Mercatini di Natale a Innsbruck 2018: date e orari

mercatini di natale a innsbruck
Mercatino di Natale a Innsbruck (iStock)

Mercatini di Natale a Innsbruck 2018: dove e quando, date e orari. I mercatini da visitare nella capitale del Tirolo.

Si avvicina il tempo dei mercatini di Natale, quando le piazze e le vie delle città si riempiono di bancarelle e stand addobbati a festa, che propongono tanti prodotti tipici, tra oggetti di artigianato e leccornie tipiche del Natale. Un’occasione imperdibile per acquistare decorazioni natalizie originali, regali, specialità gastronomiche per le feste e per passeggiare immersi nell’atmosfera magica del Natale, tra lucine, balocchi, spettacoli e musica dal vivo, contrastando il freddo con un buon bicchiere di vin brulè o una tazza di cioccolata calda.

Vi abbiamo già proposto una nutrita rassegna di mercatini natalizi da visitare. Qui vi portiamo alla scoperta di quelli di Innsbruck, la capitale del Tirolo austriaco. Una città storica, bella ed elegante, che nel periodo natalizio diventa speciale.

Leggi anche:

Mercatini di Natale a Innsbruck 2018: dove e quando

La città di Innsbruck è una tappa ideale per visitare i mercatini di Natale, poiché è abbastanza vicina all’Italia, venendo dal Brennero. Ha tutto della città capoluogo, servizi e strutture ricettive, monumenti e attrazioni turistiche. Allo stesso tempo, però, la capitale del Tirolo, inserita in un pittoresco scenario naturale, ha tutto anche della tipica città di montagna. Un meta imperdibile, da visitare soprattutto a Natale, quando le sue strade si illuminano a festa e vengono allestiti diversi mercatini natalizi, con tanti prodotti tipici austriaci, di oggettistica e gastronomia.Qui vi segnaliamo i migliori mercatini di Natale a Innsburck 2018. Quelli da non perdere per nulla al mondo.

Christkindlmarkt Altstadt Innsbruck. Il mercatino di Natale nel centro storico viene allestito tra gli spettacolari palazzi medievali di Innsbruck, di fronte al famoso Tettuccio d’Oro (Goldenes Dach), con circa una settantina di casette di legno che propongono oggetti di artigianato artistico, decorazioni natalizie, presepi, giocattoli, candele, prodotti in lana e tante idee regalo originali. Imperdibili, poi, i prodotti gastronomici tirolesi e i golosi dolci della tradizione. Da gustare il Kiach, un krapfen di origini contadine fritto al momento e riempito con una farcia dolce o salata. Da accompagnare con glühwein e punch per riscaldarsi.  Una piattaforma offre una vista panoramica sui tetti degli stand, mentre la banda dei “fiati della torre” regala momenti magici con la sua musica natalizia tradizionale. Da visitare la Kiebachgasse, una stradina parallela alla Erzherzog-Friedrich-Straße, che a dicembre si trasforma in vicolo delle favole: ritroverete i personaggi delle favole più famose che dall’alto di facciate, balconi e cuspidi osservano i passanti. Il mercatino è un punto di incontro per i residenti e gli studenti dell’università.
Periodo: dal 15 novembre al 23 dicembre 2018. Orari: tutti i giorni dalle 11.00 alle 21.00

Mercatino di Natale a Innsbruck (Thinkstock)

Christkindlmarkt Marktplatz. Si tratta di un mercatino ideale per famiglie con bambini. Qui, lungo le rive dell’Inn, viene allestito un mercatino natalizio che sembra un piccolo paese, con tante iniziative e giochi per bambini. C’è una giostra e ci sono anche gli animali, in carne e ossa, di una piccola fattoria. I bambini possono coccolare gli animali e cavalcare un pony. Poi ci sono spettacoli di burattini e racconti di fiabe. Al centro della piazza svetta uno scintillante albero di Natale di cristallo Swarovski, alto 14 metri. Le 60 bancarelle del mercatino offrono specialità gastronomiche, prodotti di artigianato e tante idee regalo.
Periodo: dal 15 novembre al 23 dicembre 2018. Orari: tutti i giorni dalle 11.00 alle 21.00

Christkindlmarkt Maria-Theresien-Straße. Questo è un mercatino decorato con luci moderne, ospitato lungo il corso di Innsbruck, Maria-Theresien-Straße, abbellita con tanti alberelli di Natale, addobbati con piccole luci e illuminata da un grande cristallo di rocca alto diversi metri, l’attrazione principale del luogo. Le 30 bancarelle disposte lungo la strada offrono tante idee regalo e specialità culinarie invernali. Questo è l’unico mercatino della città che rimane aperto anche dopo Natale, fino all’Epifania.
Periodo: dal 25 novembre 2018 al 6 gennaio 2019. Orari: tutti i giorni dalle 11.00 alle 21.00. Il 24 dicembre le bancarelle sono aperte dalle 11.00 alle 15.00, mentre il 25 dicembre è giorno di chiusura. Il 31 dicembre dalle 11.00 alle 19.00.

Mercatino di Natale a Maria-Theresien Strasse, Innsbruck (iStock)

Panorama Christkindlmarkt Hungerburg. Sopra la città di Innsbruck si trova la Hungerburg, raggiungibile con la funicolare, qui viene ospitato un mercatino natalizio panoramico, con vista spettacolare sulla città. Gli impianti di risalita Nordkettenbahnen portano gli ospiti direttamente dalla fermata centrale del palazzo dei congressi, fino a questo punto panoramico. Il mercatino qui è più tranquillo rispetto a quelli in città, comunque ben fornito di tanti oggetti da regalare, addobbi natalizi, punch e prelibatezze gastronomiche.
Periodo: dal 25 novembre al 23 dicembre 2018. Orari: da lunedì a venerdì dalle 13.00 alle 19.00; sabato, domenica e festivi dalle 12.00 alle 19.00.

Natale di St. Nikolaus. Questo è uno dei mercatini più caratteristici e suggestivi della città di Innsbruck, tranquillo e rilassante. Si trova al di là del fiume Inn, nella piccola piazza Hans-Brenner-Platz, sulla via Innstraße. Le bancarelle propongono tanti oggetti di artigianato tipico e golosi prodotti gastronomici, soprattutto dolciumi. La musica natalizia tradizionale allieta l’atmosfera del mercatino di St. Nikolaus.
Periodo: dal 24 novembre al 23 dicembre 2018. Orari: tutti i giorni dalle 16.00 alle 21.00.

Mercatino di Natale di Wilten. Questo è un altro mercatino allestito in una deliziosa piazzetta, a Wilten. I visitatori vengono accolti da un’atmosfera natalizia tipica tirolese, con casette in legno dal tetto spiovente che propongono oggetti originali di artigianato, tante specialità gastronomiche e bio-vin-brulé. La piazza è animata da concerti, manifestazioni culturali e spettacoli per bambini, come i burattini. Per un Natale fiabesco.
Periodo: dal 27 novembre al 23 dicembre 2018. Orari: da lunedì a venerdì dalle 16.00 alle 20.00, sabato dalle 14.00 alle 20.00. Domenica e festivi chiuso.

Gli altri mercatini di Natale 2018 in Austria:

A cura di Valeria Bellagamba

Leggete tutte le nostre notizie su Google News

Impostazioni privacy