Città eccellenti nel mondo: la classifica delle migliori

Key West, Florida (itTock)

Città eccellenti nel mondo: la classifica delle migliori per le vostre vacanze.

È uscita la classifica delle 10 città eccellenti nel mondo, quelle destinazioni di viaggio bellissime, con i migliori servizi e attrazioni irresistibili, dove trascorrere una vacanza da favola in coppia, con la famiglia, gli amici o anche da soli. Una top 10 dell’eccellenza proposta dal portale di viaggio TripAdvisor, che vi segnala le mete più belle e imperdibili.

Le 10 città eccellenti nel mondo

La classifica di TripAdvisor sulle 10 città eccellenti del mondo raccoglie quelle città in cui è presente la maggior parte dei vincitori del Certificato di Eccellenza di TripAdvisor, ovvero, hotel, ristoranti, bar, strutture ricettive e attrazioni che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento, segnalato sulle pagine di TripAdvisor dedicate e di solito presente anche sulle vetrine delle strutture premiate. Per ottenere il Certificato di Eccellenza, le strutture ricettive devono offrire un servizio impeccabile e ricevere ottime recensioni su TripAdvisor.

I vincitori dei Certificati di Eccellenza, spiega TripAdvisor, sono stati selezionati utilizzando un algoritmo proprietario che ha preso in considerazione qualità, quantità e attualità delle recensioni degli utenti così come le performance del business sul sito. Le strutture premiate devono mantenere un punteggio generale su TripAdvisor pari o superiore a quattro su cinque, avere un numero minimo di recensioni ed essere presenti su TripAdvisor da almeno 12 mesi. Per essere presa in considerazione, una struttura deve essere presente sul sito per tutti e 12 i mesi relativi al periodo di qualifica, compreso tra il 1° aprile 2017 e il 31 marzo 2018. I vincitori vengono annunciati una volta all’anno verso la fine di maggio.

Le città che hanno raccolto il maggior numero di certificati di eccellenza sono state definite da TripAdvsor le città “più eccellenti” del mondo, una definizione fa fischiare le orecchie, grammaticalmente scorretta e non bella, ma a suo modo efficace. Per entrare in classifica, le città devono avere almeno 1.000 strutture (alloggi, ristoranti, attrazioni) presenti su TripAdvisor.

Ecco le 10 città eccellenti nel mondo.

Key West, Stati Uniti

Case tipiche a Key West, Florida (iStock)

Nella punta estrema meridionale della Florida e degli Stati Uniti, le isole Keys unite dalla strada che corre sull’Oceano da un atollo all’altro sono un vero spettacolo. Mare da favola, architettura coloniale, residenti sorridenti e accoglienti, strutture ricettive moderne. La strada sopraelevata termina a Key West, l’isola principale che ospita la città capoluogo dell’arcipelago. Key West si aggiudica il premio di città eccellente nel mondo della classifica di TripAdvisor. Tra i servizi per i turisti la possibilità di cenare anche a tarda ora, concludendo con una fetta della famosa torta al lime delle Keys.

Reykjavik, Islanda

Reykjavik, Islanda (iStock)

Da tutt’altra parte nel mondo, una città bellissima e con servizi eccellenti è Reykjavik, capitale della affascinante Islanda e capitale più Nord del mondo. Il suo punto di forza, che ne fa una meta turistica di qualità, sono le numerosissime escursioni alla scoperta del suo straordinario territorio, come il tour per assistere all’aurora boreale o l’escursione in jeep alla scoperta di geyser e vulcani, quest’ultima tra le esperienze di viaggio più lussuose d’Europa. Da non perdere nemmeno il tour nel vulcano Thrihnukagigur, né le fantastiche sorgenti geotermali della Laguna Blu di Reykjavik.

Edimburgo, Regno Unito

Edimburgo
Edimburgo, vista (iStock)

L’elegante capitale scozzese è famosa per i suoi numerosi festival, per i fuochi di artificio e il cibo. Accogliente, ricca di cultura, musei e monumenti, con il centro storico Patrimonio Unesco, Edimburgo regala l’atmosfera speciale di una città antica e allo stesso tempo aperta alle innovazioni. Da non perdere il giro dei pub storici.

Marrakech, Marocco

Moschea Koutobia di Marrakech (Johnny Greig iStock)

Non ha bisogno di tante presentazioni Marrakech, una delle città più suggestive e affascinanti al mondo, con un ricchissimo patrimonio di storia, arte e cultura. Una meraviglia architettonica, tra edifici storici, palazzi, moschee e sontuosi giardini. Da esplorare i vicoli della Medina, dove perdersi tra mercati e botteghe.

Amsterdam, Paesi Bassi

Amsterdam
Amsterdam (iStock)

Tra le 10 città eccellenti del mondo c’è anche la città dei canali Amsterdam, la Venezia del Nord, con i suoi caratteristici edifici colorati, i musei storici, i parchi, la vastissima offerta culturale e gastronomica. Una città che conserva la sua antica tradizione e vocazione mercantile, aperta al mondo e alle innovazioni. Da non perdere i musei Rijksmuseum, che custodisce i capolavori del Secolo d’Oro olandese, con le opere dei pittori del Seicento, il museo dedicato a Van Gogh, la Casa di Anna Frank e il meraviglioso mercato dei fiori sull’acqua.

Dublino, Irlanda

Dublino, Temple Bar (iStock)

Ancora una città europea nella classifica delle top 10 dell’eccellenza. Siamo nella vivace e caratteristica Dublino, città ricchissima di tradizioni, storia, cultura, musica e piena di giovani. Da vedere il castello, la magnifica Old Library e lo stabilimento della Guinness. Irrinunciabile la tappa allo storico Temple Bar, il pub storico della città.

Bali, Indonesia

Bali (iStock)

Voliamo dall’altra parte del mondo, in Indonesia, nella splendida isola di Bali. Il capoluogo è la città di Denpasar, dove si trova l’aeroporto internazionale e vicino alla quale si trovano le spiagge più famose e da dove partono i tour organizzati per andare alla scoperta dell’isola, dei suoi templi nascosti e delle bellezze naturali. Da non perdere nell’entroterra la Foresta sacra delle scimmie.

Cracovia, Polonia

Cracovia (Thinkstock)

Altra meta europea molto frequentata e che sta diventando un punto di riferimento culturale e turistico è la bellissima città di Cracovia. Il suo centro storico, ricchissimo di monumenti e Patrimonio Unesco, attrae ogni anno un numero sempre più elevato di visitatori e la città è al vertice delle classifiche internazionali di viaggio. Da vedere le chiese, il Castello di Wawel, la spettacolare Piazza del Mercato, con una tappa imperdibile nei caffè storici, nei pub e nei numerosi negozi dello shopping.

Glasgow, Regno Unito

Glasgow (iStock)

Regno Unito ancora protagonista di questa classifica delle 10 città eccellenti nel mondo. Torniamo in Scozia, con la sorprendente città di Glasgow, antica e moderna allo stesso tempo. Da vedere i monumenti e gli edifici storici, insieme ai musei e alle gallerie moderne. Una città dove fare shopping, frequentare i locali alla moda e soprattutto non perdere i festival ed eventi musicali che animano il centro storico.

New Orleans, Stati Uniti

New Orleans, skyline sul Mississippi (iStock)

Chiude la classifica un’altra città degli Stati Uniti, l’effervescente New Orleans, la storica città della Lousiana, con il suo vivace e coloratissimo Quartiere francese. Qui è imperdibile una passeggiata lungo Bourbon Street, dove si affacciano i caratteristici edifici in stile coloniale, così come è da visitare il Garden District, da esplorare anche la bella area verde del Jean Lafitte National Historical Park and Preserve.

Tra le altre bellezze nel mondo da vedere ricordiamo:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy