Fred Bongusto morto | addio ad una delle voci più note della canzone italiane

Fred Bongusto morto
Fred Bongusto morto FOTO viagginews

Addio a Fred Bongusto morto nelle scorse ore. È stato uno dei cantanti italiani più noti nel mondo, con brani indimenticabili come ‘Una Rotonda sul Mare’.

Il famosissimo cantante Fred Bongusto è morto. Iscritto all’anagrafe come Alfredo Antonio Carlo Buongusto, il cantante e compositore italiano noto sia in patria che in tutto il mondo, si è spento nelle scorse ore. Si apprende che era malato da diverso tempo. La famiglia ha comunicato che i funerali si svolgeranno l’11 novembre a Roma, all’interno della Basilica di Santa Maria in Montesanto. L’apice della popolarità per Fred Bongusto arrivò negli anni ’60 e ’70, periodo in cui divenne uno dei massimi esponenti del genere ‘confidenziale’. Tra le sue canzoni più conosciute in assoluto, sia in Italia che all’estero, c’è il brano ‘Una Rotonda sul Mare’, diventato un vero e proprio cult.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Fred Bongusto morto, gli inizi di una sfolgorante carriera

Nato a Campobasso il 6 aprile 1935, riuscì ad imporsi per il suo particolare timbro di voce molto caldo e penetrante. Fu esponente di quel genere come detto ‘confidenziale’ che vide tra gli altri anche il suo amico Peppino Di Capri, Teddy Reno, Nicola Arigliano e Johnny Dorelli tra gli elementi più in vista nella scena canora del tempo. Oltre alla musica, Fred Bongusto si diede anche alla produzione di colonne sonore di film. In particolar modo della commedia italiana degli anni ’70, essendo stato autore di molti accompagnamenti proprio in tale periodo. Da giovane entrò nel gruppo ‘I 4 Loris’ ed intanto perfezionò gli studi su come suonare la batteria assieme all’attore Massimo Boldi.

Chi era sua moglie Gabriella Palazzoli

Sposò la soubrette Gabriella Palazzoli, detta ‘Gaby’, con cui ha vissuto dal 1967 al 206, anno della scomparsa di lei. La Palazzoli, prima di questa unione, fu sposata per pochissimo tempo con l’attore statunitense John Drew Barrymore, nonno dell’attrice Drew Barrymore. Molto legato all’isola napoletana di Ischia, Bongusto lì ha trovato spesso l’ispirazione per la composizione di molti dei suoi brani più amati. Popolarissimo specialmente in Sud America, il cantautore venne insignito con una targa commemorativa per il suoi 50 anni di carriera, nel 2005, e con la nomina a Commendatore emerito della Repubblica Italiana. L’ultima apparizione in pubblico risale al 22 aprile 2013, in occasione di un concerto organizzato per ricordare Franco Califano, che pure cantò delle canzoni scritte dallo stesso Bongusto.

Impostazioni privacy