Sagre e feste di Pasqua e Pasquetta 2019: gli eventi da non perdere

sagre feste pasqua pasquetta 2019
Caccia all’uovo di Pasqua (iStock)

Sagre e feste di Pasqua e Pasquetta 2019: gli eventi da non perdere in Italia.

Mancano ormai pochissimi giorni alle feste di Pasqua e molti italiani stanno per mettersi in viaggio per le vacanze, con la famiglia o con gli amici. Tante sono le località in Italia che si riempiranno di turisti, soprattutto le città d’arte. Pasqua o Pasquetta che sia, gli italiani visiteranno una città, un borgo o faranno escursioni in mezzo alla natura. Le occasioni non mancano e dopo freddo e piogge, si spera che il tempo sia buono.

Se siete tra coloro che non hanno programmato un viaggio, ma vorrebbero organizzare una visita o una gita di un giorno, magari in una cittadina che organizzi qualche evento dedicato, come un mercato, una fiera o una sagra, qui vi segnaliamo gli eventi imperdibili che fanno al caso vostro.

Ecco le sagre e le feste di Pasqua e Pasquetta dove andare quest’anno. Gli eventi da non perdere in Italia.

Leggi anche –> Mercatini di Pasqua 2019: i più belli e imperdibili d’Europa

Sagre e feste di Pasqua e Pasquetta 2019: gli eventi

Se siete tra gli amanti di mercatini, fiere, sagre e feste di Pasqua, vi segnaliamo gli eventi che non dovete perdere quest’anno in Italia. Tante manifestazioni per tutti i gusti, per la famiglia, i bambini e per gli appassionati degli eventi all’aperto a primavera. Occasioni di divertimento, gioco, arte, cultura e sapori del territorio, per scoprire l’atmosfera più autentica delle piccole città e dei paesi in Italia. Sono eventi che si tengono in più giorni o per un giorno soltanto e a cui si può partecipare anche con una gita in giornata, per un’uscita organizzata sul momento.

Ecco le sagre e le feste per Pasqua e Pasquetta 2019 in Italia.

Pasquali di Bormio (Sondrio). Uno degli eventi più suggestivi e imperdibile sono i Pasquali di Bormio, in Valtellina, una manifestazione folkloristica che unisce celebrazione religiosa e artigianato. La mattina di Pasqua (21 aprile) per le vie di Bormio sfilano spettacolari carri allegorici in legno, che vengono portati in processione a spalla da gruppi di giovani contradaioli vestiti con costumi tradizionali valtellinesi. I carri allegorici, chiamati Pasquali, sono portantine a tema religioso costruite nei mesi invernali dai giovani del paese e portate a spalla lungo le vie della cittadina, in una sfilata colorata e animata. Partecipano al corteo anche famiglie con bambini e gruppi folkloristici, tutti in abiti tradizionali. Al termine della sfilata, una giuria premia il pasquale migliore, quello che meglio rappresenta il significato religioso, artigianale, culturale e tradizionale. In serata si tiene la festa con musica e balli.

Mostra mercato di prodotti agro-alimentari e artigianali a Città della Pieve (Perugia). Nella suggestiva cornice medievale di Città della Pieve si tiene nel weekend di Pasqua un delizioso mercatino di prodotti dell’artigianato umbro e specialità gastronomiche locali. Un evento imperdibile per una gita fuori porta di Pasqua o Pasquetta. L’appuntamento è da sabato 20 a lunedì 22 aprile nella piazza centrale della cittadina umbra, dove vengono allestite le bancarelle della Mostra mercato che propongono prodotti locali, come il tartufo, l’olio d’oliva, il vino, i prodotti di norcineria e le lenticchie, anche con le specialità delle altre regioni d’Italia. Nell’area CittàSlow, allestita per l’occasione, le città associate presentano la loro offerta turistica slow con cui vengono promosse bellezze paesaggistiche e produzioni di qualità. Gli stand del mercatino sono aperti dalle ore 9.00 alle 20.00.

Caccia alle uova a San Candido (Bolzano). Una delle tradizioni tipiche del Centro e Nord Europa: la caccia alle uova, gara riservata a famiglie e bambini che in Italia troviamo in Alto Adige, nell’incantevole San Candido, in Val Pusteria, al confine con l’Austria. Qui dal 6 al 22 aprile si tiene l’annuale appuntamento tradizionale con la caccia alle uova di Pasqua, nascoste dal coniglio di Pasqua nel centro di San Candido. Dopo la ricerca delle uova, da non perdere il beccheggio, che consiste nel fare a gara a rompere le uova sode dell’avversario.

Sagra e Palio dell’Uovo di Tredozio (Forlì-Cesena). Un altro evento imperdibile della tradizione pasquale è la Sagra e Palio dell’Uovo di Tredozio, località dell’entroterra romagnolo, nei pressi del bellissimo Parco delle Foreste Casentinesi. Qui, nei giorni di Pasqua e Pasquetta, il 21 e il 22 aprile, si tiene questa manifestazione tradizionale, in cui tutti i partecipanti sono invitati a prendere parte all’antica usanza della “battitura delle uova sode”, un rituale propiziatorio alla primavera che risale al ‘500. Ciascun partecipante riceve un uovo sodo all’entrata e deve cercare di rompere quello dello sfidante

Mercatino di Pasqua a piazza Portello a Milano. Per chi non può o non vuole lasciare la città, segnaliamo a Milano il Mercatino di Pasqua di piazza Portello, in programma dal 12 aprile al 1° maggio, chiuso nel giorno di Pasqua. Un appuntamento irrinunciabile per chi cerca prodotti di artigianato di qualità, piante, fiori e specialità enogastronomiche per la tavola di Pasqua. I prodotti sono esposti in graziose casette di legno. Un’occasione per fare shopping all’aria aperta e trascorrere alcune ore di relax.

Altri suggerimenti per le vacanze di Pasqua:

 

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy