Meteo agosto 2019 a Roma e nel Lazio: che tempo farà

meteo agosto roma lazio 2019
Roma, il Colosseo (iStock)

Meteo agosto 2019 a Roma e nel Lazio: che tempo farà. Tutto quello che c’è da sapere.

Il caldo rovente fine luglio, portato dall’anticiclone africano, si sta facendo sentire in tutta Italia, sebbene con intensità differente a seconda delle zone. Dal prossimo weekend, tuttavia, ci sarà un’inversione di tendenza con l’arrivo dei temporali e un calo delle temperature.

Questa la situazione di fine luglio, mentre ad agosto tornerà il gran caldo, con nuove ondate di calore che porteranno a un’impennata delle temperature, con picchi fino a 40° C.

Per conoscere che tempo farà nel mese tradizionalmente dedicato alle vacanze nelle Regioni e nelle principali città italiane, scopriamo le anticipazioni delle tendenze del meteo. Qui vi proponiamo il meteo di agosto a Roma e nel Lazio.

Ovviamente è ancora presto per delle previsioni del tempo vere e proprie, ma si può iniziare a delineare una tendenza meteo, anche sulla base dei modelli meteorologici in via di definizione per l’Italia in generale. Una probabile previsione di quello che potrà essere il tempo ad agosto a Roma e nel Lazio può essere formulata in base alle condizioni meteo tipiche di questo mese, ricorrendo ai modelli statistici.

Meteo agosto 2019 a Roma e nel Lazio

Tenendo conto delle tendenze meteo di agosto per l’Italia, anticipate dai meteorologi in via sperimentale e ancora con margine di errore, il nuovo mese estivo alle porte dovrebbe essere simile a luglio, con ondate di calore intense ma di breve durata e non uniformi su tutta Italia. Il caldo torrido dovrebbe colpire soprattutto le regioni dell’estremo Sud e le Isole maggiori. Il clima, comunque, non sarà completamente secco, ma sono attesi passaggi temporaleschi, soprattutto sui rilievi e sui versanti orientali, anche con piovosità sopra la media.

Per il mese agosto è attesa una nuova ondata di caldo intenso proveniente dal Nord Africa, con il picco delle temperature che dovrebbe verificarsi nei primi giorni del mese e temperature con punte massime fino a 40°, in particolare nelle zone interne.

Secondo le tendenze meteo anticipate dai meteorologi per l’inizio del mese di agosto, a Roma e nel Lazio il tempo dovrebbe essere stabile, con sole e caldo ma senza eccessi. Sarà possibile qualche annuvolamento sui rilievi, con possibili isolati fenomeni.

Per il resto del mese di agosto si può provare a delineare una previsione generale o una tendenza di quello che potrà essere il tempo a Roma e sul Lazio, sulla base delle statistiche dei bollettini meteo degli ultimi anni. Non delle vere e proprie previsioni basate su modelli numerici di previsione meteorologica, ma delle probabilità su base statistica del tempo ad agosto.

primavera
Getty Images

Solitamente durante il mese di agosto a Roma e in genere nel Lazio il clima è secco, soleggiato e molto caldo. Piove poco, le maggiori precipitazioni sono sui rilievi. A Roma può piovere solo 3 giorni durante tutto il mese, con 14mm di precipitazioni. Poi chiaramente ci sono le eccezioni. Le temperature nella Capitale sono torride, con le massime stabilmente sopra i 30° C, fino a 33 gradi. Le minime sono sui 26°. La temperatura media in città è di circa 29 gradi. Negli ultimi anni, tuttavia, le estati romane sono state ben più calde con massime record che hanno segnato i 38° C.

Fuori Roma, il clima è meno torrido sulle coste, in prossimità dei rilievi e al lago. Scopriamo temperature medie e precipitazioni nelle principali città e nelle località di vacanza del Lazio.

Anche sul litorale di Ostia ad agosto il clima è secco e fa caldo, ma più sopportabile che a Roma. Sebbene anche qui le temperature massime siano sopra i 30 gradi e le minime sui 28°, dunque con una media più elevata, intorno ai 30 gradi. Anche qui, tuttavia, sono state registrate temperature massime più elevate, anche di 37°.  Le precipitazioni sono scarse, sui 15mm per tre giorni di pioggia al mese.

Ad Anzio, piove leggermente di più, 16mm ma sempre su pochi giorni, appena tre di pioggia. Il clima dunque ad agosto è prevalentemente secco e caldo, con temperature massime sopra i 30 gradi e anche le minime sono piuttosto elevate, sui 27°, con una temperatura media di 29 gradi. Anche ad Anzio negli ultimi anni si sono registrate temperature più elevate, fino a 34° C.

Più a sud a Gaeta, il clima ad agosto è sempre caldo e secco, con quattro giorni di pioggia durante il mese e 18mm di precipitazioni. Le temperature massime si attestano sui 31° C e le minime di poco inferiori, a 28°, dunque con una temperatura media del mese di 29 gradi. Anche a Gaeta, tuttavia, può fare più caldo, dopo che sono stati registrati negli ultimi anni picchi nelle massime fino a 35 gradi.

Più a nord sulla costa del Lazio, a Civitavecchia, dove partono i traghetti per la Sardegna, il clima di agosto è soleggiato, caldo e secco. Anche qui ci sono appena tre giorni di pioggia durante il mese con 19mm di precipitazioni. Le temperature massime toccano i 31° C e le minime sono intorno ai 27°. La temperatura media del mese è di 29 gradi. Anche a Civitavecchia le massime possono essere più elevate, con picchi che negli ultimi anni hanno raggiunto i 34 gradi. In generale, tuttavia, il caldo è più sopportabile essendo la città sul mare e più esposta ai venti.

Nell’entroterra, a Viterbo, il tempo ad agosto è sempre molto caldo e secco, ma leggermente più piovoso che altrove. Durante il mese, infatti, può piovere per sei giorni, fino a 39mm di precipitazioni. Anche qui le temperature massime ad agosto superano i 30 gradi, con una media di 31° C, mentre le minime sono sui 25°. La temperatura media del mese è di 28 gradi. Le massime però possono registrare valori più elevati, come è accaduto negli ultimi anni, quando si sono toccati i 37 gradi di massima.

Informazioni turistiche su Roma e dintorni:

 

 

 

 

Impostazioni privacy