Praga a novembre: temperature e come vestirsi

Praga a novembre: come vestirsi, le temperature, gli eventi e cosa c’è da fare

ponte carlo praga
Il Ponte Carlo a Praga (iStock)

L’inverno arriva a Praga già a novembre. Il clima di Praga è continentale inizia a far pagare il conto e all’orizzonte si vedono le prime nevicate. Intanto in questo periodo Praga si prepara per il mese più intenso e colorato dell’anno, dicembre. I mercatini di Natale aprono i battenti a fine novembre e la magica atmosfera natalizia ha così inizio. Iniziano ad arrivare molti turisti a Praga, nonostante il freddo intenso – a cui si fra fronte con vestiti pesanti – attratti da un periodo low cost e dall’incanto della neve. Praga a novembre è infatti una città da non perdere.

Clima di Praga a novembre: temperature

L’autunno di Praga dura un paio di mesi perché novembre si potrebbe considerarlo già un mese invernale. Infatti le temperature subiscono un ulteriore crollo portandosi su valori molto freddi, tipici del nostro inverno: la minima mediamente è intorno allo zero e la massima intorno a 6 gradi. Nel mese di novembre arrivano le prime nevicate della stagione. Nevicate piuttosto intense specie nella seconda metà del mese. Nella prima quindicina del mese di novembre i colori delle foglie degli alberi rendono Praga, con il rosso e il giallo, un eterno tramonto. E mentre gli alberi si spogliano il termometro scende ogni giorno di più.

Praga diventa a novembre ricoperta di una soffice coltre bianca mentre le luci dei primi alberi di Natale si accendono. Un clima incantevole e che non si ha a dicembre: raramente infatti nevica nel periodo natalizio, con il rammarico di molti.

Come vestirsi a Praga a novembre

A Novembre il clima di Praga diventa molto freddo, le giornate si accorciano e il piacere di bere un grog o una bevanda calda davanti a un bel camino diventa quasi irrinunciabile. Nella prima metà del mese, nonostante temperature frizzanti è davvero un piacere andare in giro e ammirare i bei colori autunnali. Le piogge sono in diminuzione in questo periodo dell’anno, i turisti non affollano ancora la città e si cammina davvero senza problemi, anzi è un buon modo per scaldarsi. Nella seconda metà del mese il freddo aumenta e le nevicate sono frequenti: il paesaggio diventa davvero incantevole, camminare forse un po’ meno agevole – sebbene le strade vengano subito pulite – in ogni caso la bellezza è tale che si sopporta con piacere perfino il freddo.

Se andate a Praga a novembre dovrete mettere in valigia abiti prettamente invernali. Mentre in Italia novembre è un mese che ancora regala giornate tiepide, come la famosa estate di San Martino l’11 novembre, a Praga infatti le temperature sono decisamente più fredde. Portate con voi sciarpe, guanti e cappelli e scarpe resistenti all’acqua e con suola antiscivolo. A Novembre scordatevi tacchi e sneakers, meglio uno scarponcino o uno stivale. Vestitevi con capi caldi di lana o se avete portate con voi delle magliette termiche. Giacche a vento e piumini sono indispensabili. I locali sono molto riscaldati quindi se riuscite vestitevi a strati, a cipolla, altrimenti rischiate di avere troppo caldo al chiuso. Ricordatevi poi che se andate nella seconda metà del mese incontrerete la neve: un abbigliamento adeguato è quindi d’obbligo!

Cosa fare a novembre a Praga

Novembre è un mese importante a Praga perché è il mese in cui l’atmosfera di Natale ha inizio. Nell’ultima settimana di novembre, solitamente intorno al 23, aprono i battenti i mercatini di Natale. La data di apertura cambia ogni anno ma se andate per l’ultimo weekend di novembre troverete aperti tutti i mercatini. Qui la tradizione è molto sentita e fra le bancarelle troverete prodotti dell’artigianato locale, decorazioni natalizie e leccornie tipiche praghesi. Inoltre canti natalizi e spettacoli animano questi mercatini.

Tra i mercatini più belli di Praga: il Mercato di Piazza della Città Vecchia; il grande mercato di Piazza Venceslao; il mercatino di Piazza della Repubblica e il mercatino di Piazza della Pace.
Andare per mercatini a fine novembre vuol dire vivere la magia del Natale di Praga con la neve. Un proverbio ceco recita: Santa Caterina con la neve, Natale con il fango. Santa Caterina si festeggia il 25 novembre e significa che in questo periodo la neve è quasi una certezza, mentre a dicembre sono probabili le piogge.

Novembre è un mese in cui non c’è ancora la folla di turisti quindi potrete visitare Praga senza resse. Andare al Castello, girare per i ponti, visitare i musei. Inoltre economicamente novembre è un mese piuttosto low cost, quindi è un mese davvero perfetto a patto che non soffriate troppo il freddo!

Impostazioni privacy