Weekend romantico in Austria: i luoghi per gli innamorati

weekend romantico in austria
Hallstatt, Austria (iStock)

Weekend romantico in Austria: i luoghi per gli innamorati da visitare in autunno.

Una fuga d’amore in un weekend autunnale? Avete solo l’imbarazzo della scelta sui luoghi dove andare. La destinazione che vi consigliamo noi di Viagginews è l’Austria, Paese meraviglioso, ricco di scenari naturali spettacolari, paesi che sembrano usciti da una favola, città d’arte incantevoli, caffè golosi e ovunque un ambiente intimo e accogliente. Perfetto per una coppia di innamorati. Ecco i luoghi dove andare per il vostro weekend romantico in Austria questo autunno.

Weekend romantico in Austria: i luoghi per gli innamorati

Per un weekend da innamorati in fuga dalla città o dalla solita quotidianità l’Austria è in grado di offrire un soggiorno straordinario, tra paesi pittoreschi di montagna, borghi storici, città d’arte, parchi naturali, laghi e castelli. Un paesaggio incantevole, vestito dai colori caldi dell’autunno, con un architettura elegante e di buon gusto, una cucina che vi delizierà il palato e vi scalderà il cuore, musei e luoghi della cultura intrisi di romanticismo e fantastici caffè storici dove trascorrere ore seduti a sorseggiate tè, caffè e bevande calde e ad assaggiare i dolci più buoni del mondo.

Un viaggio in Austria tra le sue bellezze naturali, architettoniche, culturali e artistiche, tra i suoi paesaggi, i colori, i profumi e i sapori, è un’esperienza straordinaria, ancora di più in autunno, e soprattutto se si è in coppia.

Inoltre, raggiungere il Paese è facile ed economico, grazie ai sempre più numerosi voli low cost, ai quali si aggiunge l’apertura recente di una nuova compagnia che offre voli a prezzi stracciati per Vienna, e le offerte di treni. Visitare l’Austria non è mai stato così facile ed economico. Qui di seguito vi segnaliamo le mete da visitare per il vostro weekend romantico in Austria.

Hallstatt

weekend romantico in austria
Hallstatt , Austria (iStock)

Tra le prime destinazioni che vi consigliamo c’è la meravigliosa cittadina di Hallstatt, nell’Alta Austria, a circa 70 chilometri da Salisburgo. Un delizioso borgo montano con la tipica architettura austriaca che si affaccia sul lago Hallstätter See. In autunno questo posto è ancora più magico, con i suoi colori caldi è uno dei luoghi più belli per ammirare il foliage in Europa. Hallstatt è Patrimonio Unesco.

Innsbruck

Innsbruck (iStock)

Con i suoi viali eleganti, le boutique, i caffè alla moda e la corona di montagne che la circonda, Innsbruck, capitale del Tirolo, offre uno scenario incantevole alle coppie di innamorati. Da vedere il celeberrimo Goldenes Dachl (Tettuccio d’Oro), simbolo di della città, realizzato sulla facciata dell’antico palazzo Neuer Hof dei conti del Tirolo. Imperdibile la passeggiata lungo Maria-Theresien-Straße. Tra chiese, palazzi e musei l’offerta è molto ampia.

Salisburgo

weekend romantico in austria
Salisburgo, Austria (iStock)

Salisburgo, città Natale di Mozart, vi regalerà un’esperienza indimenticabile con i suoi magnifici scorci urbani, con l’antica città medievale che si alterna a quella rinascimentale e barocca. Un luogo perfetto per gli amanti della cultura e soprattutto della musica. Da visitare, ovviamente, la maestosa Fortezza, Festung Hohensalzburg, che domina la città, così come l’imponente Duomo barocco dedicato ai Santi Ruperto e Virgilio.

Vienna

weekend romantico in austria
Vienna (iStock)

Tappa obbligata nella capitale Vienna che quanto a romanticismo non ha nulla da invidiare a Parigi, anzi, il suo ambiente raccolto e il centro a misura d’uomo offrono un atmosfera più intima, ideale per gli innamorati. Il centro storico di Vienna, infatti, si gira bene a piedi oppure per chi desidera coprire distanze più ampie c’è il tram storico. Vienna è una città che offre tantissimo in termini di arte, cultura, architettura, tra palazzi storici e chiese, con il profilo caratteristico del suo Duomo e del suo campanile, la cattedrale di Santo Stefano. Da vedere l’imponente palazzo dell’Hofburg, la reggia di Schönbrunn, il parco del Prater con la famosissima ruota panoramica. Imperdibile una tappa nei caffè storici della città, per gustare l’ottima torta Sacher e lo strudel tradizionale. Gli innamorati non potranno mancare di visitare il bellissimo Castello del Belvedere, all’interno del quale è ospitata la Österreichische Galerie Belvedere, il museo che conserva i capolavori di Klimt, su tutti il celebre Bacio. Per visitare la capitale austriaca vi ricordiamo i nostri suggerimenti su cosa vedere in un weeekend.

Abbazia di Melk

weekend romantico in austria
Abbazia di Melk (iStock)

L’Austria è un Paese cattolico, molto religioso, una caratteristica che ha contaminato il paesaggio, disseminato di stupefacenti abbazie, monasteri e palazzi religiosi. Luoghi di spiritualità e cultura, di imponente e suggestiva bellezza architettonica, nei quali si conserva lo spirito autentico del Paese. Da vedere assolutamente l’Abbazia di Melk, la più famosa, un imponente e sontuoso edificio barocco che si staglia su una collina rocciosa affacciata sul Danubio, nella valle di Wachau, in Bassa Austria. Il paesaggio culturale di questa zona è stato riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. L’abbazia si trova nell’omonimo comune di Melk ed è uno dei siti monastici più importanti del mondo e uno degli edifici barocchi più importanti d’Europa. Fu fondata nel 1089, diventando il centro spirituale e culturale della Bassa Austria. Nel corso dei secoli l’edificio ha subito diversi rimaneggiamenti, fino alla completa ricostruzione all’inizio del XVIII secolo, in stile barocco, secondo il progetto di Jakob Prandtauer. L’abbazia di Melk è un grande complesso religioso che comprende la chiesa collegiata, la sala di marmo, il convento e la biblioteca che custodisce oltre 100.000 volumi. All’esterno si trova un grande parco con un gazebo barocco, un roseto e un giardino in stile mediterraneo.

Un Paese che ha moltissimo da offrire, anche agli innamorati.

Altri suggerimenti per visitare l’Austria:

A cura di Valeria Bellagamba

Leggete tutte le nostre notizie su Google News

Impostazioni privacy