Le isole più belle del mondo: la top 15 dei sogni

isole più belle del mondo
Isola di Giava, Indonesia (iStock)

Le isole più belle del mondo: la top 15 delle meraviglie che tutti vorrebbero vedere almeno una volta della vita.

Ci sono luoghi talmente straordinari da sembrare irreali. Luoghi da sogno con paesaggi magnifici, colori, forme e luci eccezionali che lasciano un ricordo indelebile in chi li visita. Coste, montagne, colline, città, villaggi, santuari, foreste, giungle, vulcani, deserti, pianure, laghi, torrenti e cascate. Tra i luoghi più belli del mondo, una parte speciale riguarda le isole. Piccole e grandi, nei mari o negli oceani, sole o in arcipelaghi, vicine alle coste o in mare aperto, le isole sono una diversa dall’altra, ognuna con la sue particolarità, dovuta sia alla conformazione del loro territorio che all’ambiente che le circonda.

Nel mondo troviamo un vastissimo numero di isole, basti pensare a quante si trovano nel Mar Mediterraneo, dalla Grecia all’Italia e alla Spagna. Una miriade di isole e isolette, con una bellezza naturale particolare, la storia antica, le tradizioni e la cultura.

Le isole sono tante e noi qui vi proponiamo una classifica delle 15 più belle del mondo. Un elenco per forza di cose non completo, ma indicativo delle meraviglie da vedere almeno una volta nella vita.

Le 15 isole più belle del mondo

Quali solo le isole più belle del mondo? Una domanda difficilissima, a cui è quasi impossibile rispondere, non perché di isole bellissime non ce ne siano, ma perché ce ne sono tantissime ed è difficile selezionarle per un elenco comunque ristretto. In ogni caso, possiamo darvi alcuni suggerimenti su quelle isole del mondo da vedere almeno una volta nella vita.

Qui vi proponiamo una top 15 delle isole più belle del mondo, selezionate dalla rivista americana di viaggi Travel + Leisure. La classifica, pubblicata annualmente, è stata redatta secondo le preferenze dei lettori che hanno espresso le loro valutazioni sulla base di diversi criteri come il panorama, le attrazioni naturali, le spiagge, la gentilezza dei locali, il cibo, le attività svolte e l’esperienza complessiva.

Si tratta della classifica World’s Best Award 2018 che ogni anno Travel + Leisure pubblica per diverse categorie di viaggio: città, compagnie aeree, crociere, spa, isole e altre mete di vacanza. Vi segnaliamo la sezione isole della classifica, che vede tra le mete al top alcune meraviglie dell’Asia, ma non vogliamo svelarvi troppo.

15. Isole Azzorre, Portogallo

isole più belle del mondo
Isola Pico, Azzorre (iStock)

Al quindicesimo posto si piazzano le Isole Azzorre, appartenenti al Portogallo, meta molto in voga negli ultimi tempi. L’arcipelago si trova al largo delle coste portoghesi nell’Oceano Atlantico. Isole di origine vulcanica, le Azzorre affiorano dalle acque blu scure dell’Oceano in un tripudio di colori, grazie alle diverse specie di fiori che crescono sul loro territorio.

14. Maui, Hawaii, Stati Uniti

isole più belle del mondo
Maui, Hawaii (iStock)

L’isola di Maui, alle Hawaii, è da sempre considerata tra le isole più belle del mondo. Paradiso dei surfisti, ospita due grandi vulcani.

13. Isole Orcadi, Scozia

isole più belle del mondo
Castello di Yesnaby, Orcadi, Scozia (iStock)

I loro scenari suggestivi e incontaminati fanno delle Isole Orcadi, in Scozia, una meta imperdibile. Da queste parti, poi, decolla il volo più corto del mondo per collegare due isole dell’arcipelago difficilmente raggiungibili via mare.

12. Isole Cook

isole più belle del mondo
Aitutaki, Isole Cook (iStock)

Nel cuore dell’Oceano Pacifico meridionale, al largo della Nuova Zelanda sorgono le Isole Cook, arcipelago paradiso di atolli dal mare cristallino, spiagge di sabbia bianca e palme e fitta vegetazione fin sull’acqua. Una meraviglia.

11. Isole Galápagos, Ecuador

isole più belle del mondo
Isole Galapagos (iStock)

Spettacolo di natura selvaggia e incontaminata, primitiva, sono le Isole Galápagos nell’Oceano Pacifico, al largo delle coste dell’Ecuador, Stato a cui appartengono. Mete molto ambite dai viaggiatori, ma per le quali sono sconsigliati i viaggi allo scopo di salvaguardare il loro fragilissimo ecosistema.

10. Tasmania, Australia

isole più belle del mondo
Baia di Wineglass, Tasmania (iStock)

Un’altra meta molto amata da americani e australiani, che le abitano vicino, è l’isola di Tasmania, appartenente all’Australia, che sorge al largo delle coste di Melbourne. L’attrattiva principale è il suo paesaggio fantastico di montagne e mare.

9. Paros, Grecia

isole più belle del mondo
Logaras, Piso Livadi, Paros (iStock)

La Grecia è piena di isole meravigliose, nella classifica annuale delle isole più belle del mondo di Travel + Leisure, i lettori della rivista scelgono Paros, incantevole isole dell’arcipelago delle Cicladi, vicina all’isola di Naxos. Meno famosa di Mykonos e Santorini, ma sempre bellissima.

8. Cebu, Filippine

isole più belle del mondo
Panagsama Beach, Moalboal, Cebu, Filippine (iStock)

Tra le isole molto amate e frequentate c’è Cebu, nelle Filippine, un altro paradiso tropicale con molte attrattive in termini di spiagge e natura. Anche questa da sempre tra le isole più belle del mondo.

7. Mauritius

isole più belle del mondo
Mauritius (iStock)

Irresistibile è il fascino dell’isola e arcipelago di Mauritius, al largo delle coste del Madagascar, nell’Oceano Indiano, e vicino all’isola della Réunion, territorio francese d’oltremare. Qui si trovano alcune delle spiagge più belle del mondo.

6. Palawan, Filippine

isole più belle del mondo
Palawan, Filippine (iStock)

Tornano le Filippine con lo spettacolo di Palawan, l’isola più amata dai turisti di tutto il mondo che visitano questo particolare Paese insulare. L’isola è molto lunga e sorge più a largo, spostata vers ovest, rispetto all’arcipelago principale delle Filippine.

5. Waiheke, Nuova Zelanda

isole più belle del mondo
Waiheke Island, Auckland, Nuova Zelanda (iStock)

Nella top 5 della classifica troviamo al quinto posto la favolosa Isola Waiheke, in Nuova Zelanda. L’isola è una meraviglia della natura, con la sua vegetazione rigogliosa che si affaccia sul mare blu intenso. Sorge nel Golfo di Hauraki, al largo della città di Auckland. Da non perdere.

4. Isole Maldive

isole più belle del mondo
(iStock)

Non potevano mancare dalla classifica delle isole più belle del mono le Maldive, che i lettori di Travel + Leisure piazzano in quarta posizione. L’arcipelago dell’Oceano Indiano è da sempre una delle mete più amate dagli italiani e vista la straordinaria bellezza dei luoghi e i servizi da favola, non è difficile capire perché.

3. Lombok, Indonesia

isole più belle del mondo
La spiaggia rosa di Tangsi Beach, Lombok, Indonesia (Schristia, Flickr, CC-BY-SA 2.0)

La medaglia di bronzo va all’isola di Lombok, in Indonesia, famosa per le sue spiagge e la natura incontaminata. Sorge vicino all’isola di Bali, ma è meno inflazionata rispetto a quest’ultima. Lombok ospita anche una delle spiagge rosa più belle al mondo. ù

2. Bali, Indonesia

isole più belle del mondo
Bali (iStock)

Se in classifica c’è Lombok non può non esserci l’isola di Bali, che si piazza una posizione più in alto, al secondo posto e ad un passo dalla vetta del podio. Bali è un’isola bellissima e sorprendente, per le sue spiagge bianche bagnate dal mare color smeraldo, la giungla fitta e i templi magici. Un’isola tutta da esplorare, anche con le escursioni nell’entroterra.

1. Giava, Indonesia

isole più belle del mondo
Giava, Indonesia, Monte Bromo (iStock)

L’Indonesia monopolizza tutto il podio della classifica delle isole più belle del mondo. Al primo posto troviamo l’isola di Giava, che conquista a sorpresa la vetta della classifica nella sua prima entrata. Giava offre molteplici bellezze naturali e architettoniche e servizi turistici di alto livello. Dalle sue spiagge di sabbia bianca e acque turchesi, ombreggiate da una vegetazione rigogliosa, alle sue spettacolari montagne, i vulcani, le cascate e i parchi protetti. Da non perdere, poi, il Tempio di Borobudur, complesso religioso riconosciuto Patrimonio Unesco nel 1991.

Tra le mete top da non perdere ricordiamo:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy