Mercatino di Natale 2018 al Lago di Bled: date ed eventi

mercatino di natale 2018 al lago di bled
Natale al Lago di Bled, Slovenia (iStock)

Mercatino di Natale 2018 al Lago di Bled: date ed eventi di un appuntamento imperdibile. Quando andare.

Al via la stagione dei mercatini di Natale 2018, con le bancarelle e le casette di legno addobbate che affollano le vie e le piazze delle città europee. In alcune città europee hanno già aperto, in altre stanno aprendo questo weekend o apriranno tra pochissimi giorni, tra accensioni di alberi di Natale, concerti con musiche e cori natalizi e tante attività dedicate ai bambini.

I mercatini offrono tanti prodotti invitanti: artigianato, manufatti decorazioni natalizie, giocattoli, gastronomia e dolciumi delle feste. Soprattutto per i bambini sono uno spettacolo da guardare con occhi pieni di meraviglia, ma anche per gli adulti rappresentano un momento di evasione e di ritorno alla loro infanzia.

I mercatini natalizi sono l’appuntamento imperdibile del periodo dell’Avvento e un’ottima occasione di viaggio per la festa dell’Immacolata. In Europa ne vengono organizzati tantissimi, ognuno con le sue caratteristiche e le tradizioni del luogo. Ve ne abbiamo già segnalati parecchi, qui tra le altre nostre notizie, vi portiamo alla scoperta del mercatino di Natale 2018 al Lago di Bled. Le informazioni utili.

Mercatino di Natale 2018 al Lago di Bled

Una cornice incredibilmente suggestiva per un mercatino di Natale è quella del Lago di Bled, in Slovenia, a pochi chilometri dal confine con l’Italia. Qui ogni anno viene allestito un mercatino di Natale delle meraviglie, con le casette in legno che si specchiano sull’acqua di questo pittoresco lago.

La tradizione del mercatino di Natale, come sappiamo, viene dalla Germania. Si tratta del Christkindlmarkt o Christkindlesmarkt, il Mercato del Bambino Gesù allestito durante il periodo dell’Avvento, la cui prima attestazione ufficiale risale al 1434, anno della fondazione del mercatino di Dresda. Un’usanza che poi si è estesa a tutta Europa, almeno quella del mercatino con casette di legno, oggetti di artigianato e leccornie natalizie. Sebbene fiere dell’Avvento già dal Medioevo si organizzassero in tutta Europa.

Lago di Bled, Slovenia (iStock)

Sul Lago di Bled, nell’omonima cittadina slovena, viene allestito uno dei mercatini di Natale più belli e spettacolari d’Europa. Il lago, non lontano dal confine con l’Italia, offre un’atmosfera veramente magica, grazie al suggestivo scenario creato dallo specchio d’acqua al centro del quale sorge l’isoletta di Bled, dalla quale svetta la chiesetta della Assunzione della Vergine con il suo campanile a punta, e dal Castello medievale che sporge da una rupe a picco su una riva del lago. Tutto intorno la cornice delle Alpi Giulie. Un panorama da cartolina, che sembra uscito da una favola e che a Natale, con il crepuscolo invernale e le lucine delle luminarie, diventa ancora più bello.

Il mercatino di Natale del Lago di Bled ha le casette di legno affacciate sull’acqua, sul lungolago, in via Cesta Svobode, circondate dai boschi e, se siete fortunati, ricoperte dalla neve. In questa atmosfera magica e raccolta trovate tanti prodotti dell’artigianato locale, come oggetti intagliati nel legno o nel vetro, altri manufatti, cappelli, sciarpe, accessori, abbigliamento, giocattoli, grappe, gastronomia locale e dolciumi delle feste.

Fino al 24 dicembre, i bambini potranno consegnare la loro letterina alla posta di Babbo Natale. Per i più piccoli sono in programma anche spettacoli, laboratori e animazioni.

Periodo: dal 30 novembre 2018 al 6 gennaio 2019. Da lunedì a giovedì ore 15.00 – 19.00; sabato, domenica e festivi ore 11.00 – 21.00

Bled (Thinkstock)

Bled è un paese della Slovenia dal caratteristico centro abitato, che si affaccia sull’omonimo Lago di Bled. Accanto alla cittadina sorge su una rupe affacciata sul lago il Castello di Bled, il più antico della Slovenia, risalente al Medioevo e di cui ha sia notizia a partire dal 1011. Da non perdere è la visita alla Chiesa dell’Assunzione della Vergine sull’isola di Bled, una piccola meraviglia all’interno della quale trovate la “campana dei desideri” del 1534. Secondo la leggenda chi suona questa campana per onorare la Madonna vedrà realizzati i propri desideri. A Bled ci sono anche le terme.

Come arrivare

Il lago e il comune di Bled is trovano nel nord-ovest della Slovenia, sulle Alpi Giulie, a circa 36 km di distanza dall’aeroporto di Brnik-Lubiana, a cui è collegata con servizi autobus.

La cittadina di Bled si trova a meno di 60 km da Tarvisio, dalla quale si prende la strada statale 54 in direzione del valico e una volta entrati in Slovenia la strada 201 che passa per Kranjska Gora, nota località sciistica, lungo la valle del fiume Sava.

A Bled di può arrivare anche in treno, partendo da Nova Gorica, con treni diretti per Bled, per un viaggio di poco più di 2 ore.

Per informazioni: sito web del Comune di Bled (In italiano) www.bled.si/it

Altre informazioni sui mercatini di Natale 2018 in Europa:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy