Tour low cost delle isole greche in traghetto: le novità del 2019

tour low cost isole greche traghetto
Santorini, traghetto (iStock)

Tour low cost delle isole greche in traghetto: le novità del 2019 sul pass che dura un mese.

Una novità che farà gola a molti viaggiatori in vista delle prossime vacanze estive o anche primaverili. Il pass low cost Eurail Greek Island che permette di viaggiare per un mese tra i porti della Grecia, salendo e scendendo dai traghetti senza il bisogno di dover fare ogni volta il biglietto, è stato portato da 28 a ben 53 isole. Un’occasione unica per fare un bel tour tra le bellissime isole greche. Certo visitarle tutte e 53 in un mese è impossibile, ma avrete tante opportunità di viaggi personalizzati, seguendo l’itinerario che più preferite.

Leggi anche –> Voli low cost estate 2019: nuove rotte di Ryanair dall’Italia per Grecia e Germania

Tour low cost delle isole greche in traghetto

Ottime notizie per tutti gli amanti della Grecia e delle sue meravigliose isole. Da quest’anno l’Eurail Greek Island Pass che permette di viaggiare tra le isole greche acquistando un solo biglietto per tutti i traghetti necessari per spostarsi da un’isola all’altra è stato esteso da 28 a 53 isole. Un’occasione imperdibile per visitare quante più isole greche possibili, senza limitarsi ad una o poche soltanto.

tour low cost isole greche traghetto
Mykonos (iStock)

I turisti possono potranno scegliere di fermarsi in 21 isole delle Cicladi, in 12 del Dodecaneso, in 3 delle Sporadi, in 7 delle Saroniche, in 9 del Nord-Est dell’Egeo e a Creta. Come segnala la guida Lonely Planet.

Per usufruire del pass low cost per le isole greche esistono due opzioni:

  • La prima offre sei viaggi in un mese, al costo di 175 euro, che include due viaggi in traghetto (andata e ritorno) tra l’Italia (dai porti di Venezia, Ancona o Bari) e la Grecia (ai porti di Patrasso e Igoumenitsa), insieme a quattro viaggi in traghetto all’interno della Grecia. I viaggi tra l’Italia e la Grecia in traghetto sono facoltativi, ma non possono essere sostituiti con i viaggi interni, che rimangono quattro.
  • La seconda opzione, più economica e flessibile, comprende cinque viaggi in un mese, al costo di 90 euro, e riguarda esclusivamente i viaggi con i traghetti all’interno della Grecia, quindi gli spostamenti da un’isola all’altra (in questo caso potrete raggiungere la vostra prima meta in aereo, con un volo low cost).

I prezzi sopra indicati riguardano il pass per gli adulti sopra i 28 anni e per i viaggi in seconda classe. I prezzi scendono per i giovani e gli anziani: tra i 12 e i 27 anni il pass low cost Eurail Greek Island costa 155 euro per l’opzione da sei viaggi e 68 euro per quella da cinque viaggi interni; per gli over 60 le tariffe sono rispettivamente di 159 e 81 euro.

Una volta acquistato il pass, comunque, i viaggiatori devono procurarsi una carta d’imbarco per ciascun traghetto che prenderanno, che potrà essere ritirata direttamente al porto. A questo scopo ai viaggiatori è consigliato di presentarsi con due ore di anticipo sull’orario di partenza del traghetto. Inoltre, per evitare di rimanere a terra a causa dell’esaurimento dei posti, è necessario prenotare i traghetti dei vari spostamenti, soprattutto in estate, quando c’è grande affollamento. Chi vuole prenotare un posto a sedere o un posto letto in cabina deve prenotarlo almeno con un mese di anticipo.

tour low cost isole greche traghetto
Skiathos (iStock)

Insomma, bisogna organizzare bene il proprio viaggio, prevedendo con largo anticipo le isole che si vogliono visitare e i traghetti che si prenderanno per i vari spostamenti, in modo da trovare posti liberi da prenotare. Il pass da solo non basta per salire sul traghetto. Una volta messa a punto la propria tabella di marcia, con le date di partenza e quelle di imbarco per le varie isole, dopotutto sono solo quattro o cinque viaggi, sarete pronti per partire. Sarà un modo di viaggiare alternativo alla crociera, più originale e soprattutto più economico e che vi consentirà di visitare diverse bellissime isole greche.

Potrete scegliere di trascorrere alcuni giorni su un’isola e altri su un’altra e via dicendo, a vostro piacimento, visitando sempre nuove meraviglie, tra spiagge, paesaggi naturali mozzafiato e aree archeologiche antichissime. Fate attenzione anche a prenotare il luogo di soggiorno, hotel, appartamento o b&b, con largo anticipo, perché gli alloggi disponibili sulle isole più popolari come Santorini o Mykonos si esauriscono subito.

Oltre alle isole più famose e frequentate, approfittatene per andare alla scoperta di quelle meno conosciute, piccoli angoli di paradiso che vi sorprenderanno.

Il pass low cost Eurail Greek Island Pass si può acquistare sul sito web www.eurail.com

Vi ricordiamo alcuni suggerimenti sulla Grecia:

 

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy