Ischia, cosa vedere e cosa fare: terme, mare e idee gratis

Ischia, porto (iStock)

Cosa fare e cosa vedere a Ischia: da Casamicciola a Ischia porto, fra terme, mare e idee

E’ una delle isole più belle d’Italia, un’isola unica e amata sin dall’antichità. L’Isola di Ischia al largo della costa campana è uno dei luoghi in cui andare almeno una volta nella vita (e una volta che ci sarete andati ci ritornerete) che offre molte cose da fare e da vedere. A rendere profondamente speciale quest’isola non è solo la sua bellezza, la sua natura rigogliosa e il suo mare cristallino, ma sono le sue sorgenti termali apprezzate già dagli antichi Romani. Ischia è rinominata ‘l’isola verde’ per il suo patrimonio vegetale e nonostante un turismo costante ha mantenuto intatto il suo lato più selvaggio.

Leggi anche -> Il mare più bello della Campania: tutte le spiagge

Un weekend ad Ischia è rigenerativo, una vacanza di una settimana è un toccasana per il benessere. Non è un caso che quest’isola era la meta ideale del Grand Tour settecentesco e tuttora è amatissima dai turisti di tutto il mondo. Facilmente raggiungibile in traghetto da Napoli e Pozzuoli Ischia fra bellezze naturali e storia accoglie tutti in un abbraccio caldo. Non particolarmente costosa, né eccessivamente vippaiola come la sua vicina Capri, Ischia offre soluzioni economiche e per tutte le tasche, consentendo così davvero a tutti di godere della sua bellezza.

Cosa vedere e cosa fare a Ischia: borgo, mare e terme

L’isola di Ischia è famosa per il suo mare cristallino, per le sue preziose sorgenti termali, per le sue località balneari e per le testimonianze storiche e naturali. La parola d’ordine di Ischia è il benessere e ovunque andrete sarete coccolati o dalla bellezza del luogo o dai percorsi termali che intraprenderete. E’ impossibile infatti andare ad Ischia senza concedersi il lusso delle terme. Ci sono numerose soluzioni dai parchi termali, agli hotel con le terme alle terme naturali come quelle di Sorgeto. Indubbiamente Ischia in primavera e in estate dà il meglio di sé: i giardini sono in fiore e si possono godere le sue bellissime spiagge, ma la presenza delle terme e dell’acqua calda sorgiva la rendono una meta adatta anche in autunno e perfino in inverno (alcune terme sono infatti al coperto).

I centri principali di Ischia sono Ischia Porto, Ischia Ponte, Casamicciola Terme, Forio d’Ischia, Lacco Ameno, celebre per lo scoglio a forma di fungo, il piccolo e incantevole borgo marinaro di Sant’Angelo e i due borghi collinari di Barano d’Ischia e Serrara Fontana. Oltre a Ischia Porto e Ponte dove si concentrano hotel, negozi e i principali servizi, Casamicciola e Forio offrono altrettanti servizi e centri termali.

Cosa vedere a Ischia: le spiagge più belle dell’Isola

Ischia vanta innumerevoli spiagge e girando l’isola avrete l’opportunità di visitare le diverse località e baie dell’isola. Il mare e le spiagge sono infatti una cosa da vedere a Ischia. Una delle spiagge più note è la spiaggia di Citara (comune di Forio), la quale prende nome dalla dea Citara, nota per la sua bellezza, e nella cui baia si trova uno dei più famosi centri termali d’Europa; si tratta del Parco Termale Giardini Poseidon, un ben attrezzato centro termale che si affaccia sul mare. Altre spiagge da non perdere sono quella dei Maronti (comune di Barano), la più grande dell’isola, spiaggia di San Francesco, incastonata fra il balzo di Punta Caruso e Forio, la spiaggia di Sorgeto (comune di Forio), un vero e proprio fiordo raggiungibile mediante ben duecento scalini scavati nella roccia. In questa piccola insenatura sgorga calda acqua termale  (circa 40 gradi) direttamente nel mare. Imperdibile poi la Baia di San Montano dove sorge uno dei più bei giardini termali d’Europa, il Negombo. Costruito nella roccia della montagna che si affaccia sulla baia, nel massimo rispetto della natura, offre vasche termali (kneipp, idromassaggio, immersioni nei pozzi e nelle grotte, soffioni) e saune con una vista mozzafiato sul mare.

Cosa fare a Ischia: le terme 

Una delle caratteristiche dell’isola, che l’ha resa famosa nei secoli passati e la rende tuttora una delle perle del Mediterraneo, è infatti quella di essere ricca di fonti di acqua termali. Dal Seicento alla prima metà del Novecento vennero costruite numerose strutture ricettive nei pressi delle più rinomate sorgenti termali. Quasi tutti gli alberghi dispongono di propri impianti per cure e applicazioni; alcuni fra i tanti sono: il Terme Alexander, il Parco Verde, il Terme Royal, il Continental Terme, il Bristol e il San Valentino. Ma la sorgente che vanta la più alta temperatura è senza dubbio quella di Cava Scura. Con i suoi 86 °C, comprende sei vasche, grotte scavate nel tufo e un piccolo spazio dedicato a massaggi e a trattamenti con fanghi.
Ci sono poi i grandi centri termali: il  Parco Termale Giardini Poseidon affacciato sulla spiaggia e il Parco Negombo nella baia di San Montano. Entrambi i parchi termali prevedono un biglietto con entrata giornaliera o abbonamenti. Numerose le vasche e i percorsi termali. Inoltre c’è la possibilità di usufruire di specifici trattamenti termali.
Le sorgenti termali a Ischia si trovano in tutta l’isola ed è da non perdere quella della spiaggia di Sorgeto. Raggiunta la spiaggia molto sassosa in un punto sgorga acqua caldissima direttamente in mare. I sassi intorno sono bollenti, tanto che qualcuno si diverte a cuocere le uova sui sassi per ulteriore prova del calore. Ma la cosa migliore è mettersi in acqua nel mare a una certa distanza da dove sgorga l’acqua – la temperature infatti rischia di ustionare – e godere così dei benefici dell’acqua calda termale mischiata all’acqua marina.

Cosa fare a Ischia: le escursioni in mare

Per le escursioni in mare è facile noleggiare barche o effettuare gite organizzate rivolgendosi presso le apposite agenzie, dislocate per lo più soprattutto in prossimità dei porti. Un servizio pubblico di navi – il Metro del mare – collega tra loro i tre porti di Ischia – quello commerciale di Ischia Porto, di Casamicciola e di Forio. Si tratta di motonavi che possono imbarcare anche 400 passeggeri e che sono attive da giugno a settembre. Per gli stessi mesi è previsto un servizio che mette in collegamento tutta la riviera flegrea: si tratta del Metro flegreo.

Cosa vedere a Ischia: il borgo di Sant’Angelo

Ischia (iStock)

Una cosa da vedere ed è senza dubbio uno dei luoghi più suggestivi di tutta l’Isola è Sant’Angelo d’Ischia. Un antico e pittoresco  borgo di pescatori posto ai piedi di Serrara Fontana. Sant’Angelo si estende sul costone di tufo del monte fino all’Istmo, la striscia di terra che collega il borgo ad un isolotto che sorge proprio davanti.  La piazzetta, i suoi vicoli, la sua vista magnifica rendono Sant’Angelo uno dei luoghi più belli di tutta l’isola.

Cosa vedere a Ischia: Porto, Ischia Ponte e il Castello Aragonese

Il porto di Ischia è uno dei principali poli d’attrazione turistica dell’isola. Come ogni porto attira a sé quanti si recano nella località di mare. Si tratta di uno dei porti più protetti al mondo grazie alla sua insenatura di lago vulcanico. Qui sono concentrati la maggior parte dei negozi di souvenir. Non lasciate l’isola prima di aver acquistato una delle famose e bellissime ceramiche dipinte a mano, i merletti o gli oggetti – soprattutto cappelli e ventagli – in rafia e paglia, tipici di questa zona.
Una delle opportunità offerte da Ischia è rappresentata dalla sua storia, un passato che viene raccontato in particolar modo dalla località di Ischia Ponte. Questo è uno dei centri costieri più importanti nella storia dell’isola dova una cosa da vedere assolutamente è il medioevale Castello Aragonese, punto di difesa dagli attacchi dei Saraceni. La struttura difensiva sorge su un isolotto e vi si può accedere sia seguendo la vecchia strada del Castello, sia mediante un ascensore. Al suo interno è possibile visitare il museo in cui sono conservate le armi e gli strumenti di difesa utilizzati all’epoca dagli abitanti del Castello. All’uscita la loggetta della Cattedrale dell’Assunta, un punto dal quale si gode un panorama suggestivo, il più bello di tutto il Castello.

Cosa visitare a Ischia: I Giardini della Mortella e il Museo di Santa Restituta

Fra le bellezze naturali d’Ischia una cosa da vedere sono i giardini della Mortella. Si trovano a Forio e sono uno spettacolare giardino mediterraneo e subtropicale creato a partire dal 1956 da Susana Walton, la moglie argentina del compositore inglese Sir William Walton. E’ considerato uno dei più bei giardini privati in Italia. Può essere visitato da aprile ad ottobre.

Leggi anche -> Il giardino più romantico del mondo è in Italia

Per gli amanti dell’archeologia può valere fare un salto al Museo di Santa Restituta, a Lacco Ameno, che ospita diversi reperti di epoca greco-romana, paleocristiana e medioevale. Così come dare un’occhiata alla Coppa di Nestore a Villa Arbusto, sulla quale è riportato un epigramma di tre versi che allude alla celebre coppa di Nestore descritta nell’Iliade.

Cosa e dove mangiare a Ischia

Come per molte altre isole anche per Ischia vale la regola che il piatto tipico è di carne e non di pesce. A Ischia la fa da padrona il coniglio alla Cacciatora, generalmente servito con un appetitoso contorno di patate. Per mangiarlo scegliete di fare una gita verso l’interno a Serrara Fontana o Barano d’Ischia. Se girovagate per il porto di Ischia fermatevi al  bar-ristorante Calipse: in questo locale, oltre a fare colazione con un ottimo cornetto alla crema di amarena e cioccolato, si possono assaggiare piatti tipici come la Zingara, specialità dell’isola con fette di pane casereccio, mozzarella, formaggio e salumi. Da non perdere sempre ad Ischia il ristorante Aglio, Olio e Peperoncino (via Luigi Mazzella 84): ottima pizza, ottimo pesce e piuttosto economico. Per il pesce freschissimo e la posizione vista mare da non perdere nemmeno il Ristorante Alberto (via C.Colombo 8).  A Casamicciola Terme al ristorante il Focolare (via Cretaio) potrete assaggiare la vera cucina ischitana.

Dove dormire a Ischia

La soluzione più semplice, soprattutto se non si dispone di un mezzo proprio, è quella di soggiornare ad Ischia Porto. Da qui infatti avrete facilità nel servirvi di mezzi pubblici. Se avete invece la vostra auto vi consigliamo di spostarvi verso Casamicciola e Forio: da queste due località potrete raggiungere con facilità tutte le attrazioni dell’Isola. Se non vi spaventa essere meno comodi negli spostamenti scegliete di soggiornare a Sant’Angelo su uno dei tanti hotel che si affacciano sul mare: godrete di una delle più belle viste dell’isola. Come dicevamo molti, anzi quasi tutti gli hotel dispongono di piscine termali private di ogni tipo: ma non consideratela una prerogativa per la scelta del vostro albergo. I parchi termali dell’Isola attrarranno la vostra attenzione più di qualsiasi piscina di un hotel.  A Sant’Angelo consigliamo l’Hotel Torre Sant’Angelo dista 50 metri da Sorgeto ed offre una vista magnifica sul mare e sul borgo.

Come arrivare a Ischia e come muoversi

Posta all’estremità settentrionale del golfo di Napoli, Ischia è raggiungibile via nave da Napoli, Pozzuoli e Mergellina.  Il tempo medio di navigazione oscilla tra i 70 e i 90 minuti.Le compagnie che operano nel porto di Ischia, e in quello di Casamicciola e di Forio, sono la Caremar e la Medmar per i traghetti, e la Caremar e la Alilauro per gli aliscafi. All’interno dell’isola ci si può spostare sia in auto qualora si decida di imbarcarla e portarla con sé, oppure si può usufruire di un comodo servizio di bus e di micro-taxi – Apecar pluriposti – , un’alternativa da non sottovalutare soprattutto nel periodo estivo quando il traffico è decisamente più intenso e gli spostamenti in auto diventano più stressanti. I taxi partono per lo più da Piazza Antica Reggia, da Piazza degli Eroi e da corso V. Colonna; i bus che collegano i diversi comuni dell’isola, invece, da Piazza Trieste dove si trova il capolinea Ischia Porto dei mezzi della Sepsa. Le corse iniziano alle 4.30 del mattino per terminare all’una di notte. Per chi decide di non imbarcare la propria auto e vuole noleggiarne una solo dopo aver raggiunto l’isola, ci sono diverse agenzie a cui rivolgersi. Le più note: la Di Meglio Pierino, la Mazzella Ferdinando e la Rentcar Ischia. Alternativa all’auto è lo scooter, altrettanto pratico per girare l’isola e infilarsi fra i suoi vicoli. Attenzione solo ad alcune salite che per uno scooter potrebbero essere troppo faticose.

Impostazioni privacy