Londra a novembre 2018: cosa fare e dove andare, gli eventi del mese

londra a novembre 2018
Londra, Big Ben, tramonto (Pixabay)

Londra a novembre 2018: cosa fare e dove andare, gli eventi da non perdere.

Vi segnaliamo le ultime novità su eventi a cui partecipare e attività da fare a Londra a novembre 2018. La capitale del Regno Unito è sempre ricca di tante iniziative interessanti, dalle mostre agli spettacoli, dalle visite guidate ai festival. Ogni stagione ha le sue attività, accanto a quelle da fare tutto l’anno. Non ci si annoia mai in una città così vivace e con un’offerta pazzesca di attrazioni turistiche e culturali, musei, parchi, monumenti, teatri, bar e ristoranti. Londra merita di essere visitata sempre, per la bellezza imponente dei suoi edifici e monumenti storici e per la spettacolarità dei moderni quartieri e grattacieli, insieme alle attrazioni più recenti, come la ruota panoramica London Eye.

Londra è una città in fermento e in continuo rinnovamento, ma che non ha perso il legame profondo con la sua tradizione più antica, testimoniato dalla presenza inossidabile della monarchia. Per tutte queste caratteristiche che la rendono unica al mondo, la città merita sempre una visita. Ecco tutto quello che potete fare e che non dovete perdervi questo mese di novembre.

Londra a novembre 2018: cosa fare e dove andare

Tutti sognano di visitare Londra, prima o poi, molti la visitano più volte all’anno. Grazie ai voli low cost, alle offerte e promozioni di alberghi e b&b, un viaggio a Londra è ormai alla portata di tutti. I voli diretti per la capitale britannica oggi partono anche dai piccoli aeroporti delle città di provincia con sconti imperdibili. Un viaggio a Londra dunque è alla portata di tutti. Certo, la città non è economica, i trasporti, lo shopping e i ristoranti non costano poco. Tuttavia avete una vasta offerta di attività gratuite o low cost, a cominciare dai musei. Con un po’ di accortezza non mancano le opportunità di visitare Londra senza spendere una fortuna.

In ogni stagione la capitale britannica ha un’offerta ricca di eventi e manifestazioni, in autunno si tengono tante iniziative da non perdere: dagli eventi di stagione, alle visite guidate particolari, alle nuove mostre nei grandi musei, fino al cartellone degli spettacoli teatrali. Insomma, tutto invoglia a partire.

Nel mese di novembre le temperature a Londra diventano più rigide e le giornate si accorciano, per l’arrivo dell’inverno. La città propone tante iniziative per scaldarsi al coperto, ma anche spettacoli imperdibili che illuminano il cielo buio, come la Bonfire Night.

Ecco dove andare e cosa fare a Londra a novembre 2018:

  • Regent Street Motor Show. Il 3 novembre, nella storica Regent Street si tiene la sfilata delle automobili storiche del primo Novecento. un evento molto “British” da non perdere per nulla al mondo. La manifestazione è gratuita.
  • Bonfire Night fireworks. L’evento clou di novembre è il magnifico spettacolo pirotecnico della Bonfire Night, i fuochi di artificio che illuminano il cielo notturno per ricordare la Guy Fawkes Night, la famosa Congiura delle Polveri avvenuta a Londra il 5 Novembre 1605. La manifestazione si svolge dal 3 al 5 novembre, con spettacoli pirotecnici in diversi punti della città. Southwark in Central London, sulla riva meridionale del Tamigi; Battersea Park; Lambeth nel Sud di Londra a Brockwell Park; Crystal Palace; Beckenham a Croydon Road Recreation Ground; Blackheath; Newham nella zona est di Londra ai Royal Docks; Tower Hamlets a Victoria Park; Alexandra Palace a Londra Nord dove si tiene un vero e proprio festival (2-3 novembre) con birra tedesca e pizta di pattinaggio su ghiaccio; Wembley Park davanti allo storico stadio; Royal Gunpowder Mills con un altro festival (3-4 novembre) che unisce fuochi di artificio e attività durante la giornata; Kempton Park Racecourse in West London; Wimbledon Park; Ravenscourt Park. Tanti spettacoli in ogni angolo della città, alcuni a pagamento altri gratuiti, accompagnati da eventi collaterali come musica del vivo, dj set, animazioni e giochi per bambini e tanti chioschi dove rifocillarsi con cibo e bevande calde come il mulled wine (per info)
  • Christmas in Leicester Square. Natale arriva già a novembre a Leicester Square, con il mercatino di Natale, la casa di Babbo Natale e il tendone per gli spettacoli. Dal 9 novembre 2018 al 6 gennaio 2019.
  • The Lord Mayor’s Show. L’altro grande e imperdibile evento di novembre è il Lord Mayor’s Show, una cerimonia d’inaugurazione che risale a oltre 800 anni fa e che oggi è un enorme parata di bande musicali, acrobati, cavalli, bande militari. La manifestazione si svolge il 10 novembre, nella City di Londra, tra Bank e Aldwych, ed è a ingresso gratuito.
  • Remembrance Sunday / Domenica della Commemorazione. La giornata della commemorazione dei caduti nella Prima guerra mondiale, poi estesa anche ai caduti nei conflitti recenti. Si tiene l’11 novembre e in questa data alle 11 del mattino di osservano due minuti di silenzio. Il simbolo di questa ricorrenza è i papavero rosso. Le commemorazioni si tengono in diversi luoghi di Londra, il luogo principale è Whitehall, dove presenziano anche i membri della Famiglia Reale.
  • Barclays ATP World Tour Finals. Gli amanti del tennis non possono perdere questo torneo in cui si sfidano i più grandi giocatori al mondo. Dall’11 al 18 novembre.
  • EFG London Jazz Festival 2018. Da 16 al 25 novembre l’altro evento da non perdere a Londra in questo mese. In tutta la città il jazz riempie locali e sale da concerto con tanti spettacoli di musica dal vivo, con artisti famosi ed emergenti. Le location principali sono: Royal Festival Hall, Queen Elizabeth Hall e Wigmore Hall, locali più piccolo come King’s Place, the Purcell Room e the Omnnibus Theatre.
  • Lorenzo Lotto Portraits. Dal 5 novembre 2018 al 10 febbraio 2019 si tiene alla National Gallery la mostra dedicata al pittore veneziano Lorenzo Lotto, ad ingresso gratuito.
  • Poster Girls: A Century of Art and Design, mostra fino al 1° gennaio 2019 al London Transport Museum. La mostra celebra le donne graphic artist i cui lavori, poster e cartelli, hanno abbellito i trasporti pubblici londinesi nel 20° e 21° secolo.

Da fare a novembre, ricordiamo anche le visite guidate alle stazioni abbandonate della metropolitana di Londra.

Da non perdere, per gli appassionati, il calendario dei musical nei teatri londinesi.

Per il vostro viaggio a Londra vi ricordiamo anche:

A cura di Valeria Bellagamba

Leggete tutte le nostre notizie su Google News

Impostazioni privacy