Settimana Santa 2019: quando inizia e significato dei giorni

Quando inizia la Settimana Santa 2019 e i giorni più importanti. Il giorno di Pasqua, come si calcola e i giorni di vacanza

Quest’anno la Pasqua ci ha fatto aspettare parecchio. Infatti cade domenica 21 aprile e secondo il calendario viene quindi definita alta. La lunga attesa sarà però ripagata da diversi giorni di vacanza: infatti la vicinanza con la festività del 25 aprile creerà un lungo ponte. Ma al di là dei giorni di riposo la Pasqua è una festa religiosa molto intensa, con antiche tradizioni che rivivono nella Settimana Santa. I giorni della Settimana Santa a a a partire dalla Domenica delle Palme hanno un significato importante nella liturgia e nella tradizione cattolica.

La data della Pasqua e della Settimana Santa 2019: significato dei giorni

La data della Pasqua, si sa, cambia ogni anno. Per calcolarla bisogna prendere in esame l’equinozio di primavera (che per la Chiesa è sempre il 21 marzo) e la prima notte di luna piena successiva all’equinozio. La prima domenica che cade dopo questi due eventi è Pasqua. Quest’anno la prima luna piena dopo l’equinozio di primavera cade il 19 aprile. La domenica successiva, quindi il 21 aprile, Pasqua.

Per il calendario la Pasqua si definisce bassa quando cade fra il 22 marzo e il 2 aprile; media quando cade fra il 3 e il 13 aprile e alta, come quella di quest’anno, se cade fra il 14 e il 25 aprile.

La Settimana Santa inizia la domenica precedente la Pasqua, ovvero nella Domenica delle Palme che ricorda l’ingresso di Gesù a Gerusalemme avvenuto in groppa ad un asino mentre la folla lo acclamava con foglie di palma. Per questo è tradizione in questa giornata portare a casa rametti di ulivo e di palma benedetti quale simbolo di pace. La Domenica delle Palme 2019 cade quindi il 14 aprile e in questo giorno inizia la Settimana Santa 2019 che terminerà sabato 20 aprile.

Il giovedì della Settimana Santa termina la Quaresima, il periodo di purificazione che inizia il mercoledì delle Ceneri, ovvero il mercoledì successivo all’ultimo giorno di Carnevale. La Quaresima dovrebbe essere un periodo di pentimento, era anticamente il periodo in cui si compivano pellegrinaggi per espiare le colpe.

Il Venerdì Santo, quest’anno il 19 aprile, è il giorno in cui si celebra la salita al Golgota di Gesù, ossia il giorno in cui Gesù venne crocifisso. In questa giornata avvengono le rappresentazioni sacre come la via Crucis. Ed in questo giorno il Cristiano moderno dovrebbe astenersi dai divertimenti.

Il Sabato Santo, per il 2019 è il 20 Aprile, si celebra la discesa agli Inferi di Cristo. Il giorno di Pasqua, quest’anno domenica 21 aprile, si celebra la risurrezione di Gesù e il lunedì, detto anche lunedì dell’Angelo, si celebra l’incontro dell’Angelo con le donne giunte al Sepolcro.

 

Impostazioni privacy