Il volo più corto del mondo, un trasporto eccezionale

aereo
Aereo (Getty Images)

Il volo più corto del mondo dura appena 90 secondi ed è un vero e proprio tempo record, incredibile a penarlo e soprattutto imbattibile. Ma perché volare per un tempo così corto e quindi per una distanza così breve? Ne vale la pena? Un motivo c’è ed è presto spiegato. Vi spieghiamo perché un aereo decolla, con tutte le procedure anche lunghe per mettersi in moto, solo per volare per un tragitto brevissimo e soprattutto vi raccontiamo dove si verifica questo curioso trasporto.

Il volo più corto del mondo: ecco dove

Esiste un volo che dura appena 90 secondi, un minuto e mezzo. Sembra impossibile, ma è così. Sono più lunghe le procedure di preparazione al volo che il volo stesso. Eppure nonostante questa circostanza possa apparire assurda ha un suo perché e una sua utilità.

Il volo più corto del mondo collega due isolette della Scozia: Westray e Papa Westray, nell’arcipelago delle Orcadi, comprese tra il Mare di Norvegia e il Mare del Nord. Il tragitto è lungo appena 2,7 km. Comprensibilmente, le condizioni del mare in questa zona sono abbastanza proibitive, soprattutto in inverno, ecco perché si è reso necessario collegare le due isole per via aerea.

La mappa del volo più corto del mondo, da Westray a Papa Westray, nelle Isole Orcadi in Scozia (Dcs002 – Own work, CC BY-SA 3.0, Wikipedia)

Spesso il volo più corto del mondo dura anche meno di 90 secondi. Oggi solitamente dura circa un minuto e una volta è stato toccato perfino l’ulteriore record di 53 secondi! La durata dipende anche dalle condizioni meteorologiche e di visibilità. Le operazioni di decollo e atterraggio durano invece circa 11 minuti. La rotta tra le due isole delle Orcadi è gestita dal 1967 dalla compagnia aerea regionale scozzese Loganair, che gestisce i collegamenti aerei tra le isole della Scozia e il resto del territorio scozzese. La compagnia ha recentemente ha rinnovato la sua livrea, ridisegnando la coda dei suoi aerei con il classico tartan scozzese.

Aereo della Loganair con la nuova livrea 2017 (@MrAvgeek, CC BY-SA 4.0, Wikicommons)

Il volo da Westray a Papa Westray costa circa 17 sterline. Ma non è l’unico record della Loganair. La compagnia, infatti, effettua anche l’unico volo al mondo che atterra sulla sabbia, su una spiaggia dell’isola di Barra, nell’arcipelago delle Ebridi Esterne. Qui esiste infatti l’unico aeroporto al mondo che ha la pista su una spiaggia, chiamata la spiaggia grande, An Tràigh Mhòr, situata nella parte settentrionale dell’isola. Qui gli aerei possono atterrare e decollare solo in presenza di bassa marea, pertanto gli orari di volo possono cambiare.

Vale la pena provare di questi voli straordinari, anche perché le isole dove atterrano sono bellissime.

VIDEO: il volo più corto del mondo, da Westray a Papa Westray, nell’arcipelago scozzese delle Orcadi

Impostazioni privacy