Natale a Londra 2018: mercatini ed eventi da non perdere come andare

Natale a Hyde Park, Londra (iStock)

Natale a Londra 2018: mercatini ed eventi, gli appuntamenti imperdibili. Dove andare e cosa fare.

Natale si avvicina e in vista del periodo più amato dell’anno e dei preparativi per la festa, uno dei viaggi più belli e incantevoli è quello alla scoperta dei mercatini di Natale. Ce ne sono in tutte le grandi città e nei paesini: in Italia e in Europa (qui trovi la selezione dei più belli). Una delle città più belle a Natale è Londra. La capitale inglese addobbata per le feste, con le vie traboccanti di luci colorate e festoni, con Babbi Natale ad ogni angolo e innumerevoli mercatini dove fare shopping e vivere l’atmosfera del Natale è davvero imperdibile.

I mercatini di Natale storici, più belli e curati riflettono le usanze, le tradizioni e le caratteristiche del luogo dove si svolgono. Per questo motivo ognuno è differente dall’altro, nonostante alcuni tratti comuni. Ognuno ha la sua storia, le sue particolarità, i suoi prodotti locali e un ambiente unico che lo rende originale. Per questi motivi a visitarli tutti non ci si stancherebbe mai.

Nella vasta offerta di mercatini natalizi non mancano quelli delle metropoli, che allestiscono piazze storiche o angoli suggestivi capaci di creare un’atmosfera intima e romantica. Vi abbiamo segnalato i mercatini di Natale di Berlino. Qui vi proponiamo quelli di un’altra grande capitale europea, Londra. Ecco dove andare e cosa fare nella capitale del Regno Unito. I mercatini di Natale più belli e imperdibili.

Natale a Londra 2018: dove andare e cosa fare

Trascorrere il periodo Natale a Londra è un’esperienza straordinaria. La capitale del Regno Unito inizia a vestirsi a festa già da inizio novembre, con spettacolari luminarie che decorano le vie più importanti della città, delle vere e proprie attrazioni da vedere con tour guidati, abbelliscono i negozi e i centri commerciali, i parchi e ovviamente i mercatini natalizi.

La stagione di preparazione e celebrazione del Natale a Londra inizia presto, con tanti eventi e spettacoli tipici delle feste, iniziative speciali nei centri commerciali, piste di pattinaggio e i mercatini che sono veri e propri villaggi natalizi, allestiti in vari punti della città.

Mercatini di Natale 2018 a Londra

Ecco i mercatini di Natale a Londra 2018, i più belli e imperdibili, dove fare acquisti per le feste, ammirare l’incredibile varietà di prodotti di artigianato, gustare i golosi dolciumi tipici delle feste, sorseggiare mulled wine (il vino caldo inglese), divertirsi su ruote panoramiche e piste di pattinaggio su ghiaccio, portare i bambini alle giostre e alle iniziative organizzate per loro, incontrare Babbo Natale, assistere a concerti e corsi natalizi e a tanti altri spettacoli. Perché a Londra c’è molto di più del classico mercatino. Un’esperienza completa che vi farà venire la voglia di ritornare.

Christmas in Leicester Square. Si tratta del primo mercatino ad aprire la stagione natalizia, già ai primi di novembre, nella centrale Leicester Square. Il mercatino ha 25 casette in legno che propongono artigianato e prodotti tipici, cibo e bevande. C’è la Casa di Babbo Natale per i più piccoli e al centro della piazza un tendone con un ricco programma di spettacoli per tutti.
Dove: Leicester Square. Stazione metro: Leicester Square o Piccadilly Circus
Periodo: dal 9 novembre 2018 al 6 gennaio 2019.

Winter Wonderland at Hyde Park. Nel parco più famoso di Londra trovate il tipico mercatino di Natale con bancarelle in legno, addobbi natalizi, oggetti di artigianato, leccornie a volontà e anche tante attrazioni che ne fanno un vero e proprio villaggio natalizio, un winter wonderland, come è chiamato. Qui trovate un parco divertimenti con la una ruota panoramica che domina sulle casette del mercatini, poi la pista di pattinaggio su ghiaccio, perfino le montagne russe, giostre e tanti giochi per bambini, sculture di ghiaccio. Il mercatino è composto da 150 stand con prodotti di ogni genere (dalla bigiotteria all’artigianato), c’è il Bavarian Village con le casette in legno, dove trovare tanti oggetti regalo originali, addobbi natalizi, insieme alle prelibatezze culinarie tipiche della Germania. Attenzione nel weekend è molto affollato.
Dove: Hyde Park. Stazione metro: Hyde Park Corner o Marble Arch
Periodo: dal 22 novembre 2018 al 6 gennaio 2019. Apertura tutti i giorni dalla 10 alle 22 (escluso il giorno di Natale).

Natale a Londra, mercatino di Hyde Park (iStock)

Southbank Centre Winter Market. Anche Southbank Centre offre un villaggio natalizio, con gli stand del mercatino, spettacoli, gratuiti e a pagamento, attrazioni per famiglie e soprattutto tante golosità gastronomiche da leccarsi i baffi, con specialità tedesche e un’offerta di dolciumi strabiliante.
Dove: Southbank Centre. Stazione metro: Waterloo
Periodo: dall’8 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019. Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 22

Christmas by the River at London Bridge City. Questo è uno splendido mercatino natalizio con tradizionali casette in legno, allestito nel bellissimo scenario tra la Torre di Londra e il Tower Bridge. Il mercatino offre idee regalo originali, oggetti fatti a mano e tante golosità, mulled wine e sidro caldo. In programma anche film e molti spettacoli.
Dove: London Bridge City. Stazione metro: London Bridge
Periodo: dal 29 novembre 2018 al 2 gennaio 2019. Aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 19.00. Chiuso il giorno di Natale.

Greenwich Christmas Market. Un altro luogo storico per un grande mercatino con circa 250 casette in legno allestito nel mercato coperto di Greenwich. Qui trovate tanti prodotti di artigianato, manufatti, idee regalo originali, capi di abbigliamento e tante specialità gastronomiche. Da non perdere la visita allo splendido quartiere di Greenwich, con il suo museo del mare e le navi antiche. Le luminarie e gli stand del cibo renderanno la visita indimenticabile.
Dove: Greenwich Market. Stazione ferrovia: Greenwich
Periodo: dal 21 novembre al 24 dicembre 2018. Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.30. Il 5, 12 e 19 dicembre aperto fino alle 20.00.

Winterville Clapham Common. Molto più che un mercatino di Natale, qui trovate un vero e proprio festival natalizio con tanto di cinema e spettacoli di ogni genere, dal cabaret alla danza e perfino una roller disco. Ci sono anche un labirinto e un mini golf. Entrata gratuita tranne il venerdì e il sabato sera. Le bancarelle dei mercatini sono al coperto, mentre per il cibo ci sono diversi food-truck.
Dove: Clapham Common. Stazione metro: Clapham Common
Periodo: dal 15 novembre al 23 dicembre 2018. Aperto: da martedì a giovedì dalle 14.00 alle 20.00; venerdì fino alle 22.30; sabato dalle 10.00 alle 22.30; domenica dalle 10.00 alle 22.00.

Da non perdere nel periodo natalizio Hogwarts in the Snow at Warner Bros, la visita guidata agli studi dove è stata girata la saga di Harry Potter, con il magico mondo di Hogwarts sotto la neve, gli oggetti di scena e i modelli usati nei film, insieme a strabilianti effetti speciali. Le visite sono aperte dal 17 novembre 2018 al 27 gennaio 2019.

L’altro evento a cui partecipare è Christmas at Kew ai Royal Botanical Gardens di Kew. Un percorso illuminato in questo magnifico giardino botanico, abilmente decorato in stile natalizio, con fontane illuminate e tunnel di luci. Per i più piccoli ci sono Babbo Natale con i suoi elfi e una giostra vittoriana. Per scaldarvi tante prelibatezze e bevande calde natalizie.

Per ulteriori informazioni: www.visitlondon.com/it/cosa-fare/eventi-in-programma/christmas

Per il vostro viaggio a Londra vi ricordiamo anche:

A cura di Valeria Bellagamba

Leggete tutte le nostre notizie su Google News

Impostazioni privacy