Sciare low cost: le piste dove andare questo inverno

sciare low cost
Sciare (iStock)

Sciare low cost: le piste dove andare per la stagione sciistica invernale

Il 6 dicembre si è aperta ufficialmente la stagione sciistica invernale 2018-2019. Vi abbiamo segnalato gli impianti aperti in anticipo in Italia e in Europa. Qui vi diamo qualche consiglio sulle località di montagna dove sciare low cost. Ecco dove andare.

Sciare low cost: le piste dove andare

A dicembre entra nel vivo la stagione sciistica, prima con il ponte dell’Immacolata e poi con le vacanze di Natale. Non sempre c’è la neve a Natale, ma quest’anno sembra andare bene, visto che diversi impianti sulle Alpi hanno aperto già a novembre. Si attende dunque una stagione con la neve.

Nella scelta della località sciistica dove trascorrere le vacanza o la settimana bianca il fattore decisivo è sempre di più il prezzo. I resort costosi sono per pochi, mentre le persone comuni cercano località dove alberghi e skipass non costino una fortuna. La bellezza dei paesaggi e l’offerta delle piste sono importanti, meglio se non costano troppo.

Il sito di prenotazioni alberghiere Booking.com ha confrontato i prezzi di oltre 300 destinazioni che i viaggiatori hanno consigliato per lo sci alpino, per segnalare le mete migliori per una vacanza sulla neve a prezzi accessibili.

Niseko, Giappone – Niseko è famosa in tutto il mondo per le piste ricche di neve e adatte agli sciatori di tutti i livelli. La località sciistica offre viste spettacolari sul Monte Yōtei, conosciuto anche con il nome di Yezo Fuji vista la somiglianza con il Monte Fuji, il più alto di tutto il Giappone. La località è ancora abbastanza frequentata tra febbraio e marzo, ma i prezzi degli impianti e delle strutture sono circa il 50% più economici a metà marzo rispetto al periodo più caro dell’anno che è tra la metà e la fine di dicembre.

sciare low cost
iStock

Sölden, Austria –  Vi abbiamo già segnalato la località austriaca di Sölden, dove gli impianti aprono già ad ottobre e i paesaggi sono mozzafiato sui ghiaccio Rettenbach. I prezzi delle strutture ricettive tra fine novembre e inizio dicembre sono di circa il 40% più economici rispetto all’alta stagione, che è a gennaio. Quassù è stato girato il film Spectre della serie di James Bond e per celebrare il famoso agente segreto è stata aperta l’installazione cinematografica 007 Elements, dedicata proprio a James Bond e ospitata in un edificio scavato nella roccia del Gaislachkogl, nelle cui gallerie si segue un percorso che permettete di rivivere le scene dei film di James Bond.

Kopaonik, Serbia – Kopaonik è la località sciistica più grande non solo della Serbia, ma di tutta l’Europa sud-orientale. Non solo le Alpi offrono piste circondate da boschi e una cucina ricca e gustosa. La stagione sciistica si apre ufficialmente nella prima settimana di dicembre e le tariffe delle prime due settimane del mese sono tra il 40% e il 50% più economiche rispetto all’alta stagione, a gennaio.

Rokytnice nad Jizerou, Repubblica Ceca – Rokytnice è il posto idelae per gli sciatori meno esperti, grazie alle sue piste ampie e dalle pendenze moderate. La zona intorno ai Monti dei Giganti è molto famosa tra gli appassionati di sci di fondo. Qui le località sciistiche e i comuni lavorano per mantenere ben curati i tracciati di 600 chilometri di piste e le relative indicazioni. Sciare in Repubblica Ceca è già di per sé abbastanza economico, ma i prezzi diminuiscono di circa il 40% verso i primi di marzo.

Killington, Vermont, USA – Killington è la più grande stazione sciistica degli Stati Uniti orientali, tanto da essersi guadagnata il nome di “Beast of the East”. È rinomata tra gli appassionati degli sport invernali, soprattutto per essere stata il luogo di nascita del “ticket wicket”. Il resort apre di solito a novembre, a volte già da fine ottobre, a seconda delle condizioni meteo. Gli impianti aprono a seconda della quantità di neve sulle piste, ma in genere i prezzi sono più economici del 50% fino a metà dicembre.

Stoneham, Canada – Stoneham si trova a meno di mezz’ora da Quebec City, nellla spettacolare cornice naturale dei Monti Laurenziani. Da gustare l’ottima cucina locale, ricca di ingredienti nutrienti, a base di sciroppo d’acero, ideale per avere le energie giuste per una giornata sulle piste. Gli impianti aprono a fine novembre e gli sconti sono disponibili già ai primi di dicembre, con prezzi di circa il 40% più economici a inizio stagione rispetto alla fine di dicembre o ai primi di gennaio.

Leggi anche –> Valtellina, dove sciare: le mete top per l’inverno 2018-2019

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy