Mercatini di Natale 2018 a Bolzano: magia dell’Alto Adige

mercatini di natale 2017
Mercatini di natale 2018: Bolzano

I Mercatini di Natale 2018 a Bolzano in Alto Adige: quali sono e quali vedere

La magia del Natale in Alto Adige diventa davvero spettacolare. La bellezza del paesaggio, le tante luci colorate, gli addobbi, il profumo di vin brulè rendono straordinaria una vacanza in questo angolo d’Italia. I mercatini di Natale 2018 in Trentino Alto Adige sono una delle mete imperdibili di questo periodo natalizio. Bolzano, capoluogo della provincia omonima del Trentino Alto Adige, è la destinazione perfetta ed è facilmente raggiungibile anche in treno.

Prosegue così la nostra rassegna sui mercatini di Natale 2018 in Italia (clicca qui per scoprirli tutti)  e questa volta vi portiamo ai Mercatini di Natale 2018 di Bolzano. Vi abbiamo già parlato di quelli più belli in Italia e all’estero, vi abbiamo mostrato città pittoresche e borghi incantati che a Natale acquistano un’atmosfera ancora più magica e fiabesca grazie alle luminarie e alle casette di legno dei mercatini, ai cori natalizi e ai concerti in piazza. Ma ora è tempo di sapere quali sono le offerte per Mercatini di Natale 2018 a Bolzano e anche il programma dei Mercatini di Bolzano.

Leggi anche -> Le date di apertura e chiusura dei Mercatini di Natale 2018 in Italia

Mercatini di Natale 2018 Bolzano

Bolzano è una città storica della Valle dell’Adige, capoluogo dell’omonima provincia autonoma di Bolzano (Bozen in tedesco) e della regione dell’Alto Adige, o come direbbero gli altoatesini di lingua tedesca del Südtirol.  Ed è la città in cui si vive meglio in Italia nel 2018. Si tratta di una città di montagna, ma con un elegante centro storico, ricco di monumenti, chiese e palazzi di pregio, soprattutto circondata da splendidi castelli.

La città di Bolzano è una meta imperdibile per gli appassionati dei mercatini natalizi, che qui potranno immergersi in un’atmosfera da sogno e visitare le bellezze della città. Il mercatino di Natale di Bolzano è il primo in Alto Adige ad avere aperto, insieme a quello di Bressanone ed è ancora il più grande d’Italia. Organizzato per la prima volta nel 1991, inaugurando anche in Italia la tradizione del Christkindlemarkt, quest’anno compie 28 anni. Si tiene come sempre nella centrale piazza Walther.

Fin dalla sua fondazione, il mercatino di Natale di Bolzano ha ottenuto un grande successo di visitatori, che si è rafforzato con il tempo. Ogni anno il mercatino ospita circa ottanta espositori, selezionati sulla base della qualità dei prodotti offerti, puntano su artigianato e produzioni locali di eccellenza, con riguardo all’ecologia. Accanto agli stand vengono organizzati spettacoli, concerti, giochi e animazioni per bambini.

Programma e Orari Mercatino Natale 2018 Bolzano

Il Mercatino di Natale di Bolzano è aperto tutti i giorni dal 22 novembre 2018 al 6 gennaio 2019. Le casette in piazza Walther seguiranno i seguenti orari:

Tutti i giorni dalle ore 10-19

Orari straordinari:

  • 22 novembre: ore 17-19 (cerimonia d’inaugurazione alle ore 17)
  • 7 dicembre 2018: ore 10-21
  • 24 dicembre 2018: ore 10-14
  • 25 dicembre 2018: chiuso
  • 31 dicembre 2018: 10-18
  • 1 gennaio 2019: 12-19

Mercatini di Natale 2018 Bolzano: cosa troverete

Per i bambini ai Mercatini di Natale 2018 a Bolzano troverete tante animazioni, la casa di Babbo Natale dove lasciare la letterina con i loro desideri, giostre, piste di pattinaggio e giocattoli da scegliere alle bancarelle; per i più grandi ci sono tante idee regalo, tra prodotti di artigianato classico, abbigliamento, biancheria per la casa, oggetti di arredamento e design, ma anche monili, bigiotteria e gioielli. Le decorazioni esposte, gli addobbi per l’albero e le statuine per il presepe vi faranno tornare bambini, con il desiderio di acquistare tutto!

A soddisfare il palato ai Mercatini di Natale 2018 di Bolzano ci pensano le tante specialità gastronomiche preparate al momento e da acquistare: salumi, formaggi, focacce, frutti di stagione e frutta candita, dolciumi tipici natalizi, caramelle e cioccolate di tutti i tipi e per tutti i gusti, torrone, panpepato, ciambelle, biscotti allo zenzero e dolcetti di marzapane. Uno spettacolo anche per gli occhi con i mille colori dei dolci e delle loro confezioni. Per scaldarvi dal freddo c’è il vin brulè, preparato seconda la ricetta locale, speziato e fruttato.

Insomma i mercatini natalizi che aprono durante il periodo dell’Avvento sono delle meraviglie per deliziare tutti i sensi, per tornare tutti un po’ bambini e vivere anche lo spirito del mercato all’aperto, oggi che andiamo tutti a fare la spesa al centro commerciale. Una buona occasione per visitarli è il Ponte dell’Immacolata che quest’anno ci regala tre giorni di fila di festa, da venerdì a domenica, e per il quale vi abbiamo già dato alcuni suggerimenti sui mercatini da vedere in Italia e in Europa. Conviene dunque approfittare, soprattutto per vedere quelli in Europa, che a differenza dei nostri chiudono quasi tutti il 24 dicembre.

 

 

VIDEO: Mercatino di Natale di Bolzano, la guida

Impostazioni privacy