Lefkada e le sue spiagge, l’isola della Grecia che si raggiunge in auto

Guida di Lefkada alle spiagge più belle e spettacolari dell’isola. Tutte le informazioni.

guida lefkada spiagge
Guida di Lefkada alle spiagge più belle (Spiaggia di Egremni. Foto di Giuseppe Dio da Pixabay)

Lefkada è un’isola vicino all’Italia, fa parte delle isole Ionie, che vanta spiagge bellissime forse tra le più belle in assoluto non solo della Grecia, ma di tutto il Mediterraneo. Ma non è solo questa la particolarità di Lefkada. E’ la possibilità di arrivare in quest’isola in macchina.

Raggiungere Lefkada in auto è infatti possibile grazie ad un ponte che la collega alla terraferma. L’isola è infatti parte di una laguna ed ha un istmo di terra che arriva fino al Continente. Una particolarità che rende ancora più comodo andare a Lefkada.

La Grecia offre un’enorme varietà di isole e arcipelaghi da sogno. Le Isole Ionie sono le più vicine all’Italia e spiccano per la bellezza delle loro spiagge e della natura. Dopo avervi proposto la guida generale alla bellissima isola di Lefkada, vi portiamo ora alla scoperta delle sue bellissime spiagge.

Leggi anche –> Grecia: la top 10 delle isole con le spiagge più belle per l’estate 2021

Guida di Lefkada alle spiagge più belle

guida lefkada spiagge
Guida di Lefkada: la costa (Gaúcho, CC BY-SA 3.0, Wikipedia)

L’isola di Lefkada ha spiagge bellissime, tra le più belle di tutta la Grecia e del Mediterraneo. Spiagge di sabbia bianchissima e sassolini, mare turchese e azzurro, bianche falesie a picco sul mare e ovunque una vegetazione rigogliosa di pini, cipressi, cipressi, platani, querce e ulivi secolari e altre essenze mediterranee. Un paesaggio meraviglioso e rilassante, dove abbandonarsi sotto al sole e all’ombra delle pinete, fare il bagno in acque trasparentissime, escursioni in barca e surf. Ecco le spiagge più belle dell’isola di Lefkada, tutte da visitare.

Porto Katsiki

guida lefkada spiagge
Porto Katsiki, Lefkada (Saso Novoselic, iStock)

La spiaggia di Porto Katsiki, una delle più belle e famose, si affaccia sulla costa sud-occidentale in mare aperto ed è vicina a capo Lefkada. È una baia stupenda, chiusa da un ripido costone roccioso dal quale si scende per una ripida scalinata per accedere alla spiaggia di sabbia bianchissima, bagnata da un mare color turchese acceso. Alla spiaggia si arriva anche via mare con i traghetti per le escursioni.

Vassiliki

Baia di Vassiliki, Lefkada (iStock)

La spiaggia di Vassiliki si trova sulla costa meridionale dell’isola di Lefkada. Si apre su una grande baia pianeggiante e verde, dove si affacciano hotel, resort e campeggi. È una baia protetta con acque calme e cristalline e fondale basso.

Leggi anche –> Le 10 spiagge più spettacolari della Grecia da vedere almeno una volta nella vita

Afteli

Quella di Afteli è una piccola baia rocciosa affacciata sulla costa meridionale e circondata dalla macchia mediterranea. Qui il marre è trasparente color smeraldo. Si arriva arriva alla baia da una lunga strada che scende dalla montagna sul mare.

Mikros Gialos

Un’altra baia molto bella e frequentata della costa meridionale di Lefkada è Mikros Gialos. L’arenile è formato da ciottoli bianchi e anche qui le acque sono trasparenti e color smeraldo. La baia è protetta e circondata dalla vegetazione.

Leggi anche –> Guida di Creta alle spiagge più belle e imperdibili dell’isola greca

Κavalikefta

La spiaggia di Κavalikefta è un fazzoletto di sassolini bianchi e rocce che affiorano a riva situato sotto la scogliera della costa occidentale di Lefkada. Si raggiunge percorrendo un tortuosa strada di tornanti che scende dal costone roccioso e dal villaggio di Kalamitsi. Anche qui troviamo un mare dai colori stupendi.

Kathisma

guida lefkada spiagge
Kathisma Beach, Lefkada (Wikipedia)

Sempre sulla costa occidentale troviamo un’altra bellissima spiaggia, Kathisma. E’ una lunga spiaggia di sabbia bianca mista a ciottoli e ben attrezzata, chiusa lateralmente da scogliere. Si arriva qui scendendo una strada asfaltata di tornanti con vista mozzafiato sul mare.

Agios Nikitas

Agios Nikitas, spiaggia di Milos, Lefkada (spheeris, CC BY 3.0, Wikicommons)

Sulla costa nord-occidentale di Lefkada sorge il villaggio di Agios Nikitas, in prossimità di un promontorio dove si affacciano diverse spiagge molto belle. A sud del promontorio, si trova la spiaggia di Milos, una lunga distesa di sabbia bianca chiusa da scogliere e bagnata dal mare azzurro intenso. A nord la costa è più rocciosa e la spiaggia, di sassolini e rocce, più stretta, ma i colori del mare sono da sogno, un turchese limpidissimo e trasparente.

Leggi anche –> Spiagge per bambini in Grecia: dove andare in vacanza con la famiglia

Agios Ioannis

guida lefkada spiagge
Agios Ioannis, Lefkada (Wikipedia)

Agios Ioannis è la spiaggia della costa nord-occidentale vicina alla città di Lefkada. Ha alle spalle la grande laguna a nord dell’isola. È una spiaggia sabbiosa, selvaggia ma anche servita da strutture ricettive.

Nydri

Nydri, Lefkada

Sulla costa orientale dell’isola di Lefkada troviamo la località turistica di Nydri, con diverse baie e spiagge di mare calmo, grazie alla posizione, rivolta verso la Grecia continentale e le insenature protette.

Egremni

guida lefkada spiagge
Spiaggia di Egremni, Lefkada (iStock)

Infine la spiaggia di Egremni. Considerata la più bella e spettacolare di tutta Lefkada e una delle spiagge più belle della Grecia e del Mar Mediterraneo, purtroppo nel novembre del 2015 ha risentito del forte terremoto che ha colpito l’isola. Il sisma ha fatto crollare la falesia sopra la spiaggia della costa occidentale, riducendola drasticamente e distruggendo la scalinata di accesso che scendeva dalla roccia. Nei mesi successivi la scalinata è stata ristrutturata, aggiungendo nel tratto finale una scalinata in legno. La spiaggia, quindi, è stata recuperata. Egremni ha un arenile si sabbia e sassolini bianchissimi e un mare turchese e azzurro abbaglianti.

Leggi anche –> Noi vi aspettiamo qui! Nelle spiagge Bandiera Blu della Grecia

VIDEO: Guida di Lefkada alle spiagge più belle

Impostazioni privacy