Corsica, cosa vedere e fare: spiagge e itinerari

Le spiagge più belle edella Corsica
Spiaggia della Rondinara, Corsica

Corsica, cosa fare e cosa vedere nell’Isola Verde: una guida per tutte le spiagge e gli itinerari da non perdere

La Corsica è una delle isole più grandi del Mediterraneo ed è anche una delle più belle. E’ chiamata, non a caso, Isola di Bellezza e, per il suo animo selvaggio e naturale anche Isola Verde. La Corsica offre molto da vedere e da fare grazie alla sua grande varietà paesaggistica, alle sue spiagge e alle sue città.

Moltissime le spiagge e innumerevoli gli itinerari possibili per visitare quest’isola che offre tanto soprattutto dal punto di vista naturale. Molte zone dell’isola sono infatti ancora incontaminate e un terzo del territorio, fa parte dell’area protetta del Parco Naturale lasciando così ampio spazio alla natura selvaggia e rigogliosa: pinete, laghi, vigneti, montagne, spiagge…la Corsica offre tutto!

La Corsica così vicina alla Sardegna, dista infatti appena mezzora di traghetto da Santa Teresa di Gallura, è un’isola però assai diversa. La Corsica è molto più selvaggia, la natura la fa da padrone ed offre paesaggi molto diversi fra di loro: dai deserti, all’alta montagna, alle spiagge paradisiache ai piccolo borghi.

Leggi anche -> Le spiagge più belle della Corsica dove il mare è spettacolo

Itinerario Corsica: cosa vedere

Per visitare la Corsica si possono scegliere due tipi di itinerari: uno dedito alle città e al patrimonio culturale e artistico che conservano; e uno invece a stretto contatto con la natura. Viagginews vi propone tutte le maggiori attrattive, qualsiasi tipo di vacanza voi scegliate.

CITTA’ E CULTURA IN CORSICA

Bonifacio (Getty Images)

Architettura, edifici medioevali, costruzioni tipiche genovesi, ornamenti barocchi, antiche forme di artigianato… le città della Corsica vi sorprenderanno per la varietà di stili che le caratterizzano.

Bonifacio: famosa in tutto il mondo per le sue bianche scogliere a picco sul mare questa città si trova all’estremo sud dell’isola. Di formazione calcarea e granitica queste scogliere sembrano proteggere e dominare il sito marino delle “Bocche” – le famose Bocche di Bonifacio – ossia lo stretto braccio di mare che separa la Corsica dalla Sardegna, ricco di fauna marina e dalla grande importanza paesaggistica. La città, oltre ad essere arroccata in alto, vanta oltre 70 km di costa e spiagge che si gettano in una mare cristallino.

Propriano: divisa tra città vecchia e città nuova, Propriano ha radici antiche che rimandano ai greci e ai romani, testimonianze che trovano voce nelle tombe, nella struttura della città e dell’isoletta di Poraja.

Ajaccio: città dai colori vivaci, che conserva il fascino della tradizione portuale e dei mercati Ajaccio è sicuramente una delle mete imperdibili per una vacanza in Corsica. La città vecchia è un labirinto di piccole vie che ricordano i caruggi genovesi, ma con abitazioni raffinate e ben curate. Le spiagge bianchissime si affacciano sulle isole Sanguinaires che, al tramonto, si colorano di rosso infuocato.

Corte: città dell’entroterra, è incastonata nel cuore delle montagne e conserva il fascino delle case arroccate sulle rocce e dell’antica tradizione corsa.

Bastia: città fondata dai genovesi nel 1387, conserva il fascino delle antiche città marinare con strette vie, piazze colorate – Place Saint Nicolas –. Antico e moderno si fondono in Rue Napoléon dove si può passeggiare tra negozi, boutique, bar e locali e poi incontrare le magnifiche cattedrali e chiese barocche del XVII secolo.

Calvi: è il luogo ideale per capire la bellezza delle spiagge e del mare della Corsica. La sua baia, con la spiaggia di 5 km è protetto alle spalle dal profilo roccioso delle montagne che, d’inverno, si colorano di bianco.

Corsica cosa vedere: mare. Le spiagge più belle

Spiaggia di Santa Giulia, Corsica (iStock)

La Corsica, come abbiamo detto, è un’isola molto verde grazie al Parco Naturale Regionale che copre circa 3500 km quadrati del territorio, sia marino che terrestre: 5 riserve naturali e 1 parco marino internazionale vanno quindi a proteggere la fauna e la flora unica dell’isola.

Per gli amanti del mare e degli sport acquatici la Corsica è un vero e proprio paradiso: piccole calette deserte, sabbia bianca, ma persino nera in alcune zone, acqua cristallina e tiepida invitano chiunque a rilassarsi e a godere di questo paesaggio. Alcune spiagge particolari sono Albo – spiaggia di sassi scuri – Palombaggia – vicina a Porto Vecchio, località antica e tipica della Corsica – Arona – con le famose Calanche, formazioni geologiche rocciose dalla forme uniche – e Marinella – acque calme e spiaggia bianchissima nel golfo di Ajaccio – E poi una delle più belle, la spiaggia della Rondinara.

Leggi  anche-> Le spiagge più belle della Corsica

Leggi anche -> Le più belle escursioni in barca in Corsica

Spiagge per nudisti in Corsica

L’anima selvaggia della Corsica la troverete anche nel gran numero di spiagge per nudisti. Per quanto illegale sull’isola, tranne ovviamente nei luoghi deputati, è piuttosto tollerato anche nei luoghi non prettamente dedicati. La presenza di numerose calette, nascoste e selvagge, permette la pratica del naturismo senza troppi problemi. Molte infatti di queste spiagge sono raggiungibili solo via mare o dopo tortuosi sentieri il che le rendono ben poco frequentate. Inoltre ci sono molti resort e campeggi sul mare riservati ai naturisti.

Leggi anche -> Le migliori spiagge per nudisti in Corsica

Itinerari in montagna in Corsica

Chi invece vuole dedicarsi alla montagna non si annoierà: le oltre 120 montagne che superano i 2000 metri sul livello del mare regalano alla Corsica l’azzeccato appellativo di “Castello d’acqua”. L’area montagnosa è ovviamente la colonna vertebrale dell’isola, nell’entroterra più selvaggio e incontaminato e offre svariate possibilità: trekking, escursioni, passeggiate, cavalcate, parapendio, scalata, mountain-bike.

In Corsica passa il GR20 il percorso di trekking più difficile di Europa. E’ possibile perfino attraversare la Corsica da parte a parte seguendo i sentieri attraverso le sue montagne, ma non dovrete tirarvi indietro davanti a ferrate di ogni tipo!

Se amate la montagna o se anche solo volete staccare un po’ dal mare andate nell’interno della Corsica fermandovi a Corte, appena 7 mila abitanti, sede dell’università ed incantevole paesino fatto di ciottoli e viuzze. Da qui potrete partire per molti trekking e godere della bellezza della natura.

Leggi anche -> Le più belle escursioni in montagna in Corsica

Come muoversi in Corsica

Una cosa è certa, non aspettatevi ampie strade di facile percorrenza. Se volete vivere la Corsica e scoprire i suoi lati più affascinanti e rigogliosi bisogna prepararsi a percorrere lunghe distanze e, spesso, su strade strette e tortuose. Sicuramente all’arrivo, ma anche durante il viaggio, sarete sorpresi da paesaggi mozzafiato, ma non bisogna farsi spaventare dalle montagne che “pendono” sulla strada e costringono gli autobus o i camion a viaggiare nella corsia opposta per poter passare. La strade sono comunque protette e ben segnalate tutte le curve cieche o i tornanti pericolosi. Un buon modo per godersi il paesaggio e sfrecciare anche nelle vie più strette è sicuramente la moto che si può affittare in loco oppure caricarla sui traghetti che, giornalmente, raggiungono i vari porti della Corsica. Per tutte le info clicca qui .

Leggi anche -> Come arrivare in Corsica

Cosa mangiare in Corsica

Le “interferenze” e le contaminazioni con la cucina italiana e soprattutto ligure, si fanno sentire sulle tavole corse. La carne è sicuramente la portata principale con prisuttu – prosciutto essiccato,  lonzu – filetto di maiale affumicato  e ficatellu – salsiccia di fegato; sicuramente gli amanti del genere non si alzeranno da tavola affamati. Chi invece ama il pesce potrà assaggiare i frutti di mare, le sarde e le aragoste, ma anche varietà marine più particolari come le murene o i ricci! Piatto tipico è sicuramente la pulenta di farina di castagne spesso servita con carne di cinghiale.

Dove alloggiare in Corsica

In Corsica le possibilità sono svariate e si adattano a tutti i tipi di esigenze economiche, estetiche e logistiche. Si può scegliere tra campeggi, residence, alberghi, alloggi a disposizione anche solo per una notte lungo i principali sentieri per il trekking.

Autore: Cini Silvia

 

Impostazioni privacy