Lettera drammatica dai medici dell’ospedale di Bergamo: “Epidemia fuori controllo”

Il personale sanitario del ‘Papa Giovanni XXIII’ di Bergamo parla di collasso a causa della gravissimi crisi da Coronavirus in Lombardia.

Coronavirus Lombardia
Situazione Coronavirus Lombardia estremamente critica Foto dal web

La situazione Coronavirus Lombardia è tragica, in particolar modo nella provincia di Bergamo, che è in assoluto la più colpita in Italia. Tredici medici dell’ospedale della città orobica, il ‘Papa Giovanni XXIII’ hanno diffuso una lettera nella quale parlano di “epidemia da Covid-19 ormai fuori controllo.Le persone anziane non vengono più rianimate e muoiono sole. La nostra struttura è altamente contaminata”.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus, infermiera si suicida: nel suo ospedale erano morti 8 pazienti

Gli operatori sanitari che vi lavorano stanno facendo il massimo, ma non possono impedire ogni giorno la morte di centinaia di persone. A rendere nota questa lettera è il ‘New England Journal of Medicine Catalyst Innovations in Care Delivery’, testata statunitense. questo il testo.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Coronavirus Lombardia, “Situazione fuori controllo, siamo allo stremo”

“A Bergamo l’epidemia è fuori controllo. Il nostro ospedale è altamente contaminato e siamo già oltre il punto del collasso: 300 letti su 900 sono occupati da malati di Covid-19. Più del 70% dei posti in terapia intensiva sono riservati ai malati gravi di Covid-19 che abbiano una ragionevole speranza di sopravvivere. Lavoriamo all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, struttura all’avanguardia con 48 posti di terapia intensiva. Nonostante Bergamo sia una città relativamente piccola, è l’epicentro dell’epidemia, più di Milano. La situazione è davvero molto grave. Così tanto che siamo costretti a operare al di sotto dei nostri standard di cura. I tempi di attesa per un posto in terapia intensiva durano ore. I pazienti più anziani non vengono rianimati e muoiono in solitudine senza neanche il conforto di appropriate cure palliative. Siamo in quarantena dal 10 marzo”.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus partite Iva | “La domanda per i 600 euro va presentata presto”

“Ospedali ed ambulanze primi vettori di contagio”

“Stiamo imparando che gli ospedali possono essere i principali veicoli di trasmissione del Covid-19. Infatti si riempiono in maniera sempre più veloce di malati infetti che contagiano i pazienti non infetti. Lo stesso sistema sanitario regionale contribuisce alla diffusione del contagio, poiché le ambulanze e il personale sanitario diventano rapidamente dei vettori. I sanitari sono portatori asintomatici della malattia o ammalati senza alcuna sorveglianza. Alcuni rischiano di morire, compresi i più giovani, aumentando ulteriormente le difficoltà e lo stress di quelli in prima linea”. E questa è una testimonianza estremamente drammatica di ciò che sta accadendo.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus, infermiera si suicida: nel suo ospedale erano morti 8 pazienti

LEGGI ANCHE –> Coronavirus Italia | medici e materiale sanitario in arrivo dalla Cina

Impostazioni privacy