Mercatini di Natale 2018 a Stoccolma : dove e come andare, cosa acquistare

Mercatino di Natale a Stoccolma, Gamla Stan (iStock)

Mercatini di Natale a Stoccolma 2018: dove andare e cosa acquistare. Tutte le informazioni utili.

Il periodo natalizio si avvicina sempre più e con esso la stagione degli incantevoli mercatini di Natale. Chalet in legno decorati con rami d’abete, ghirlande, luminarie, con oggetti di artigianato, addobbi natalizi tradizionali, giocattoli e dolciumi delle feste, si dipanano lungo le vie e sulle piazze dei centri storici, in un’atmosfera resa magica dalle centinaia di lucine scintillanti, gli alberi di Natale, le musiche natalizie e il profumo dei biscotti allo zenzero e del vin brulé. Luoghi incantevoli, amati da grandi e piccini.

L’offerta di mercatini natalizi in Europa è vastissima, ogni città e paese ha il suo mercatino che propone artigianato e specialità gastronomiche locali. Ognuno ha le sue particolarità, tutti andrebbero visitati. Noi, tra le altre nostre notizie, vi proponiamo una selezione imperdibile dei mercatini più belli d’Europa. Una rassegna delle meraviglie per rifarsi gli occhi.

Qui in particolare vi proponiamo un viaggio alla scoperta dei mercatini di Natale a Stoccolma da visitare quest’anno.

Mercatini di Natale a Stoccolma 2018: dove andare

I classici mercatini di Natale, quelli con le casette in legno, i giocattoli e i prodotti di artigianato, la gastronomia tipica, le giostre e gli spettacoli per bambini, la musica e i cori natalizi, ci viene dalla tradizione tedesca. Infatti, il primo mercatino natalizio attestato ufficialmente viene considerato quello di Dresda, nato nel 1434. Fiere e mercati dell’Avvento venivano allestiti un po’ ovunque in tutta Europa, anche in Italia, già nel Medioevo, ma il mercatino tipico, il Christkindlmarkt o Christkindlesmarkt, viene dalla Germania. Quindi si è esteso a tutta Europa e all’Italia. Una tradizione che è stata ripresa e attualizzata negli ultimi 20-30 anni, valorizzando le usanze, le tradizioni e i prodotti locali. Un modo rinnovato di vivere il Natale, in mezzo al mercato, come una volta, recuperando antiche abitudini e artigianato, con un occhio alla sostenibilità ambientale.

Qui vi portiamo alla scoperta dei mercatini di Natale a Stoccolma 2018. La capitale della Svezia ha un fascino unico a Natale, i mercatini natalizi sono un altro buon motivo per visitarla.

mercatini di natale a stoccolma 2018
Mercatino di Natale a Gamla Stan, Stoccolma (iStock)

Gli stand sono allestiti in diverse zone del centro, ma il mercatino più caratteristico e famoso, anche solo per la scenografia d’eccezione che lo circonda, è quello della piazza Stortorget nel quartiere di Gamla Stan, la città vecchia sull’isola di Stadsholmen. Qui le tipiche casette in legno del mercatino sono circondate dalle bellissime case colorate

Mercatino di Gamla Stan. Chiamato anche Stortorgets Julmarknad, questo pittoresco mercatino è allestito nella bellissima piazza Stortorget, nel cuore di Stoccolma e della città vecchia, accanto al Palazzo Reale. La piazza è occupata da caratteristiche casette in legno rosso, dove acquistare i prodotti dell’artigianato svedese, decorazioni natalizie, giocattoli, candele, salsicce affumicate, carne di renna e altre specialità gastronomiche svedesi, come il pepparkork, il panpepato, i lussebullar, le pastine con uvetta sultanina e zafferano, e il glögg, il vino caldo.
Periodo: dal 24 novembre al 23 dicembre 2018. Orari: tutti i giorni dalle 11.00 alle 18.00.

Mercatino di Skansen. Nel parco di Fågeldammarna, si trova Skansen, il Museo all’aperto di storia svedese, con figuranti in costume che rappresentano i vecchi mestieri. Qui dal 1903 viene allestito un caratteristico mercatino natalizio, con le casette in legno che propongono oggetti di artigianato fatti a mano, decorazioni natalizie, giocattoli e libri per bambini, spezie, essenze, salsicce, formaggi, salse, mostarda, miele, marmellate, mandorle caramellate, caramelle, dolci al marzapane e tante altre leccornie.
Periodo: 24-25 novembre, dalle 10.00 alle 16.00; 1-2-8-9-15-16 dicembre 2018, dalle 10.00 alle 16.00.

Castello di Drottningholm. Un altro caratteristico mercatino natalizio che viene allestito nella cornice del castello di Drottningholm. Qui trovate oggetti di artigianato svedese e specialità gastronomiche locali,.
Apertura: 8 e 9 dicembre 2018 (rispettivamente: 10.00-18.00 e 10.00-17.00).

Castello di Taxinge. A nord di Stoccolma, nel Castello di Taxinge si svolge la più grande fiera di Natale della Svezia. Qui circa 130 stand e bancarelle propongono il miglior artigianato svedese, con oggetti regalo e gastronomia.
Periodo: 15-18 novembre; 22-25 novembre 2018.

The Mazripan Boat. Imperdibile, il dolcissimo mercatino allestito su un vecchio traghetto degli anni ’30 a Strandvägskajen 18, dove trovare dolciumi a volontà: caramelle toffee, tartufi, cioccolata, marmellate, mentine e tante altre prelibatezze.
Periodo: dal 30 novembre al 29 dicembre 2018.

Per ulteriori informazioni sui mercatini di Natale a Stoccolma: www.visitstockholm.com/guides/christmas-markets-in-stockholm

Altre informazioni sui mercatini di Natale 2018 in Europa:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy