Il Natale a Matera arriva in anticipo: gli eventi nella Città dei Sassi

natale a matera
Natale a Matera (iStock)

Il Natale a Matera arriva in anticipo: gli eventi e i mercatini natalizi nella Città dei Sassi.

In vista del 2019, quando la città di Matera si animerà di eventi e spettacoli nell’anno in cui sarà Capitale Europea della Cultura, le manifestazioni di Natale arrivano già a fine novembre, con l’anteprima dei mercatini i Natale, gli spettacoli, le animazioni e le degustazioni delle leccornie di stagione. Un’occasione da non perdere.

Ecco, tra le altre notizie, tutto quello che dovete sapere sugli eventi natalizi in programma nella meravigliosa Città dei Sassi.

Leggi anche –> Matera 2019: presentato il programma della Capitale Europea della Cultura

Natale a Matera: gli eventi nella Città dei Sassi

La bellissima città di Matera diventa ancora più bella nel periodo natalizio, quando le luci soffuse nel buio invernale la trasformano in un enorme presepe. Qui sembra davvero di stare in un’antica città della Palestina e non a caso Mel Gibson ci ha girato il suo film La Passione di Cristo. A Matera, poi, viene allestito ogni anno nel periodo di Natale un enorme presepe vivente, con figuranti in costume storico e i personaggi della Natività impersonati da attori professionisti. Uno dei luoghi più magici al mondo, dove sembra di tornare al Natale dei secoli scorsi.

La Città dei Sassi, come è chiamata, è un gioiello di architettura, uno scrigno che custodisce la memoria di tempi antichissimi, un luogo misterioso e fuori dal tempo.

natale a matera
Natale a Matera (iStock)

Il Natale a Matera arriva in anticipo, già nel giorno di Santa Cecilia, ovvero il 22 novembre. Nel weekend lungo da giovedì 22 a domenica 25 novembre 2018, la città offrirà tante iniziative, manifestazioni, spettacoli tipici natalizi.

Ci sarà anche una anteprima dei mercatini di Natale, con le bancarelle allestite nel centro storico sotto un manto di neve artificiale. I mercatini offriranno artigianato locale, idee regalo, addobbi natalizi e soprattutto tante prelibatezze della gastronomia locale e delle feste. I visitatori potranno assaporare i dolci delle feste, il vino caldo, le caldarroste e tante altre leccornie. Ad animare il centro storico ci saranno gli artisti di strada, con spettacoli anche per i più piccoli. Ci sarà anche la pista di pattinaggio su ghiaccio.

I bambini, poi, potranno consegnare la loro letterina a Babbo Natale all’interno del Castello Tramontano. Nell’atrio del Castello sarà allestito un Fast food con i bocconi del conte ed i dolci caratteristici del Natale. Il Castello, inoltre, sarà illuminato da video proiezioni e giochi di luce.

Le iniziative per il Natale a Matera arriveranno nello stesso momento dei primi grandi appuntamenti natalizi in Europa. I mercatini della Città dei Sassi sono promossi sui canali internazionali insieme a quelli di Bolzano, Vienna, Strasburgo, Stoccolma e Dresda. Una vetrina dei grandi appuntamenti del Natale 2018 per una città che sta diventando una meta sempre più famosa e ambita dai turisti stranieri e una buona pubblicità in vista delle imminenti iniziative dell’anno della Capitale Europea della Cultura.

Sebbene il Natale a Matera arriverà in anticipo, il giorno di Santa Cecilia, 22 novembre, quando verranno aperte le manifestazioni, in molte città del Sud Italia segna l’inizio del periodo di Avvento.

Una buona scusa, se ce ne fosse bisogno, per visitare la città.

Per le iniziative legate al periodo natalizio è stato ideato il brand “Città del Natale“, con un portale web dedicato in cui sono segnalati tutti gli eventi, le attività e le informazioni utili alla visita della città.

Sulle iniziative per il Natale 2018 in Italia, segnaliamo:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy