Giardino di Ninfa, apertura 2019: date, orari e biglietti

L’apertura 2019 del Giardino di Ninfa. Orari, prezzi e biglietti per visitare il giardino più bello del mondo

L’arrivo della primavera, il risvegliarsi della natura e lo sbocciare dei fiori, fa aprire le porte ai monumenti naturali più belli del nostro Paese. Il Giardino di Ninfa, luogo incantevole in provincia di Latina nel Lazio, è pronto a spalancare le sue porte ai visitatori che anche nel 2019 vogliono perdersi fra i suoi profumi e la sua bellezza. Ecco quindi tutto quello che c’è da sapere su come visitare il Giardino e le informazioni sull’apertura 2019 del Giardino di Ninfa, gli ingressi, gli orari e i prezzi dei biglietti.

Il Giardino di Ninfa sorge sui resti dell’antica cittadina medioevale di Ninfa di cui sono ancora visibili i ruderi della chiesa e del castello. Il giardino creato a partire dal 1921 dalla nobile famiglia Caetani è un giardino all’inglese che si estende su oltre otto ettari in cui si trovano 1300 specie botaniche, un laghetto e circa 150 specie ornitologiche.

Leggi anche -> I giardini più belli d’Italia

Il Giardino di Ninfa non è solo un bel giardino d’Italia, è stato eletto dall’autorevole New York Times addirittura il giardino più bello del mondo e chi ci è stato può confermare che quest’oasi di bellezza e natura vicino Latina, è davvero uno splendore. E non è solo bellissimo questo giardino all’inglese che racchiude fiori, ruscelli e antichi ruderi, ma è anche estremamente romantico come i giornalisti americani del NYT hanno evidenziato nell’articolo che ha fatto il giro del globo.

Leggi anche-> Luoghi da favola in Italia: dove andare

Apertura 2019 Giardino di Ninfa: orari, ingressi e biglietti

Il Giardino di Ninfa è un luogo fatato in cui la Storia si incontra con la Natura, un vero e proprio paradiso naturale che vale davvero la pena visitare. Il Giardino di Ninfa è però visitabile solo in determinati periodi dell’anno (dalla primavera all’autunno) e solo nei fine settimana. L’apertura 2019 del Giardino di Ninfa è prevista per sabato 6 aprile, la chiusura annuale sarà invece domenica 3 novembre.

Visitare il Giardino di ninfa significa passeggiare nella natura in un posto straordinario. Oltre ai percorsi classici sono previsti anche percorsi speciali in determinate giornate per apprezzare i giardini sotto vari aspetti.

Come visitare i Giardini di Ninfa: informazioni e ingressi 

Per visitare i Giardini di Ninfa è necessario prenotare e acquistare entro le ore 20 del giorno precedente la propria visita guidata che si può scegliere in diverse fasce orarie, ma solo ovviamente nei determinati giorni di apertura del Giardino da aprile a novembre.

Ogni visita dura circa un’ora e parte dall’ingresso principale con una frequenza di circa ogni 10 minuti, secondo l’ordine di arrivo e secondo l’orario scelto al momento dell’acquisto. Ad ogni fascia orario è previsto l’ingresso di 300 persone condotte dalla guida. E’ possibile che una volta giunti all’ingresso sia necessario attendere la partenza del proprio tour 10/20 minuti, ma è consigliabile comunque arrivare 15 minuti prima dell’orario scelto.

Il percorso all’interno del Giardino di Ninfa è percorribile dalle sedie a rotelle, da carrozzine e passeggini prestando attenzione però a possibili sassi o rami sporgenti.

E’ vietato danneggiare, modificare o alterare il giardino ed è necessario mantenerlo pulito, motivo per il quale è vietato portare cibi all’interno del Giardino. Possono entrare i cani, ma devono essere tenuti al guinzaglio corto (1.5 mt) e i padroni devono avere con sé gli appositi sacchetti per le deiezioni.

Le visite sono garantite anche in caso di pioggia, in ogni caso si suggerisce un abbigliamento consono a una passeggiata su sentieri.

Date di apertura  2019 del Giardino di Ninfa

giardino di ninfa aperture

Il Giardino di Ninfa aprirà il 6 aprile 2019 e resterà aperto poi per tutti i weekend successivi fino a novembre. Oltre alle visite guidate nei fine settimana al giardino e all’oasi, sono previste delle giornate speciali dove saranno proposti percorsi alternativi: le giornate del parco letterario e ninfa nelle stagioni.

Le date ufficiali di apertura del Giardino di Ninfa sono le seguenti:

Aprile 6, 7, 14, 21, 22, 25, 28
Maggio 1, 4, 5, 12, 19, 26
Giugno 1, 2, 16
Luglio 6, 7, 21
Agosto 3, 4, 15
Settembre 7, 8
Ottobre 5, 6
Novembre 3

Per un sabato al mese e per ogni mese da aprile a ottobre il Giardino diventa Parco Letterario ed offre percorsi specifici che fanno rivivere emozioni e suggestioni di alcuni famosi scrittori.

Date parco letterario
Sabato 20 Aprile 2019
Sabato 25 Maggio 2019
Sabato 22 Giugno 2019
Sabato 20 Luglio 2019
Sabato 24 Agosto 2019
Sabato 21 Settembre 2019
Sabato 19 Ottobre 2019

In altre date vengono invece proposti i percorsi di Ninfa nelle stagioni, che offrono dei percorsi speciali nei periodi della fioritura.

Percorso Primaverile
Sabato 11 Maggio 2019
Percorso Estivo
Domenica 14 Luglio 2019
Percorso Autunnale
Domenica 24 Novembre 2019
Percorso Invernale
Domenica 23 Febbraio 2020

Orari del Giardino di Ninfa

Le visite al Giardino di Ninfa possono avvenire solo nella fascia oraria prescelta al momento dell’acquisto. Le fasce orarie partono alle 9 di mattina e terminano in orari diversi in base alla stagione.

APRILE, MAGGIO E GIUGNO
Mattina dalle 9.00 alle 12.00
Pomeriggio dalle 14.30 alle 18.00

LUGLIO, AGOSTO E SETTEMBRE
Mattina dalle 9.00 alle 12.00
Pomeriggio dalle 15.00 alle 18.30

OTTOBRE E NOVEMBRE
Mattina
 dalle 9.00 alle 12.00
Pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00

Biglietti e costi per il Giardino di Ninfa

Per entrare a visitare il giardino di Ninfa è necessario acquistare un biglietto di ingresso. E’ consigliabile procedere alla prenotazione online in quanto alla biglietteria del Giardino di Ninfa l’acquisto è possibile solo se ci sono eventuali posti disponibili. Inoltre è bene ricordare che l’acquisto online termina alle ore 20 del giorno precedente la data prescelta.

I biglietti costano 15 euro, 12 euro per i soci Fai e Lazio Youth Card, 8 euro (e acquisto solo sul posto) per partecipanti con grave disabilità ed il biglietto è gratuito per i minori di 12 anni.
Per procedere all’acquisto sul sito è necessario registrarsi.

Come arrivare al Giardino di Ninfa

Il Giardino di Ninfa si trova nel basso Lazio in provincia di Latina, fra Cisterna di Latina e Sermoneta. Per arrivarci è consigliabile utilizzare l’auto (da Roma prendere la strada Pontina e seguire poi le indicazioni) in quanto l’alternativa con i mezzi è un po’ complicata.

All’esterno del Giardino di Ninfa, all’ingresso, è presente un ampio parcheggio per automobili e pullman. All’uscita è presente invece un punto ristoro e un bar e un negozio di souvenir.

Leggi anche -> Cosa fare e vedere al Circeo

Leggi anche -> Le spiagge più belle del Lazio

Impostazioni privacy