La guida di Corfù alle spiagge più belle e imperdibili dell’isola

La guida di Corfù alle spiagge più belle e imperdibili dell’isola. Ecco dove andare.

guida corfù spiagge belle
La guida di Corfù alle spiagge più belle dell’isola (Spiaggia di Agios Spiridon, Palokastritsa. Foto di darkeyed da Pixabay

Vi abbiamo proposto numerose guide alla scoperta della Grecia e delle sue isole bellissime. Tra queste, vi abbiamo portato sulle Isole Ionie, le più vicine all’Italia, facilmente raggiungibili in traghetto. Queste isole, piene di bellezze naturali, storiche e artistiche, sono ricoperte da una rigogliosa vegetazione mediterranea e offrono spiagge da sogno.

Fa parte dell’arcipelago delle Ionie la famosa isola di Corfù. Vi abbiamo mostrato i suoi luoghi più belli, le meraviglie da visitare, insieme alla città storica e all’imponente fortezza veneziana. Ora, vi facciamo conoscere le sue spiagge più belle. Ecco dove andare.

Leggi anche –> Noi vi aspettiamo qui! Nelle spiagge Bandiera Blu della Grecia

Guida di Corfù alle spiagge più belle

guida corfù spiagge belle
Afionas, Porto Timoni, Corfù (iStock)

In questa guida di Corfù vi portiamo alla scoperta delle spiagge più belle e imperdibili dell’isola greca dell’arcipelago delle Ionie. Non lontana dalle coste della Puglia Corfù è un’isola dalla forma allungata, con tante baie e spiagge bellissime, con scogliere di falesia bianca ricoperte dalla vegetazione mediterranea che si gettano del mare blu.

A differenza delle Cicladi, infatti, le Isole Ionie hanno una vegetazione molto rigogliosa fatta di pini, ulivi, tamerici, ginestre e cipressi. Un paesaggio vario e molto verde con contrasti di colori eccezionali, dove la natura tipica mediterranea si esprime al suo meglio. Corfù offre tanti tipi di spiagge, di sabbia fine bianca o dorata, sassolini bianchissimi o scogliere rocciose. Ecco le spiagge più belle dell’isola.

Barbati

guida corfù spiagge belle
Barbati, Corfù (thinkstock)

La spiaggia di Barbati si trova a circa 20 km a nord della città di Corfù. È una piacevole e tranquilla oasi con mare dall’acqua turchese e blu, la spiaggia di sassolini bianchi, colline e falesie ricoperte dalla rigogliosa vegetazione mediterranea che arriva fino alla spiaggia.

Kassiopi

Kassiopi, Bataria Beach, Corrfù (maczopikczu, CC BY 3.0, Wikicommons)

Ancora più a nord sulla costa troviamo la splendida baia di Kassiopi, dominata dal suggestivo castello. Sulla punta del promontorio dove sorge la località si affaccia la splendida Bataria Beach, spiaggia di rocce e sassolini bianchissimi, bagnata dal mare color blu e smeraldo.

Leggi anche –> Spiagge per bambini in Grecia: dove andare in vacanza con la famiglia

Canale dell’Amore

guida corfù spiagge belle
Il Canale dell’Amore a Sidari – Corfu (Angelafoto, iStock)

Il Canale dell’Amore è una delle spiagge più famose di Corfù. Si trova sulla costa settentrionale dell’isola nei pressi della località di Sidari. È una piccola spiaggia dorata che si trova infondo ad una stretta insenatura, chiusa da rocce color ocra striato e con un mare spettacolare di colore verde-azzurro. Secondo una leggenda le coppie nuotano qui rimarranno innamorate per sempre.

Porto Timoni

Afionas, spiagge gemelle di Porto Timoni, Corfù (Rosa-Maria Rinkl, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

Imperdibile sulla costa nord occidentale di Corfù la doppia spiaggia o spiagge gemelle di Porto Timoni, nella località di Afionas. Si tratta di due piccole spiagge di sassolini bianchi, circondate dalla vegetazione, bagnate da un mare turchese, smeraldo e azzurro, che si affacciano sull’istmo che collega il promontorio di Akra Arilla. Si arriva qui dal centro abitato di Afionas percorrendo un sentiero sui rilievi montuosi, immerso nella macchia mediterranea. C’è da camminare, ma il posto merita veramente.

Agios Georgios 

Baia di Agios Georgios, Corfù (Dr.K. CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

Il lato sud della spiaggia di Porto Timoni si affaccia sulla grande baia di Agios Georgios, qui si trova una spiaggia più comoda, lunga e di sabbia dorata, dove il mare è trasparente, turchese e azzurro e uno scenario circostante davvero spettacolare.

Leggi anche –> Le 10 spiagge più spettacolari della Grecia da vedere almeno una volta nella vita

Paleokastritsa

Paleokastritsa Baia di Agios Spyridon, Corfù (Xopolino, CC BY-SA 4.0, Wikicommons)

Una delle località balneari più belle e famose di Corfù è quella di Paleokastritsa (o Palaiokastritsa) sulla costa nord occidentale dell’isola. Sul litorale si aprono diverse baie spettacolari, con spiagge di sabbia o sassolini bianchi bagnate da un mare color turchese e azzurro intenso, circondate dalla falesia ricoperta di vegetazione mediterranea. La spiaggia centrale, quella da dove partono le imbarcazioni per le escursioni nella baia più grande, è quella di Agios Spyridon. Qui si trova una sottile striscia di sabbia a mezzaluna di acqua trasparentissima, chiusa dalle rocce di due promontori, sulla sommità di uno dei quali sorge un promontorio. Il litorale di Paleokastrista offre spiagge molto belle come Glyko Beach e Limni Beach.

Chomi, Paradise Beach

guida corfù spiagge belle
Paradise beach, Paleokastritsa, Corfu (iStock)

Poco più a sud di Paleokastritsa si affaccia una spiaggia bellissima, raggiungibile solo in barca. Soprannominata, a ragione, Paradise Beach, è la spiaggia della località di Chomi. Bgnata da un mare turchese e azzurro acceso, Paradise Beach ha un arenile di di ciottoli bianchi a ridosso di un imponente costone roccioso che mostra evidenti i segni dell’erosione.

Glyfada

Glyfada, Corfù (Lao Loong – World66, CC BY-SA, Wikicommons)

Più a sud sulla costa occidentale troviamo la bella spiaggia di Glyfada, dalla parte opposta della città di Corfù. Qui troviamo un lungo arenile di sabbia dorata con servizi. Il mare è trasparente, color smeraldo e turchese. La spiaggia è circondata dalla vegetazione rigogliosa.

Leggi anche –> Grecia: la top 10 delle isole con le spiagge più belle per l’estate 2021

VIDEO: guida di Corfù alle spiagge più belle, Paleokastritsa

Impostazioni privacy