Praga a dicembre: temperature, come vestirsi e cosa fare

Il clima di Praga a dicembre: le temperature, le possibilità di neve, come vestirsi, mercatini e gli eventi da vedere

Mercatino di Natale a Praga (iStock)

Praga a dicembre è un tripudio di luci colorate, canti natalizi, profumo di vin brulé. Una città incantevole a cui manca una sola cosa per essere perfetta: la neve. E dovete essere davvero fortunati per vedere Praga a Natale con la neve perché è un evento molto raro. Infatti il clima di dicembre a Praga è freddissimo, ma tendenzialmente senza neve. Se volete la neve e i mercatini dovete andare a Praga a fine novembre, oppure se volete la neve andarci a gennaio o febbraio. Oppure sperare nel miracolo di Natale. Neve a parte, dicembre a Praga è un mese bellissimo con eventi, mercatini e tante cose da fare e vedere.

Clima di Praga a dicembre: temperature 

Dicembre è uno dei mesi più freddi dell’inverno di Praga quindi, sebbene la bellezza della città renda tutto sopportabile, dovrete coprirvi molto bene. Le temperature a dicembre scendono infatti sotto lo zero con una media di -3 di minima e 2 di massima. Capitano poi delle ondate di freddo siberiano con le temperature che possono ulteriormente scendere e in queste occasioni arriva anche la neve. Le ondate di gelo sono rare a dicembre, più frequenti invece a gennaio e febbraio. Le precipitazioni non sono molto presenti. Nevica spesso a novembre, raramente a dicembre e nevica invece sempre a gennaio e febbraio. Un proverbio ceco sottolinea il Natale senza neve così: ‘Santa Caterina (25 novembre ndr) con il ghiaccio, Natale con il fango’.

Come vestirsi a Praga a dicembre

Se andate a Praga a dicembre dovete mettere in valigia abiti tipicamente invernali oltre a sciarpe, guanti e cappelli. Portate con voi anche calzettoni di lana e scarpe resistenti all’acqua, lasciate invece a casa i tacchi. Maglie termiche, pantaloni pesanti o calze di lana vi saranno senz’altro utili, così come maglioni e giacche pesanti. Se potete vestitevi a strati perché i locali sono molto riscaldati. Non fatevi invece ingannare dal caldo dell’alcool: un buon bicchiere di vin brulè o grog bevuto nei mercatini vi darà subito una sensazione di calore, ma non alleggeritevi troppo!

Cosa fare a dicembre a Praga

Praga a dicembre diventa magica, l’atmosfera natalizia la pervade ed ogni angolo delle città è addobbato. Impossibile quindi resistere e non lasciarsi travolgere dello spirito di Natale. I mercatini di Natale aprono i battenti a fine novembre e restano aperti fino al 6 gennaio, e restano aperti anche nel giorno della vigilia di Natale e a Natale. Chiudono generalmente per le 21, tranne gli stand gastronomici che tengono aperto fino a mezzanotte.

I mercatini di Natale di Praga (qui tutte le info sul Natale 2019 a Praga) vi aspettano nelle tipiche casette di legno con prodotti tipici dell’artigianato locale, dal legno ai cristalli di Boemia, con decorazioni di Natale e con tantissime prelibatezze tipiche. Tra le leccornie da non perdere le salsicce, preparate in tante varietà, i crukovi, i biscotti tipici di Praga, e i pasticcini come i trdelnik. Poi ovviamente fiumi di birra, grog e vin brulè per scaldarsi. Canti Natalizi, cori e spettacoli animano questi incantevoli mercatini.

  • Mercatino di Piazza della Città Vecchia: in pieno centro a due passi dall’orologio astronomico, intorno alla statua di Jan Hus c’è il grande Albero di Natale e tutto intorno le bancarelle.
    Mercatino di piazza Venceslao: uno dei più grandi della città, a 5 minuti a piedi dalla piazza della Città Vecchia si raggiunge anche in tram scendendo alle stazioni: Vodickova e Vaclavske Namesti.
  • Mercatino di Piazza della Repubblica: più piccolo degli altri, ma molto caratteristico si raggiunge con la metro la stazione più vicina è Namesti Republiky o a piedi, dista appena 10 minuti da Piazza della Città vecchia.
  • Mercatino di Piazza della Pace: si trova davanti alla chiesa di Santa Ludimila, è piccolo, e frequentato soprattutto da praghesi.
  • Mercatino di Piazza Tyl: stazione della metro Pavlova, piccolo ma accogliente con vendita di giocattoli, decorazioni e ovviamente prelibatezze culinarie.
  • Mercatino del Castello di Praga: sulla piazza alle spalle della Cattedrale questo mercatino si trova in una zona molto suggestiva.

Il 5 dicembre si festeggia San Nicola. L’evento viene celebrato in tutte le piazze della città nel pomeriggio del 5 dicembre con San Nicola che porta ai bambini noci e caramelle.

Visitare Praga a dicembre vuol dire ammirare la città in una veste straordinariamente bella che vi conquisterà. Da vedere il grande Albero di Natale che a fine novembre viene allestito in piazza della Città Vecchia, vicino all’Orologio Astronomico. A Staromestské námestí c’è un grande presepe e se siete a Praga a Natale da non perdere il presepe vivente al Castello con rappresentazioni il 25 e 26 dicembre.

Da dicembre aprono le piste di pattinaggio un’attrazione irresistibile per grandi e piccoli. Se ne trovano diverse sparse per la città a piazza Venceslavo, vicino Piazza della Repubblica e più lontana dal centro sotto la Torre della Tv di Zizkov.

Il periodo di Natale è anche il periodo dei concerti. Oltre ai canti natalizi nei mercatini potrete andare ad assistere ad alcuni concerti che si tengono in diverse chiese come nella Basilica di San Giorgio e la Cattedrale di San Clemente, nella Sinagoga Spagnola e al Castello di Praga. Anche alla splendida caffetteria Café Mozart si tengono in questo periodo natalizio diversi concerti.

Impostazioni privacy