Praga, piste di pattinaggio sul ghiaccio

Cosa fare in inverno a Praga: le piste di pattinaggio sul ghiaccio più belle dove andare

Praga (Istock by GettyImages)

Praga in inverno è una città bellissima, nonostante il freddo e la neve la facciano da padroni. Il clima di Praga è infatti gelido in inverno e caldo in estate, e i lunghi mesi invernali sono scanditi dalle nevicate e dalle giornate decisamente corte. Eppure nonostante queste temperature Praga è una città che amerete anche in pieno inverno grazie anche ai numerosi divertimenti come le piste di pattinaggio sul ghiaccio.

A novembre a Praga la neve e i mercatini di Natale che aprono i battenti sono i tratti distintivi; a dicembre Praga è un tripudio natalizio con alberi di Natale, presepi, mercatini e cori in ogni angolo; a gennaio a Praga dopo i bagordi del Capodanno e le celebrazioni dell’Epifania si fa spazio alla neve e alle degustazioni. Una costante di tutti questi mesi sono le piste di pattinaggio sul ghiaccio: sono tante sparse per tutta la città e pronte a farvi divertire per tutto l’inverno di Praga.

Piste di pattinaggio di Praga

Visitare Praga significa ammirare sontuosi palazzi e splendide chiese, vedere ponti bellissimi e unici come il Ponte Carlo o tesori inestimabili come l’Orologio Astronomico, luoghi incantati come il Castello di Praga o antichi come la piazza della Città Vecchia, o recenti come la Casa Danzante o enormi come Piazza Venceslao. E’ una città in cui si mangia bene, in cui piace l’innovazione anche a tavola, e specie in inverno vale la pena girare fra i suoi migliori ristoranti.

Praga è una città romantica, bella in ogni stagione, con una fascino speciale in inverno quando la neve è protagonista assieme al freddo, gelido. In questa stagione in città aprono i battenti le piste di pattinaggio sul ghiaccio. Piste all’aperto dove passare un pomeriggio divertendosi e anche riscaldandosi facendo movimento! A Praga ci sono poi anche piste su ghiaccio al coperto aperte tutto l’anno dove ospitano gare di hockey e di pattinaggio, ma anche famiglie e curiosi.

Piste di pattinaggio sul ghiaccio di Praga

  • Torre della Tv Zizkov
  • Centro Cerny most
  • Piazza della Vittoria

Torre della Tv a Zizkov

Si trova sotto la struttura più alta di Praga, punto di attrazione della città e pista suggestiva con le sue luci colorate. E’una grande pista lunga 30 metri e larga 14. E’ presente un bar all’aperto dove poter gustare qualcosa di caldo dai bombardini al vin brulè.
Orari: aperta durante la settimana dalle 15 alle 21, nel weekend dalle 9 alle 21. Le entrate sono a fasce orarie ogni 2 ore.
Periodo di apertura:  da dicembre fino a fine marzo
Dove: Mahlerovy sady, Praga 3
Come arrivare:metro linea A fermata Jirijo z Podebrad; tram fermata Podebra linea 11, 13 e 14
Sito: www.towerpark.cz

Centro Cerny most

Si trova all’ingresso del centro commerciale ed è una pista di pattinaggio piuttosto grande. Si possono affittare i pattini ed è presente un punto di ristoro.
Orari: La pista è aperta dalle 9 alle 12; poi dalle 12.30 alle 15; dalle 15.45 alle 18 e dalle 18.30 alle 21.00.
Periodo di apertura: fino al 31 gennaio.
Dove: Chlumecká 765/6 Praga 9
Come arrivare:
Sito: www.centrumcernymost.cz

Piazza della Vittoria

Questa pista di pattinaggio è disposizione gratuita per chi ha i propri pattini. E’ presente un servizio di noleggio attrezzatura, un punto di ristoro e una scuola di pattinaggio per bambini.
Orari: la pista è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 21.00.
Periodo di apertura: da dicembre a fine febbraio.
Dove si trova: Vítězné námesti, Praga 6
Come arrivare: si raggiunge con numerosi tram della linea 1, 2, 8, 18, 20, 22, 25, 26, 91, 93, 96 e 97.

Pista di pattinaggio Letna

Questa pista è dotata di due aree: una per gli adulti (40 x 15 metri) e una più piccola e seperata per i bambini (10 x 15 metri). Inoltre lezioni di pattinaggio per i più piccoli ed eventi per tutta la famiglia. Nei dintorni ci sono servizi, una tenda riscaldata dove riposarsi, bar e noleggio pattini.
Orari: dalle 9 alle 21.
Periodo di apertura: da dicembre a fine febbraio
Dove si trova: Kluziště Na Letné 7, Praga 7
Come arrivare: tram fermata Sparta, linea 1, 2, 8, 12, 25, 26, 91, 93 e 96
sito web: www.prahasportovni.eu

Ovocny Trh

Questa pista di pattinaggio si trova in pieno centro, non è molto grande, ma la posizione è incantevole. Nella piazza inoltre si tengono eventi e manifestazioni culturali. L’ingresso è gratuito e c’è il servizio di noleggio pattini.
Orari: dalle 10 alle 22 tutti i giorni
Periodo di apertura: da novembre a fine gennaio
Dove si trova: Ovocný trh, Praga 1
Come arrivare: metro linea A e B fermata Mustek

Gutovka

Si trova in un’area dove di trovano altre attrazioni sportive come lo skatepark e il muro per l’arrampicata. C’è anche un ristorante, un parco giochi e servizi, insomma un luogo ideale per il divertimento sportivo di tutta la famiglia.
Orari: dalle 8 alle 22
Apertura: da dicembre a marzo
Dove si trova: Gutova 39, Praga 10
Come arrivare: metro linea A fermata Strasnicka

Piste di pattinaggio sul ghiaccio al chiuso

Il pattinaggio sul ghiaccio e l’hockey sono sport molto amati in Repubblica Ceca e sono moltissime quindi le strutture dove praticarle. A Praga ci sono diverse arene del ghiaccio, ovvero piste al chiuso utilizzate per diverse discipline sportive, spesso dotate anche di bar e ristoranti. Alcune hanno anche il noleggio pattini. Queste piste di pattinaggio rispetto a quelle all’aperto sono ovviamente migliori ad esempio sono più grandi e il ghiaccio è mantenuto a temperature molto basse e non soffre degli sbalzi termici.

Mala Sportovni Hala
Palazzetto dello Sport dove oltre agli sport invernali come hockey e pattinaggio sul ghiaccio si tengono anche manifestazioni come concerti, balletti e mostre. In inverno si può pattinare gratuitamente ma non c’è possibilità di noleggio pattini.

Ice Areana Novodvorska
E’ lo stadio del ghiaccio con una grande pista al coperta, la scuola di hockey, un ristorante e un servizio di noleggio pattini durante il fine settimana.

ZS Hvezda
Grande pista di pattinaggio, ristorante, bar e centro fitness. Accesso gratuito durante il fine settimana con lezioni di pattinaggio.

Ice Arena Letnany
Vicino al centro commerciale questa grande arena è dotata di due piste di pattinaggio sul ghiaccio e di un centro fitness, un solarium, sauna e ristorante. E’ un centro moderno dove potrete noleggiare i pattini. E’ aperto tutto l’anno.

Impostazioni privacy