Treni low cost: arriva Flixtrain, il treno low cost di Flixbus

treni low cost
Flixtrain, il treno low cost di Flixbus (Morris MacMatzen/Getty Images)

Treni low cost: arriva Flixtrain, il nuovo treno low cost di Flixbus. Un’occasione da non perdere per i vostri viaggi.

Aumentano ancora le opportunità di viaggiare e spostarsi low cost, ovvero spendendo poco. Dopo il moltiplicarsi delle offerte nel trasporto aereo, con sempre nuove tratte anche a lungo raggio, ora è la volta dei treni. Per chi preferisce questo mezzo di trasporto o non deve spostarsi su tragitti molto lunghi. Il treno inoltre permettere di viaggiare tra i centri delle città, senza faticosi e a volte costosi spostamenti tra aeroporti e città. Insomma nove opportunità continuano ad uscire, per la gioia di tanti viaggiatori. Ormai non viaggiare è solo una scusa.

Treni low cost: ecco Flixtrain, il nuovo treno di Flixbus

Conosciamo già Flixbus per i suoi autobus low cost dall’acceso colore verde chiaro che ci permettono idi viaggiare low cost per tutta Europa. Flixbus è una società tedesca che ha aperto nel 2013 e da allora ha fatto viaggiare low cost in pullman in lungo e in largo per l’Europa ben 100mila persone. Il proprio biglietto si prenota online, attraverso un sistema semplice intuitivo, sul web o tramite app, selezionando le località di partenza e destinazione, e il gioco è fatto, basta andare a prendere il proprio bus. I mezzi sono economici ma dotati di tutti i servizi: sedili ampi, toilette, prese di corrente, wi-fi gratuito e possibilità di acquistare a bordo snack e bevande.

Ora la società tedesca si lancia nel trasporto ferroviario. Grazie ad un accordo con Deutsche Bahn, le ferrovie tedesche, Flixbus ha aperto in Germania le prime tratte di treni low cost, dalle carrozze verdi come i suoi autobus. Il nuovo servizio di trasporto ferroviario a prezzi convenienti si chiama Flixtrain. Una cosa non di poco conto, dato che in Germania i prezzi dei biglietti ferroviari sono alti.

I primi treni low cost Flixtrain sono stati inaugurati una settimana fa. I primi collegamenti ferroviari a basso costo sono stati aperti tra le città di Colonia e Amburgo, via Duesseldorf, Essen e Osnabrueck. Entro la fine di aprile, tuttavia, verranno attivate altre 28 destinazioni. Anche sui treni della compagnia ci sarà il servizio wi-fi gratuito. I biglietti si potranno acquistare sul sito web o sulla app di Flixtrain

I Flixtrain, poi, si collegano alle tratte dei Flixbus offrendo ai viaggiatori percorsi a prezzi veramente convenienti.

I prezzi dei biglietti per i treni low cost Flixtrain in Germania partono da 10 euro a tratta.

treni low cost
Il cofondatore di Flixbus Andre Schwaemmlein posa davanti a Flixtrain, il treno low cost di Flixbus (Morris MacMatzen/Getty Images)

I treni low cost Flixtrain arriveranno anche in Italia? Forse sì, visto il grande successo di Flixbus nel nostro Paese. Dobbiamo solo aspettare.

André Schwämmlein, amministratore delegato di Flexmobility, la società a cui fanno capo Flixtrain e Flixbus, ha dichiarato: “L’Italia è il mercato FlixBus con il tasso di crescita più elevato”, questo fa ben sperare sull’arrivo di Flixtrain anche da noi. Con la concorrenza in arrivo, potrebbe essere anche una bella spinta per le società ferroviarie in Italia a migliorare i servizi dei nostri treni regionali, spesso assolutamente scandalosi.

Sui viaggi in treno vi ricordiamo le promozioni per le famiglie su Frecce e Intercity di Trenitalia, gli sconti per i giovani sempre da Trenitalia. Ma soprattutto il pass Interrail gratuito per i ragazzi che viaggiano in Europa, offerto dalla Commissione Europea.

Se poi amate i borghi italiani, oggi potete visitarli facilmente viaggiando in treno. Infine, se viaggiate in Europa, vi segnaliamo che è stata inaugurata la tratta diretta tra Londra e Amsterdam. Così come è stato recentemente inaugurato un treno diretto da Venezia a Vienna.

Insomma le occasioni per viaggiare in treno non mancano, un viaggio slow, tra bellissimi paesaggi, perfettamente comodi e senza le code ai check-in o gli affanni per i controlli di sicurezza. Questo modo di viaggiare, poi, sta diventando sempre più economico. Sta a voi fare la vostra scelta.

Flixtrain, il nuovo treno low cost di Flixbus

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy