Mercatino di Natale di Norimberga 2021: date di apertura e regole di accesso

Mercatino di Natale di Norimberga 2021: date di apertura e regole di accesso. Tutte le informazioni utili per la visita.

mercatino natale norimberga 2021
Mercatino di Natale di Norimberga 2021: date di apertura e regole di accesso (Foto di Magnus Gertkemper, CC BY-SA 2.0, Wikimedia Commons)

Torna quest’anno il mercatino di Natale di Norimberga, Christkindlesmarkt Nürnberg, uno dei più antichi mercatini natalizi della Germania e d’Europa, con ben 400 anni di storia. Uno dei più amati e visitati, che ogni anno attira milioni di visitatori da tutto  il mondo nella centrale Hauptmarkt, la Piazza del mercato di Norimberga.

Il caratteristico mercatino della città bavarese era stato cancellato lo scorso anno, a causa della pandemia. Quest’anno, incorniciando le dita, si svolgerà regolarmente, nell’osservanza delle regole di prevenzione anti-Covid- Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Leggi anche –> Voli per i mercatini di Natale, le nuove offerte di Ryanair da 4,99 euro!

Mercatino di Natale di Norimberga 2021: date di apertura e regole di accesso

Gli amanti dei mercatini di Natale e di quelli in Germania in particolare, potranno tornare quest’anno nella splendida città di Norimberga che nel suo imponente centro storico medievale è pronta ad accogliere di nuovo le casette tradizionali del mercatino di Natale. I caratteristici stand in legno con il tettuccio di stoffa a righe bianche e rosse, tipico di Norimberga, sono pronti a riempirsi di oggetti dell’artigianato bavarese e di tante golose specialità natalizie.

L’apertura del mercatino di Natale è prevista per il weekend della prima domenica di Avvento, venerdì 26 novembre. Il mercatino resterà aperto fino alla Vigilia di Natale, il 24 dicembre. I mercatini in Germania, così come in Austria e in altri Paesi del Centro e Nord Europa, restano aperti solo per il periodo dell’Avvento e chiudono alla Vigilia di Natale. Alcuni fanno eccezione e restano aperti anche il giorno di Natale o il 26 dicembre oppure fino al 31 dicembre ma come villaggi d’inverno, con giostre, giochi, stand gastronomici e divertimenti, più che come mercatini natalizi. La tradizione, infatti, vuole che si vada al mercatino per acquistare addobbi natalizi e oggetti per la casa, prodotti gastronomici per le feste e regali di Natale. Tutti acquisti che si fanno nel periodo che precede il Natale. Da noi, invece, durano fino all’Epifania.

Per noi italiani, il periodo del Ponte dell’Immacolata è l’ideale per visitare questi mercatini in Europa.

Leggi anche –> Ponte dell’Immacolata in Austria: tra mercatini, luci natalizie e magia della neve

Il mercatino di Natale di Norimberga

Norimberga, mercatino di Natale (iStock)

Il Christkindlesmarkt Nürnberg, il mercatino di Natale di Norimberga sarebbe nato tra il 1610 e il 1639, secondo alcuni documenti. Anticamente era un mercato comune che apriva il 4 dicembre, giorno di San Tommaso, poi è diventato a tema natalizio. Nel tempo, a causa del numero elevato di visitatori, la sua apertura è stata anticipata al venerdì precedente la prima domenica di Avvento. In questo giorno, alle 17:30, l’Angelo del Natale inaugura il mercatino, recitando il solenne prologo dalla tribuna della Chiesa di Nostra Signora. Il mercatino di Norimberga dura circa un mese, fino alla Vigilia di Natale e ogni anno attira quasi 3 milioni di visitatori.

La sua caratteristica inconfondibile sono i chioschetti in legno con il tettuccio di stoffa a righe rosse e bianche. Normalmente, oltre 200 chioschi occupano tutta la piazza del Mercato di Norimberga, proponendo oggetti di artigianato bavarese, che si trovano solo qui o in pochi altri mercatini della regione, addobbi natalizi tradizionali, presepi artigianali, giocattoli tradizionali, statuine in legno, ghirlande, candele, stoffe e tessuti, abbigliamento, sciarpe, guanti, borse, cappelli e altri accessori in stile bavarese.

Le specialità gastronomiche proposte dal mercatino di Natale di Norimberga sono la Bratwurst, la tipica salsiccia bavarese, qui condita con maggiorana e cardamomo, i biscotti allo zenzero come i Lebkuchen, tipici biscotti speziati dalla forma tonda che contengono diversi ingredienti, su tutti zenzero e cannella, ma anche frutta secca, miele, agrumi canditi, chiodi di garofano, noce moscata e possono essere glassati con la cioccolata. I Lebkuchen di Norimberga sono un prodotto a marchio DOP. Tra le altre specialità ricordiamo i Nürnberger Zwetschgenmännla, gli “omini dolci di Norimberga”, pupazzetti preparati con le prugne secche.

Leggi anche –> La top 10 dei mercatini di Natale più belli da visitare nel mondo

Visita al mercatino

Nell’edizione 2021, il mercatino di Natale di Norimberga non si svolgerà solo nella Piazza del Mercato, Hauptmarkt, ma gli stand saranno distribuiti in tutta la città per garantire un migliore deflusso dei visitatori e mantenere il distanziamento fisico. Le tipiche casette saranno allestite in diverse zone di Norimberga, per assicurare maggior spazio tra gli stand.

Oltre alla tradizionale Piazza del Mercato, davanti alla Frauenkirche (Chiesa di Nostra Signora), le casette del mercatino saranno allestite anche in Rathausplatz, dove già negli anni passati si svolgeva il mercatino internazionale a cui partecipano le quattordici città gemellate con Norimberga. Altre location per il mercatino di quest’anno sono: Schmuckhof, Jacobsplatz, Lorenzer Platz e Insel Schütt.

Date e orari di aperture del mercatino di Natale di Norimberga 2021:

  • 26 novembre: 10.00 – 21.00, cerimonia di inaugurazione alle 17.30
  • tutti i giorni da lunedì a domenica: 10.00 – 21.00
  • 24 dicembre (ultimo giorno): 10.00 – 14.00

Ulteriori informazioni sul mercatino di Natale di Norimberga sul sito web dell’ente del turismo della città (anche in italiano): tourismus.nuernberg.de/it/posizione/location/nuernberger-christkindlesmarkt-il-mercatino-di-natale-di-norimberga

Regole di accesso

Il Green pass, o certificato analogo che provi la vaccinazione, la guarigione dal Covid o il risultato negativo al test, non è espressamente richiesto per accedere al mercatino di Natale di Norimberga, che si svolge all’aperto. Tuttavia è obbligatorio per accedere a tutta una serie di strutture ricettive e luoghi al chiuso.

Pertanto, a Norimberga serve il Green pass per: andare al ristorante al chiuso, alloggiare in hotel, con Green pass all’arrivo e poi un test ogni 72 ore, per partecipare a eventi e manifestazioni culturali nei teatri, nelle sale concerto, al cinema, nei musei, alle mostre e nei luoghi di cultura al chiuso in genere. Il certificato serve anche per accedere a palestre, piscine, parchi divertimento, per andare allo zoo e per partecipare ai tour della città. Non è richiesto per entrare nei negozi.

Dunque, per visitare il mercatino di Norimberga non è richiesto direttamente il Green pass, ma se volete soggiornare in albergo dovete averlo, così come per accedere a diversi luoghi al coperto.

Tutte le regole in dettaglio qui: tourismus.nuernberg.de/en/information/corona

Leggi anche –> Mercatini di Natale in Alto Adige 2021: Green Pass e regole di accesso

mercatino natale norimberga annullato
Mercatino di Natale di Norimberga (Adobe Stock)
Impostazioni privacy