Bandiere Blu 2018 Sicilia: le spiagge più belle da Ragusa a Lipari

spiagge-bandiere-blu-sicilia-2018
Canneto – Lipari, Aeolian Islands, Sicily iStock

Il riconoscimento delle Bandiere Blu 2018, torna puntualissimo, a designare le acque e le spiagge più belle d’Italia. Quest’anno le Bandiere Blu in Sicilia sono una in meno rispetto al passato (Pozzallo ha perso il posto) ma questa terra resta ricca di approdi e spiagge da sogno che meritano di essere visitate almeno una volta nella vita.

In tutta Italia comunque le spiagge Bandiere Blu 2018 sono tantissime e, a sorpresa, la Campania si è piazzata al terzo posto dopo Liguria e Toscana che sono invece in cima alla lista! Per assegnare queste bandiere i criteri sono stati molti rigidi: si guarda alla qualità del mare, ma anche alla gestione del territorio, agli impianti di depurazione, gestione dei rifiuti, vivibilità nei periodi di maggio afflusso turistico e valorizzazione delle zone naturali. Insomma, ottenere una Bandiera Blu sembra semplice, ma non lo è! In totale comunque in Italia ci sono 368 spiagge Bandiere Blu 2018 e 175 località di riviera premiate con la bandiera Fee.

Sicilia, Bandiere Blu 2018: tutte le spiagge premiate

Per quanto riguarda la Sicilia ecco le località premiate con la Bandiera Blu 2018 che si trovano in sei comuni:  tre in provincia di Messina, due in quella di Ragusa e una a Menfi nell’agrigentino. Vediamo insieme le singole spiagge premiate!

  • Santa Teresa di Riva al lungomare
  • Tusa: spiaggia Lampare e spiaggia Marina
  • Lipari:  Acquacalda, Canneto
  • Vulcano: Acque Termali ed a Gelso
  • Stromboli: Ficogrande
  • Ispica: Santa Maria del Focallo, Ciriga I tratto, Ciriga II tratto, Ciriga III tratto
  • Marina di Ragusa
  • Menfi: Porto Palo, Cipollazzo, e Lido Fiori Bertolin.

Un po’ di tristezza invece per il fatto che nessun approdo turistico siciliano è stato premiato dalla Foundation for Environmental Education (FEE). Guardando alle Bandiere Blu 2018 per la Sicilia salta all’occhio l’uscita di scena di Pozzallo e, soprattutto, considerato che questa regione è quella con il maggior numero di chilometri di coste balneabili in Italia, ci si aspettava sicuramente qualcosa di più.

Al mare in Sicilia: dove andare?

Ora che è stato pubblicato l’elenco delle spiagge Bandiera Blu 2018 in Sicilia, sicuramente se state pensando di trascorrere qui le vostre vacanze estive, avrete qualche idea in più. Se però non volete andare in vacanza in queste località precise, andare al mare in Sicilia è comunque un’ottima soluzione e ci sono alcune spiagge bellissime che, più di altre, meritano una visita! Ecco qualche suggerimento:

Riccardo Sciarretta

Impostazioni privacy