Truffa telefonica, non richiamate i numeri con questo prefisso: vi prosciugano il credito

Truffa telefonica Tunisia
Truffa telefonica Tunisia, come difendersi – FOTO: viagginews

C’è in azione un nuovo tipo di truffa telefonica che gioca sulla curiosità dell’utente: se trovate questi numeri, non richiamateli per nessun motivo.

È in azione un nuovo tipo di truffa telefonica. La Polizia postale ha fatto sapere che alcuni utenti possono essere raggiunti in maniera casuale da delle chiamate mute inoltrate dalla Tunisia. Le forze dell’ordine mettono in guardia tutti noi da questo rischio. Accettare può portare al vedersi prosciugato l’intero conto telefonico nel breve volgere di pochi secondi. Quella delle telefonate mute è una delle frodi più comuni e spesso viene messa in atto anche con chiamate dall’estero provenienti da altri paesi, come la Gran Bretagna. Questo subdolo tipo di truffa telefonica è in giro già da circa una decina di anni e fa perno sulla curiosità da parte della vittima di turno. Questi trova infatti un numero sconosciuto e tende quindi a richiamarlo. Quando lo fa, dall’altra parte della cornetta non risponderà nessuno. In compenso il credito telefonico tenderà a calare in maniera mostruosa.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Truffa telefonica, come proteggersi da spiacevoli sorprese

Questo diabolico sistema porta a vederci sottratti anche un euro e mezzo al secondo. La Polizia Postale ha indicato anche due numeri in particolare ai quali non rispondere. Vanno subito inseriti nella black list. Si tratta di una opzione molto semplice installata di default ormai già da qualche tempo in particolare sui dispositivi più recenti. I numeri indicati sono entrambi recanti il prefisso internazionale +216, utilizzato proprio in Tunisia. Questi i riferimenti ai quali non dovere dare assolutamente risposta e che non vanno chiamati: +216 28 915 036 o +216 28 914 685. Ed oltre a non rispondere ed a non chiamare, ci si può servire anche di apposite app di protezione reperibili negli store di riferimento di Apple ed Android. Tra le più efficaci ci sono ‘Dovrei rispondere’ e ‘True caller’, che sono in grado di intercettare in anticipo e di bloccare i numeri pericolosi. Oppure si può chiedere al proprio operatore telefonico di disattivare le chiamate internazionali in uscita.

Impostazioni privacy