Carnevale di Nizza 2019: date e programma della manifestazione

carnevale 2019 nizza
Carnevale di Nizza (iStock)

Carnevale di Nizza 2019: date e programma della festa sulla Costa Azzurra.

Stanno per iniziare le prime manifestazioni e sfilate del Carnevale 2019. Se cercate una festa in Europa che sia spettacolare, colorata e divertente, non troppo lontana dall’Italia, il Carnevale di Nizza fa al caso vostro. La città della Costa Azzurra offre uno degli spettacoli più belli d’Europa, con le sfilate dei carri allegorici, decorati con fiori e sculture in cartapesta, sul lungomare. Una tradizione molto antica e il carnevale più antico di Francia.

Carnevale di Nizza 2019: date e programma

Tra le feste più belle di Carnevale in Europa, una molto originale, allegra e coloratissima è quella del Carnevale di Nizza, sulla Costa Azzurra. La città turistica vicina al confine con l’Italia organizza una manifestazione con una lunghissima tradizione. Si tratta infatti del Carnevale più antico di Francia e uno dei più antichi d’Europa. I documenti che attestano l’esistenza del Carnevale di Nizza risalgono al 1294, mentre la versione moderna risale al 1873.

La manifestazione è famosa per la Battaglia dei Fiori, con i personaggi in costume che lanciano fiori dai carri allegorici, e per la sfilata del carro “Sa Majesté Carnaval”, Sua Maestà il Carnevale, dal 1882. I carri allegorici sfilano sul bellissimo lungomare di Nizza.

Il Carnevale di Nizza si terrà quest’anno dal 16 febbraio al 2 marzo 2019. Il Carnevale di Nizza si festeggerà per due settimane e 3 weekend. La manifestazione si terrà soprattutto intorno a Place Masséna e al Jardin Albert 1er e sono in programma 11 eventi ufficiali. Il tema dell’edizione 2019 è il “Re del Cinema“.

Carnevale di Nizza (Carnaval de Nice Officiel/Facebook)

Carnevale di Nizza 2019: la storia

L’attuale Carnevale di Nizza risale al 1873, quando il nizzardo Andriot Saetone fondò il “Comité des fêtes” (comitato dei festeggiamenti), incaricato dell’organizzazione e della promozione dei festeggiamenti, con il patrocinio del comune. Iniziarono così le sfilate di carri, le tribune a pagamento, in un allestimento strutturato. Il 23 febbraio 1873, si celebrò il primo Carnevale moderno a Nizza. Furono realizzati carri allegorici di carattere grottesco e fiabesco.

Il 14 febbraio 1882, Sua Maestà “Triboulet “, fantoccio di paglia e stracci, fino ad allora spettatore immobile su Place de la Préfécture, prendeva parte per la prima volta al corteo sul “Carro reale”, ancora oggi in sfilata. I cortei si snodavano nel cuore della città, seguendo percorsi diversi, poi la festa continuava nei quartieri. Il Carnevale fu poi interrotto dalle guerre mondiali e le 1991 per via della Guerra del Golfo, per ragioni di sicurezza.

Una caratteristica tipica del Carnevale di Nizza sono le battaglie dei fiori. Dal 2005, il tema delle battaglie è lo stesso delle sfilate dei carri.

Carnevale di Nizza 2019: tema e programma

Il tema del Carnevale di Nizza 2019 è il “Re del Cinema”, per celebrare i 100 anni dello Studio della Victorine. Luogo emblematico dell’industria cinematografica sulla Costa Azzurra, che dal 1919 ha accolto: Marcel Carné, Roger Vadim, François Truffaut, Jean Cocteau, Jacques Demy, Alfred Hitchcock, Woody Allen e altri artisti di talento.

Il Carnevale di Nizza propone 6 sfilate di carri diurne e notturne, con 17 carri allegorici, animate da oltre 1000 tra ballerini e musicisti, provenienti da ogni parte del mondo. Nelle sfilate notturne i carri vengono illuminati.

Imperdibili le tradizionali battaglie dei fiori, che si tengono con cadenza regolare nel periodo di Carnevale. Le battaglie sono animate da modelle, con indosso costumi realizzati sul tema dell’anno, che dai carri allegorici, decorati con magnifiche composizioni floreali e vegetali, lanciano al pubblico i fiori.

L’ingresso alla manifestazione è a pagamento, con diverse fasce di prezzo per età degli spettatori e settori da cui assistere allo spettacolo (tribune o promenoir).

Per maggiori informazioni (in italiano): it.nicecarnaval.com

Le altre feste di Carnevale in Europa e nel mondo:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy