Guida di Vienna ai migliori caffè, dove gustare Sacher e strudel

Caffè Schwarzenberg a Vienna (Foto di Andreas Poeschek. Licenza CC BY-SA 2.0 via Wikimedia Commons)

Vi presentiamo una guida di Vienna golosa. Vogliamo portarvi alla scoperta dei caffè storici e più buoni della capitale dell’Austria, città imperiale ed elegante, ricca di palazzi sontuosi e scorci magnifici. Vienna ha un centro storico che si visita tranquillamente a piedi, e tra un viale, una piazza, una chiesa, una reggia, arriva il momento di una pausa e non c’è luogo migliore di uno dei favolosi caffè storici della città, dove sorseggiare dell’ottimo caffè e gustare la strabiliante pasticceria viennese, su tutti lo strudel e la Sacher Torte. In questa guida di Vienna vi segnaliamo i caffè da non perdere in città.

Guida di Vienna ai caffè più buoni

Vienna è famosa per i suoi caffè e la squisita pasticceria. In città ci sono molti locali storici da visitare anche solo per la bellezza degli arredi e decori interni. Luoghi che raccontano di un passato glorioso, dove personaggi celebri, intellettuali, artisti e uomini di politica si incontravano ai tavolini per discutere di futuro, cambiamenti, innovazioni artistiche e letterarie. Oggi molti di questi posti sono diventati turistici, ma hanno conservato l’antico fascino e alcune frequentazioni celebri. Molti avventori solitari, poi, amano sedersi a questi tavoli per un momento di relax tutto loro, gustandosi la bontà di caffè e pasticceria e la bellezza del luogo.

Nella capitale austriaca ci sono caffè storici, ma anche tanti altri locali più piccoli e meno famosi che meritano una sosta. Ecco i caffè dove andare a Vienna.

Cafe Sacher

Cafè Sacher (Haagschebluf, CC BY-SA 4.0, Wikicommons)

Questa guida ai caffè di Vienna non può iniziare senza menzionare lo storico Cafè Sacher. Nell’elegante locale, che è anche hotel potete assaggiare la favolosa e originale Sacher Torte, la squisita torta viennese al cioccolato inventata nel 1832 da Franz Sacher. La torta è formata da un consistente pan di spagna al cioccolato, con al centro una farcitura di marmellata di albicocca, la copertura in glassa al cioccolato e un medaglione di cioccolato dove è inciso il nome Hotel Sacher. Una autentica gioia per occhi e palato. Qui oltre al caffè potete gustare ottimi bicchieroni di cioccolata con panna. Un luogo dove fermarsi per coccolarsi. Indirizzo: Cafè Sacher, Philharmoniker Str. 4, 1010 Wien.

Café Schwarzenberg. Un altro storico caffè viennese è il Schwarzenberg sulla RingStrasse. Anche qui trovate un ambiente elegante e un’atmosfera piacevole, insieme all’ottima pasticceria, tra sacher torte, strudel e tanti altri dolci. Il menu prevede anche piatti salati per un pranzo o uno spuntino veloce. Indirizzo: Cafè Schwarzenberg, Kärntner Ring 17, 1010 Wien.

Demel. Era il caffè preferito della principessa Sissi e dalla famiglia imperiale degli Asbrugo. Storico rivale del Sacher ha ingaggiato una battaglia legale con quest’ultimo per la paternità della Sacher Torte originale, che però ha perso. Anche la sacher torte del caffè Damel è comunque buonissima. La superficie è decorata con un triangolo di cioccolata dove è scritto Eduard-Sacher-Torte, il nipote del creatore che lavorò nella pasticceria. Un altro luogo dove fermarsi. Indirizzo: Demel, Kohlmarkt 14, 1010 Wien.

Café Mozart. Se cercate un luogo dove gustare un ottimo strudel di mele, il Café Mozart è il posto giusto per voi. Si tratta di una altro storico ed elegante locale dove si incontra anche l’alta società viennese e artisti e intellettuali da tutto il mondo. Al Café Mozart sono state girate alcune scene del celebre film “Il terzo uomo” (1949) con Orson Welles e Alida Valli. Indirizzo: Café Mozart, Albertinaplatz 2, 1010 Wien.

Kaffee Alt Wien. Il caffè vecchia Vienna – questo il nome del locale – è un altro posto dove fermarsi e non voler andare più via. E’ un caffè intimo e accogliente, arredamento retro e vecchi poster alle pareti, dove trovare una golosissima selezione di pasticceria, ma anche piatti per uno spuntino salato o un pasto veloce. Il dessert che va per la maggiore, anche qui, è lo strudel di mele. Una autentica bontà che si scioglie in bocca. Indirizzo: Kaffee Alt Wien, Bäckerstraße 9, 1010 Wien.

Hofburg Café. Questo caffè si trova all’interno del palazzo imperiale della Hofburg, dove sono ospitati gli appartamenti e il museo di Sissi. Un luogo ideale dove fermarsi dopo la visita al palazzo. Il caffè ha tavolini all’aperto, sotto un gazebo, nel cortile interno del complesso, dove si staglia il monumento al Kaiser Franz I. Un altro locale dove gustare un’ottima sacher torte e acquistare dolci souvenir del viaggio viennese. Indirizzo: Hofburg Café. Innerer Burghof 1, 1010 Wien.

Café Landtmann. I golosi di strudel non possono perdere questo storico caffè, fondato nel 1873. Il Landtmann, situato vicino all’Università di Vienna, offre una versione sublime del celebre dolce farcito con le mese. Una crosta croccante e un ripieno morbido e succoso, accompagnato da un cucchiaio di panna o crema pasticcera. Il caffè è anche ristorante, dove viene servita dell’ottima cucina viennese. L’ambiente è spazioso ed elegante. Indirizzo: Café Landtmann, Universitätsring 4, 1010 Wien.

Café Central. Qui trovate un’altra versione della sacher torte, un po’ diversa da quella del Café Sacher e di Demel. La particolarità della celebre torta al cioccolato viennese servita al Café Central sta nella farcitura più abbondante di marmellata all’albicocca che rende la torta più morbida. Una variante rispetto alla tradizione, comunque ottima. Il locale ha aperto alla fine del XIX secolo e si tratta di un altro storico caffè frequentato da intellettuali e personaggi celebri. Tra i suoi assidui clienti c’era anche Sigmund Freud. Indirizzo: Herrengasse 14, 1010 Wien.

Kleines Cafe. Un piccolo caffè, come dice il nome, dove si respira l’autentica atmosfera viennese e molto frequentato dai locali. Fuori dalla cerchia dei locali più famosi, ma anche più affollati di turisti, è il luogo ideale se cercate un posto intimo e tranquillo. Qui trovate ottimi dolci e cucina. Indirizzo: Kleines Cafe, Franziskanerpl. 3, 1010 Wien.

Dommayer. Tornando ai caffè storici e più famosi di Vienna, un altro luogo da menzionare è il Dommayer. Un caffè elegante, con grandi lampadari a candeliere, che conserva il classico stile dei caffè viennesi. Qui trovate i dolci più buoni della città e una sacher torte il più fedele possibile alla ricetta originale. Il caffè si trova vicino al Castello di Schönbrunn, un luogo ideale dove fermasri dopo la visita alla storica residenza imperiale. Indirizzo: Café Dommayer, Dommayergasse 1, 1130 Wien.

Guida di Vienna: Café Sacher. Video

Impostazioni privacy