemo a Neukölln. Qui le bancarelle offrono artigianato locale e gastronomia tradizionale. Il mercatino si svolge nel secondo fine settimana di Avvento, dal 3 al 5 dicembre 2021.

Quest’anno non si svolgerà il mercatino di Natale al Castello di Charlottenburg. Info sui mercatini di Natale a Berlino: www.visitberlin.de/it/mercatini-di-natale-berlin

Colonia

mercatini natale germania 2021
Mercatino di Natale a Colonia, sotto la cattedrale (Adobe Stock)

Un’altra storica città dei mercatini di Natale in Germania è Colonia. Qui vengono allestiti ogni anno diversi mercatini, il principale è il Mercatino della Cattedrale, allestito attorno alla famosa Cattedrale gotica, nel cuore del centro storico. Qui si trova un’ampia offerta di prodotti di artigianato locale, come oggetti di ceramica e in legno, giocattoli tradizionali, addobbi natalizi classici e prodotti gastronomici. Un altro mercatino da visitare, il più antico della città, è il Mercatino dell’Angelo, allestito a Neumarkt, nella città vecchia, molto pittoresco e romantico, con casette in legno bianco dal tetto spiovente. Nella piazza Alter Markt (Vecchio Mercato), vicino al municipio, sorge il mercatino dedicato ai bambini, con giochi e animazioni.

Periodo: dal 22 novembre al 23 dicembre 2021. Orario: tutti i giorni 11.00 – 21.00.

Francoforte

Mercatino di Natale di Francoforte (Adobe Stock)

Un altro mercatino da non perdere è quello di Francoforte, che si sviluppa dall’Hauptwache, prosegue fino alla piazza Römerberg e arriva sulle rive del fiume Meno, a Mainkai. Davanti al Römer, l’antico comune della città, viene allestito uno degli alberi di Natale più alti della Germania. Il mercatino di Francoforte propone i classici oggetti di artigianato, ma anche design, libri, strumenti musicali e perfino automobili. Da gustare le specialità della gastronomia locale. Nella Paulsplatz è da visitare il caratteristico Emporio delle Mele, HonigKaufhaus, ricavato all’interno di una casa a graticcio antica, che accoglie il mercatino. Qui si trovano tutti prodotti a base di mele.

Tutti i mercoledì e i sabati di mercatino, al pomeriggio, nella piazza Römerberg, si possono ascoltare i concerti natalizi degli strumenti a fiato della Nikolaikirche, la Chiesa di San Nicola. Spettacoli musicali, con musiche e canti natalizi da tutto il mondo, si tengono tutti i finesettimana, accanto al grande albero di Natale. Il sabato prima della prima domenica di Avvento e alla Vigilia di Natale, si esegue a metà pomeriggi la Frankfurter Stadtgeläute, un eccezionale concerto di 50 campane di 10 chiese che suonano tutte insieme.

Periodo: dal 22 novembre al 22 dicembre 2021. Orari: da lunedì a sabato 10.00 – 21.00; domenica 11:00 – 21:00.

Stoccarda

mercatini natale germania 2021
Mercatino di Natale a Stoccarda (Adobe Stock)

Concludiamo questa rassegna sui mercatini di Natale in Germania 2021 con quello della città di Stoccarda. Qui viene allestito un percorso di casette in legno e bancarelle su diverse piazze e strade collegate tra loro, nel cuore del centro storico. Le tipiche casette in legno sono nella centrale Schlossplatz, la piazza del Castello, dove si affaccia il Neue Schloss (Castello Nuovo). Il mercatino si estende alla vicina Schillerplatz, accanto al Castello Vecchio (Altes Schloss) e alla Cattedrale gotica, poi, percorrendo Kirchstrasse arriva fino a Marktplatz, la piazza del mercato, dove sorge il municipio. Altri stand sono allesti lungo Hirschstrasse, a fianco del municipio. In Karlplatz, vicino a Schillerplatz, dietro il Vecchio Castello, è allestito il Villaggio finlandese del Natale“, con tante specialità scandinave. Un itinerario tutto pedonale, da percorrere con calma, per ammirare le bellezze del centro storico di Stoccarda.

Periodo: dal 24 novembre al 30 dicembre 2021. Inaugurazione il 24 novembre 17.00 – 21. Aperture: da lunedì a giovedì 10.00 – 21.00, venerdì e sabato 10.00 – 22.00, domenica 11.00 – 21.00. Il 24 dicembre il mercatino chiude alle 15.00. Il 25 dicembre è chiuso, mentre il 26 dicembre l’orario è 11.00 – 21.00. Informazioni: www.stuttgarter-weihnachtsmarkt.de/en/home

Infine, vi ricordiamo i mercatini di Natale al Lago di Costanza: quest’anno in Germania apriranno a Costanza e a Friedrichshafen, invece è stato cancellato quello di Lindau.

mercatino natale norimberga 2021
Mercatino di Natale di Norimberga 2021: date di apertura e regole di accesso (Foto di Magnus Gertkemper, CC BY-SA 2.0, Wikimedia Commons)
Impostazioni privacy