Sciare in Austria a Dorfgastein, un paradiso nella neve

sciare in austria
Dorfgastein, Austria (iStock)

Sciare in Austria a Dorfgastein, un paradiso nella neve, per le vacanze d’inverno.

Per le vacanze invernali l’Austria ha un’offerta eccezionale di piste da sci, hotel dotati di tutti i comfort e servizi, paesi e borghi che sembrano usciti da una favola, cittadine ricche di iniziative culturali, manifestazioni e soprattutto paesaggi mozzafiato di montagne innevate, ghiacciai da brivido, vallate e colline incantevoli intervallate da laghi ghiacciati. Uno spettacolo delle meraviglie e tante attività per lo sport e il divertimento.

Tra le numerose località da visitare in Austria, vi segnaliamo Dorfgastein, nel Salisburghese un resort paradisiaco non lontano dall’Italia che potete raggiungere passando dal valico di Tarvisio o dal Brennero e per Innsbruck. Questa cittadina ospita un favoloso resort turistico, con diverse piste da sci e percorsi escursionistici, a pochi chilometri dall’incantevole località di Zell am See. Ecco tutto quello che c’è da sapere su Dorfgastein e come organizzare qui la vostra vacanza invernale.

Sciare in Austria a Dorfgastein: resort delle meraviglie

Se avete in programma di andare a sciare in Austria, la località di Dorfgastein fa al caso vostro. Dorfgastein è un piccolo comune che si trova nella parte settentrionale della Valle di Gastein, nello stato austriaco di Salisburgo, con il capoluogo si trova a circa 90 km più a nord. Sulle montagne sopra la cittadina si trova il comprensorio sciistico di Dorfgastein-Grossarl, con piste per tutti e snowpark per bambini.

Dorfgastein è un vero e proprio resort paradisiaco, con un paesaggio mozzafiato e chilometri di piste da sci per tutti, esperti e principianti, adulti e bambini. La stazione sciistica è perfetta per le vacanze in famiglia, con scuole e maestri da sci adatti ai più piccoli. Oltre alle piste perfettamente innevate per lo sci nordico, Dorfgastein offre anche piste per lo sci di fondo.

Non mancano i sentieri battuti per le ciaspolate nella neve, circondati da un paesaggio incantevole. Da non perdere le gite nella carrozza trainata dai cavalli, sempre in mezzo alla neve.

La montagna sopra il paese è la Fulseck, raggiungibile con la funivia che arriva a 2.033 metri di quota. Una volta giunti i cima godrete di un panorama mozzafiato: verso Sud si apre la Valle di Gastein incastonata tra le sue spettacolari montagne, mentre a Nord si scorge la grandioso massiccio di Hochkönig e poco più a nord lo Steinernes Meer, il “Mare di pietra”, un altopiano carsico compreso tra Austria e Germania, mentre in direzione ovest si intravede il maestoso Großglockner, la più alta montagna dell’Austria (3.798 metri) con il suo vasto ghiacciaio.

I sentieri escursionistici invernali assicurano esperienze mozzafiato, da fare con tutta la famiglia, compreso il cane, al guinzaglio. Le passeggiate sulla neve con la ciaspole avvengono sempre con l’accompagnamento di una guida, che darà tutte le informazioni utili sull’attrezzatura da impiegare e i pericoli del paesaggio innevato. Sarà in ogni caso un’opportunità unica per vivere la natura in inverno, in silenzio, lontano dalle piste e dagli impianti di risalita.

sciare in austria
Il resort sciistico di Dorfgastein (Wald1siedel, CC BY-SA 4.0, Wikicommons)

Il resort sciistico di Dorfgastein-Grossarl appartiene al più ampio comprensorio di Ski Amadé, una rete di 28 aree sciistiche e cittadine che insieme formano la seconda più grande aerea sciistica in Europa, dopo la nostra Dolomiti Superski, e che prende il nome dal compositore Wolfgang Amadeus Mozart, nato a Salisburgo.

Per ulteriori informazioni: www.skigastein.com/en/winter/dorfgastein-grossarl

Come arrivare:

Dorfgastein si trova nello Stato austriaco di Salisburgo, nel distretto di St. Johann im Pongau, all’entrata settentrionale della Valle di Gastein, nella catena montuosa degli Alti Tauri, a sud della più ampia Valle del Salzach. È accessibile dalla ferrovia dei Tauri che porta a Bad Hofgastein e Bad Gastein, attraversando la cresta alpina attraverso il Tauerntunnel. Il comune è formato dalle comunità catastali di Dorfgastein e Klammstein.

Dorfgastein dista poco più di 200 km dal valico del Brennero, da qui per raggiungerlo si arriva fino ad Innsbruck, poi si prende l’autostrada A12, costeggiando il fiume Inn, fino a Wörgl, da qui si prende la strada 178 poi a Sankt Johann in Tirol la 164 fino a Saalfelden am Steinernen Meer, dove si prende la strada 311, attraversando Zell am See, scendendo per la valle del fiume Salzach e poi la strada 167 per la Valle di Gastein.

Da Tarvisio la cittadina austriaca dista circa 200 km, si raggiunge passando per Villaco e prendendo l’autostrada A10 lungo il fiume Drava fino ad Ellmauthal, poi si scende per la strada 311, lungo il fiume Salzach, quindi la strada 167 per la Valle di Gastein.

Altri suggerimenti per le vacanze sulla neve:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy