Pizzerie d’Italia: la top 10 delle migliori secondo i clienti

pizzerie d'italia

Pizzerie d’Italia: la top 10 delle migliori secondo gli utenti di TripAdvisor.

La pizza è il piatto italiano più famoso e amato al mondo, semplice, veloce e gustoso. Gli americani ne consumano in quantità industriali ben più di noi. È chiaro, però, che la pizza che si mangia in Italia non ha rivali, eccetto forse qualche storica pizzeria di New York gestita da generazioni di italiani.

Se Napoli è la patria della pizza e offre un’ampia varietà di pizzerie e ristoranti dove gustare quest’ottimo alimento, sia nella ricetta rigorosamente tradizionale che in mille altre varianti creative, oggi troviamo ottime pizzerie un po’ in tutta Italia, grazie alla diffusa presenza di pizzaioli napoletani in giro per il Paese e soprattutto grazie alla crescita e diffusione dell’arte di preparare la pizza, che nel frattempo è diventata Patrimonio culturale dell’Unesco.

Ogni anno escono puntualmente le classifiche sulle migliori pizzerie e sulla pizza più buona d’Italia. Ve ne abbiamo già segnalate diverse, qui vi proponiamo quella elaborata dalle preferenze degli utenti di TripAdvisor. Ecco quali sono le migliori pizzerie d’Italia.

Top 10 pizzerie d’Italia secondo TripAdvisor

Non una sola ma ben due classifiche da TripAdvisor sulle migliori pizzerie d’Italia e sulle città italiane dove la pizza è più buona. Due golose top 10 elaborate sulla base delle preferenze e dei voti degli utenti del noto portale di recensioni di locali pubblici e mete turistiche.

Dalle classifiche emerge che se Napoli e la Campania sono le “regine incontrastate della pizza”, come spiega Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor in Italia, “la prima pizzeria della Top 10 è in Calabria”, “N’ata Cosa” a Rende, in provincia di Cosenza.

Del resto sia per la Guida Pizzerie d’Italia 2019 del Gambero Rosso che per la classifica di 50 Top Pizza, la migliore pizzeria d’Italia è “Pepe in Grani” di Caiazzo, in provincia di Caserta. Pizzeria che, tuttavia, non è presente nella top 10 di TripArvisor, ma si sa, non sempre i gusti del pubblico corrispondono a quelli dei critici gastronomici. A ciascuno le sue preferenze e a noi il compito di segnalarvele, per guidarvi alla scoperta delle migliori pizzerie, quelle dove la pizza è più gustosa.

Pizza Margherita (iStock)

Ecco le due classifiche di TripAdvisor.

TOP 10 MIGLIORI PIZZERIE IN ITALIA

  1. N’ata Cosa, Rende (Cosenza), Calabria
  2. Pizzeria da Arturo, Modena, Emilia Romagna
  3. Pizzeria ‘OSarracin, Nocera Inferiore (Salerno), Campania
  4. Pizza e Sfizi, San Vito lo Capo (Trapani), Sicilia
  5. Pizzeria Spillo, Treviso, Veneto
  6. Pizzeria La Pecora Viziosa, Golfo Aranci (Olbia Tempio), Sardegna
  7. Fratelli Pummaro’, Torino, Piemonte
  8. Pizzeria Erreclub di Carmine Ragno, Avellino, Campania
  9. Pizzeria Dal Cilentano, Giulianova (Teramo), Abruzzo
  10. Pizzeria La Smorfia, Salerno, Campania

TOP 10 MIGLIORI CITTÀ ITALIANE PER LA PIZZA

  1. Napoli, Campania
  2. Salerno, Campania
  3. Modena, Emilia Romagna
  4. Treviso, Veneto
  5. Avellino, Campania
  6. Trapani, Sicilia
  7. Latina, Lazio
  8. Campobasso, Molise
  9. Cosenza, Calabria
  10. Cremona, Lombardia

Lo dice il nome stesso “N’ata Cosa“, sottinteso “tutta”. Non è un caso, dunque, se questa pizzeria di Rende si è aggiudicata lo scettro di migliore pizzeria d’Italia, secondo i clienti che hanno riportato i loro giudizi sul portale TripAdvisor. “Assolutamente una delle migliori pizzerie in città, da provare almeno una volta, ma attenzione, potreste ritornare più e più volte“, scrive un recensore a proposito della pizzeria calabrese. Altri recensori la citano come la pizzeria che prepara la vera pizza napoletana, confermando che l’arte napoletana di fare la pizza si è diffusa in tutta Italia.

A Modena, invece, troviamo la seconda classificata della top 10, la “Pizzeria da Arturo”, mentre il terzo gradino del podio va alla “Pizzeria ‘O Sarracin” di Nocera Inferiore, in provincia di Salerno. La terza classificata è la prima pizzeria della Campania, regione presente in top 10 con altre due pizzerie: “Erreclub” di Avellino e “La Smorfia” di Salerno, rispettivamente all’ottavo e al decimo posto. Il resto della classifica è una sorta di Giro d’Italia a base di pizza, da Sud a Nord, Isole comprese, con pizzerie in rappresentanza delle regioni Sicilia, Sardegna, Veneto, Piemonte e Abruzzo.

Riguardo alle migliori città della pizza, il primo posto non poteva che essere occupato da Napoli, là dove la pizza è nata. Qui, anche se non è presente la migliore pizzeria d’Italia, almeno secondo la classifica di TripAdvisor, è tuttavia la città con il maggior numero di buone pizzerie e quella, appunto, dove mangiare migliore pizza in Italia. Segue Salerno, altra città campana importante per la pizza. Mentre al terzo posto delle migliori città italiane per la pizza troviamo Modena, nel cuore dell’Emilia Romagna. Città solitamente nota per altre specialità, quelle tipiche della cultura emiliana, dai tortellini ai salumi alla pasta fatta in casa, ma che da qualche tempo ha sviluppato la cultura della pizza. Quindi in quarta posizione troviamo il Veneto con Treviso, mentre l’altra città della Campania, regione che domina anche questa classifica per numero di presenze, troviamo Avellino al quinto posto. Seguono altre città del Centro-sud e chiude la Lombardia con Cremona. Quest’ultima è un’altra città della Pianura Padana famosa per la sua cucina locale, fatta di tortelli, pasta ripiena, bolliti, insaccati e su tutti il torrone, ma anche Cremona ha imparato a fare la pizza. Non resta che provare queste pizzerie.

Sulla pizza vi ricordiamo i nostri ultimi articoli

A cura di Valeria Bellagamba

Leggete tutte le nostre notizie su Google News

Impostazioni privacy