Settimana Santa 2019, dove andare in Europa: gli eventi e le tradizioni

Processione per la Settimana Santa a Siviglia (iStock)

Pasqua e vacanza è un binomio indissolubile. Pasqua infatti è la prima pausa dopo mesi di lavoro, sono le prime giornate di tempo mite e caldo e gli eventi sparsi per l’Europa e l’Italia sono innumerevoli. Insomma, tutto invita a fare i bagagli e partire. Nella Settimana Santa, ossia nel periodo che precede la Pasqua, riti e tradizioni danno vita a manifestazioni di indubbia suggestione da vedere almeno una volta nella vita.

Leggi anche -> Settimana Santa 2019 in Italia: dove andare

Pasqua è una data molto richiesta ed i prezzi di aerei, treni e alberghi salgono molto velocemente. A ridosso della data rischiate quindi di pagare un bel po’ per un breve soggiorno, ma allo stesso tempo sono numerose le compagnie che offrono sconti e promozioni proprio per le vacanze di Pasqua. Molto dipende ovviamente anche dalla destinazione: alcune città costano molto più di altre. Qui abbiamo segnato le mete di primavera più economiche.

Settimana Santa 2019: gli eventi e le tradizioni per Pasqua in Europa

Se avete voglia di superare i confini e andare all’estero oltre a trovare un tempo abbastanza mite, visitare città meravigliose,  potreste assistere a delle manifestazioni legate alla Settimana Santa molto affascinanti. Infatti Pasqua è una festa molto sentita con celebrazioni che avvengono in tutti i giorni della Settimana Santa.

Leggi anche -> I mercatini di Pasqua più belli d’Europa

Settimana Santa 2019 in SPAGNA

Le tradizioni maggiori legate alla Settimana Santa e alla Pasqua sono quelle spagnole e in particolare a Siviglia, in Andalusia, dove ha luogo la celebre Semana Santa con rievocazioni storiche e processioni di indubbio fascino.

Qui trovate tutte le informazioni per andare a Siviglia nel periodo della Settimana Santa ed il programma delle celebrazioni.

Settimana Santa 2019 in POLONIA

In tutta la Polonia la Pasqua è vissuta con estrema partecipazione. A Cracovia, città estremamente bella e molto low cost, avvengono celebrazioni durante tutta la Settimana Santa. In questo periodo, passato l’inverno che rende quasi proibitivo passeggiare per questa città, con il tiepido sole della primavera potrete ammirare le splendide architetture di questa città dell’Est Europa, sorseggiare una birra in un parco e non pagare un patrimonio per una cena fuori. I festeggiamenti per la Settimana Santa in Polonia hanno inizio con la domenica delle Palme e uno dei luoghi più suggestivi dove viverli è appena fuori da Cracovia nel monastero, patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, di Kalwaria Zebrzydowska. Vi ricordiamo che in Polonia è festivo anche il Sabato Santo quindi negozi e musei sono chiusi.

Settimana Santa 2019 in PORTOGALLO

Il Portogallo è una delle nazioni consigliate per il 2019. Diffusa ovunque la tradizione di addobbare le strade con  fiori, in moltissime città e Paesi si svolgono processioni. Particolarmente suggestiva quella di Braga si svolge il mercoledì santo la processione del Cortejo biblico che rievoca i più importanti eventi biblici.

Settimana Santa 2019 in GRECIA

Andare in Grecia significa avere un primo assaggio di estate e partecipare alle tradizioni di una terra che sente moltissimo la Pasqua. Oltre alle processioni che si svolgono durante la settimana santa è rito recarsi in chiesa la notte di sabato per attendere l’arrivo della domenica e la risurrezione di Cristo. Il giorno di Pasqua è un giorno di festa con canti e balli.

Impostazioni privacy