Mercatini di Natale 2018 in Umbria: dove andare

mercatini di natale 2018 in umbria
Natale a Perugia (iStock)

Mercatini di Natale 2018 in Umbria: dove andare e quando. Gli appuntamenti da non perdere.

È stata ufficialmente inaugurata la stagione dei mercatini di Natale 2018, con bancarelle e casette in legno che stanno animando le principali piazze e vie delle città d’Italia e d’Europa. Dai mercatini natalizi delle grandi città a quelli dei piccoli borghi, dai più famosi ai più nascosti e tutti da scoprire. L’offerta è vastissima e ce n’è per tutti i gusti e tutte le tasche.

Domenica 2 dicembre si è aperto il periodo di Avvento con l’inizio ufficiale del periodo natalizio. In molte città sono state accese le luminarie natalizie e aperti i mercatini, inaugurando la stagione dello shopping natalizio, degli spettacoli, eventi e concerti delle feste.

In questi mesi vi abbiamo segnalato moltissimi mercatini che si svolgono in Europa e in Italia. Qui, proseguiamo la nostra rassegna, tra le altre nostre notizie, portandovi alla scoperta dei mercatini di Natale 2018 in Umbria. Una regione bellissima, di borghi storici e città d’arte, che organizza tante iniziative imperdibili per Natale, dai mercatini ai presepi artistici e viventi, fino a spettacolari allestimenti di luminarie. Ecco dove andare e cosa vedere.

Mercatini di Natale 2018 in Umbria

Tra i mercatini di Natale da visitare in Italia abbiamo veramente l’imbarazzo della scelta. Ogni regione ha le sue tradizioni che unisce all’usanza dei mercatini natalizi importata dai Paesi di cultura tedesca. Il mercatino di Natale come lo conosciamo, con le casette in legno, i prodotti di artigianato, le decorazioni natalizie e le specialità gastronomiche delle feste, infatti viene dalla Germania. Il primo ufficialmente riconosciuto è quello di Dresda del 1434. Una tradizione che si è poi estesa alla Francia, soprattutto nelle regioni di confine con la Germania come l’Alsazia, e ai Paesi di cultura comune come Austria e Svizzera. Da qualche decennio l’usanza del mercatino di Natale si è estesa in tutta Europa, unendo alla tradizione tipicamente germanica quella locale del posto dove viene organizzato. Lo stesso è accaduto in Italia, dove l’usanza dei mercatini natalizi si è diffusa, recuperando anche antiche tradizioni locali. Oltre ai tipici mercatini sulle Alpi, in particolare in Trentino Alto Adige, in tante altre regioni italiane vengono allestiti splendidi mercatini natalizi. Qui vi portiamo alla scoperta di quelli dell’Umbria. Tra borghi in collina, città storiche, luoghi della spiritualità e un paesaggio pittoresco, l’Umbria è da visitare, soprattutto nel periodo natalizio.

I mercatini di Natale 2018 in Umbria, dove andare.

Gubbio

mercatini di natale 2018 in umbria
Natale a Gubbio (iStock)

Gubbio a Natale ha una vasta offerta di eventi da non perdere. Nella splendida cittadina medievale trovate mercatini natalizi, giochi di luce, un presepe a grandezza naturale e il famoso Albero di Natale più grande del mondo. Nel periodo natalizio il meraviglioso centro storico di Gubbio si veste di magia, offrendo uno spettacolo imperdibile. Le casette in legno del mercatino di Natale in stile tirolese sono collocate in Piazza 40 Martiri e propongono tutto quello oggetti dell’artigianato artistico, manufatti, decorazioni natalizie, giochi per bambini e ovviamente tante prelibatezze della gastronomia umbra e i dolciumi delle feste. Il programma del Natale a Gubbio prevede tante iniziative: l’Albero più grande del mondo allestito con migliaia di luci colorate sul Monte Igino, che viene acceso il 7 dicembre fino al gennaio 2019, le mostre dei presepi degli artisti locali, un grande presepe a grandezza naturale nel quartiere San Martino, mentre il quartiere San Pietro propone il presepe vivente con rappresentazioni degli antichi mestieri. Per i più piccoli ci sono la slitta e la Casa di Babbo Natale e il Trenino Gubbio Express Christmas. Nel centro storico sono allestiti anche una grande ruota panoramica e un laghetto ghiacciato dove pattinare. Una vera e propria città di Natale che quest’anno propone la novità della Christmas Land, un circuito per le vie del centro storico medievale che permette di visitare luoghi poco insoliti, con tante attrazioni per grandi e piccini: la Grande Ruota del Polo Nord nella piazza del mercatino, il Magico Mondo di Santa Claus accanto al Palazzo dei Consoli e la Casa di Babbo Natale presso la Taverna dei Capitani. Da non perdere, poi, l’OfficiNatale con i laboratori artigianali, La Magia del Cioccolato con le dimostrazioni dei maestri cioccolatieri, con degustazioni e Luci di Natale, con piccole opere d’arte di cera. Infine il Fantasy Movie Experience, con i più popolari film e serie tv di genere fantasy in uno storico cinema cittadino. Le attrazioni del Christamas Land sono a pagamento, con un biglietto cumulativo di 12 euro per accedere al circuito e pacchetti per famiglie.
Periodo: dal 17 novembre 2018 al 6 gennaio 2019. Il Christamas Land e i mercatini sono aperti nei weekend di dicembre e poi tutti i giorni dal 21 dicembre al 6 gennaio. Orari: dalle 10.00 alle 19.30. Per info: www.gubbionatale.it

Perugia

mercatini di natale 2018 in umbria
Mercatino di Natale alla Rocca paolina di Perugia (www.facebook.com/nataleallarocca)

Nel bellissimo centro storico di Perugia, il mercatino natalizio viene allestito al coperto, all’interno della Rocca Paolina. Una consuetudine che dura ormai da una ventina d’anni. Questo mercatino offre tanti prodotti di artigianato, oggettistica, manufatti, abbigliamento, biancheria per la casa, monili, decorazioni natalizie, giocattoli, idee regalo originali e tante specialità gastronomiche. Quello alla Rocca Paolina è un vero e proprio mercatino dell’artigianato, con espositori selezionati da tutta Italia. È previsto anche un ricco programma di eventi e spettacoli, con proiezioni di classici natalizi e cartoni animati e teatro per bambini sul palcoscenico allestito all’interno della Rocca Paolina. C’è anche un’area ristoro, con la Locanda della Rocca.
Periodo: dall’8 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019. Orari: tutti i giorni 10.00 – 20.00. Il 25 dicembre chiuso.

Monte Castello di Vibio

mercatini di natale 2018 in umbria
Monte Castello di Vibio (iStock)

Infine, da non perdere è la visita all’incantevole borgo di Monte Castello di Vibio, in provincia di Perugia, a nord di Todi, affacciato sulla valle del Tevere. Il borgo ospita il Teatro della Concordia, il più piccolo teatro all’italiana e uno dei più piccoli teatri storici al mondo. Nel periodo natalizio Monte Castello di Vibio diventa “Il Paese di Natale“, con tante iniziative imperdibili, tra cui il classico mercatino natalizio, dove acquistare oggetti di artigianato, idee regalo, giocattoli, gastronomia e dolciumi delle feste. In paese trovate anche la Casa di Babbo Natale e quella della Befana, il presepe con le statuine in movimento e il Villaggio degli Elfi. Monte Castello di Vibio è uno dei borghi più belli d’Italia e nel periodo natalizio diventa ancora più bello, con le attività e le attrazioni di Natale, le luminarie e la musica natalizia trasmessa in filodiffusione.
Periodo: dal 2 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019. Nei giorni festivi e prefestivi, dalle 15.00 alle 19.30.

Altre informazioni sui Mercatini di Natale 2018 da non perdere:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy